Calcola il tuo tema natale


©Jesse Summers

Cos'è il Tema natale?

Tutti ne hanno sentito parlare almeno una volta, specialmente coloro che sono attratti dall'Astrologia.

E come in ogni sito di astrologia che si rispetti anche noi abbiamo voluto inserire la possibilità di calcolare on line il tema natale.

Il Tema Natale è un'istantanea, una fotografia bidimensionale delle posizioni e delle relazioni tra i Pianeti, rispetto alla data, ora e luogo della tua nascita: utilizzando una metafora è come quando, durante i tuoi viaggi, arrivi in un posto nuovo e scegli di farti una bella foto. Successivamente ti muovi, esplori, scopri, ma l'istantanea e quel ricordo resteranno lì a testimoniare quella esperienza. Ed è così anche per il tuo Tema, unico ed irripetibile, che fotografa un momento e si inserisce all'interno di un divenire continuo.

Con il tuo primo respiro inizia il Viaggio.

Prendere dimestichezza e studiare il tuo Tema ti consente di orientarti nel tuo vivere quotidiano: secondo Dane Rudhyar esso è uno dei simboli personali più potenti, uno Yantra personale, su cui è possibile meditare e approfondire la conoscenza di te. E' un profondo strumento di auto-conoscenza, una perla preziosa che ti accompagna in ogni momento, la tua bussola personale.

Si tratta di un glifo, quindi di uno schema composto da simboli e relazioni, sul quale puoi riflettere ed elaborare pensieri sia in autonomia, anche se magari ci vorranno anni, che richiedendo un consulto ad un astrologo professionista che ti aiuterà a decodificare quanto è contenuto in nuce nella tua mappa astrologica.

Il significato dei simboli

I Pianeti presi in considerazione dall'Astrologia moderna, e quindi da quella Immaginale, sono 10 e rappresentano funzioni interiori.

Come anticipato, la decodifica dei simboli è un lavoro di interpretazione, anche se in termini molto generali è possibile, per ogni pianeta, individuare delle parole chiave.

☉Sole: Identità personale, volontà, vitalità;

☽ Luna: Ricettività, emotività, ricordi profondi, bisogni corporei;

☿ Mercurio: Comunicazione, pensiero logico, movimento;

♀ Venere: Affettività, bellezza, principio di scelta;

♂ Marte: Aggressività, azione, forma fisica;

♃ Giove: Fiducia, espansione, ottimismo;

♄ Saturno: Limitazione, perseveranza, autorità;

♅ Urano: Rivoluzione, rinnovamento, libertà;

♆  Nettuno: Metamorfosi, spiritualità, fantasia;

♇ Plutone: Crisi, rigenerazione, trasformazione.

Gli aspetti astrologici: le relazioni angolari tra i pianeti

Gli Aspetti sono relazioni tra Pianeti, ovvero in che modo i pianeti comunicano tra loro, e sono misurati in angoli.

  • Congiunzione: la distanza tra due pianeti è di 0 gradi, quindi sono i pianeti che occupano lo stesso grado nello stesso segno.E' armonico o disarmonico in base alla natura dei pianeti coinvolti;

  • Sestile-Distanza di 60°, aspetto armonico;

  • Quadratura: distanza 90°, aspetto disarmonico;

  • Trigono: distanza 120°, aspetto armonico;

  • Quinconce: distanza 150°, aspetto che crea frustrazione tra due posizioni;

  • Opposizione: distanza 180°, aspetto disarmonico.

 

Come utilizzare l'applicazione di Astro-charts

Siccome si tratta di un calcolatore elaborato in lingua inglese, il formato della data è differente dal nostro.

Alcune volte fa strani scherzi, cerca di avere pazienza: se qui sotto non vedi il riquadro per inserire i tuoi dati prova a ricaricare la pagina. Dovrebbe funzionare, ma alcune volte fa quello che vuole XD

YOUR NAME: inserisci qui il tuo nome. Sono sufficienti anche delle iniziali, ma non lasciarlo in bianco;

ENTER CITY, STATE, COUNTRY: qui è dove inserirai il luogo di nascita, cioè la Città; dovrebbe funzionare per ogni città. Se non prende il nome del luogo di nascita metti la Provincia;

MM/DD/YYYY: è il formato data inglese. Inserirai, in numero, il Mese / Giorno / Anno di nascita. Non ti confondere!

hh/mm: inserisci qui l'ora e i minuti di nascita. I minuti sono importanti per il grado dell'ascendente! Ricordati anche di specificare se l'ora di nascita è tra la mezzanotte e mezzogiorno (AM - antimeridiano) oppure tra mezzogiorno e la mezzanotte (PM - pomeridiano)

Una raccomandazione

Come anticipato, ricordati che per un'interpretazione approfondita è fondamentale la consultazione di un Astrologo professionista: se hai domande specifiche e ci scrivi, dicendoci in cosa possiamo aiutarti, possiamo fissare un appuntamento.

Buon divertimento 😉

 

 


Scopri il nostro progetto comune: SAI, la Scuola di Astrologia Immaginale che abbiamo creato tutti insieme con Valeria Bellesia.
Vedi cosa facciamo ciascuno di noi, nella nostra vita professionale fuori da SAI: Claudio Marucchi, Irene Zanier, Silvana Piatti, Angelica Polverini, Roberta Masotino, Rossana Strika.

Contattaci: se hai domande inerenti la Scuola, se vuoi conoscere meglio le nostre attività o vuoi lasciare un commento, compila il modulo che trovi su questa pagina. Così siamo sicuri di non perderci neanche una domanda. Ti aspettiamo!

La nostra Scuola è a Torino, vedi tutto su Durga, i suoi percorsi di formazione e i suoi servizi all'avvio della Professione Olistica e dell'Aiuto.

Copyright e Diritti di diffusione

I contenuti del sito della Scuola di Astrologia Immaginale (pubblicati nel dominio www.astrologiaimmaginale.com), sono di proprietà dei singoli autori e sono concessi per la pubblicazione al proprietario del sito. I contenuti non possono essere quindi copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti né interamente né parzialmente. Sono espressamente vietate la copia, la riproduzione, la pubblicazione e la redistribuzione, in qualsiasi modo o forma, senza la previa autorizzazione dell’autore. Laddove vi fosse l’autorizzazione, devono essere riportati in maniera chiara e visibile la citazione sia della fonte che dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita.