Vergine – Luglio 2017


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

 

Mese non proprio semplice perché ti troverai a dover gestire nello stesso momento il piano emotivo, con il quale fai spesso a pugni, e quello strategico. Con Venere nella casa della realizzazione ambiziosa e Marte in quella delle amicizie sentirai crescere in te, a mano a mano che il mese trascorrerà, il bisogno di armonizzare mente e cuore, lasciandoti anche consigliare da amici su alcune questioni lavorative sulle quali adesso hai scarsa lucidità. E’ consigliabile che pensi a questo mese come ad un momento di ricalibrazione. 

 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 luglio si formerà in trigono al tuo Sole, accanto a Plutone, e questo accelererà alcune questioni collegate all’amore e al modo in cui ti relazioni con gli altri. Plutone ti sta portando a comprendere come delle volte sia necessario perdere il controllo e mettere da parte la strategia per godere dei momenti belli dei rapporti e lasciarsi andare all’innamoramento. Fai attenzione ai tuoi segreti perché la Luna potrà portare allo scoperto alcuni dettagli che vuoi tenere nascosti. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Il mese astrologico, se sei nato nel corso della prima decade, scorrerà abbastanza tranquillamente dato che la maggior parte dei pianeti sta interessando altre zone del Cielo. I pianeti della rivoluzione interiore per te si sono allontanati e hanno lasciato spazio a quello che c’è da costruire. La tua vita adesso è pronta per accogliere qualcosa di nuovo, ma affinché questo avvenga dovrai riuscire a liberarti di alcuni fantasmi del passato che non lasci andare perché rappresentano una forma distorta di sicurezza. Una cosa che raramente viene detta della Vergine è che, accanto alla percezione di quello che dovrebbe essere l’ordine e il modo per mantenerlo, alcune volte quando questo viene sconvolto resta la sensazione di ingiustizia e il desiderio che gli equilibri vengano ristabiliti: questo non un desiderio di vendetta, ma un desiderio di ordine e rappresenta uno dei grossi limiti del segno. Il restare ancorati ai fantasmi del passato, che Nettuno in opposizione ha messo in luce, avviene soprattutto attraverso l’aggrappamento alla delusione di tutto ciò che non ha funzionato e le perturbazioni che ciò ha causato. Venere in quadratura dal 6 al 14 accanto a Mercurio in dodicesima casa ti condurrà a fare riflessioni di questo tipo e ti distrarrà per qualche giorno dagli impegni di lavoro, facendoti piombare in una transitoria pigrizia. In questo momento hai però l’opportunità di capire che la realizzazione di quello che sei passa attraverso l’autonomia emotiva. Trattandosi di una quadratura di un pianeta che il tuo segno comprende poco potrà manifestarsi anche in alcune giornate di conflitto con alcune donne del tuo ambiente lavorativo

Se sei nato nella seconda decade il protagonista indiscusso del tuo lavoro interiore è Nettuno in opposizione a cui si unirà, nel corso del mese, la percezione della forza di Plutone in trigono che sta modificando inesorabilmente la tua vena creativa e ti sta portando a capire che hai bisogno di divertimenti più nutritivi per la tua anima. Nettuno sta erodendo alcune certezze relazionali e ti sta portando a cambiare idea sul concetto di “coppia”, prendendo in considerazione ipotesi meno esclusive. Questo per te è un passaggio necessario per debellare un po’ il tuo bisogno di controllo che spesso ti porta ad aggrapparti anche a situazioni non funzionali alla tua crescita. L’Ideale dell’Amore, ti stai rendendo conto, è ben lontano dalla Realtà, ma questo non significa che tu debba abbandonare l’idea di un romanticismo possibile. E’ grazie a Plutone che stanno venendo allo scoperto le tue pulsioni più selvatiche, soprattutto quelle erotiche e legate al corpo, e tutto questo mal si adatta alla tranquillità di una vita che scorre sui binari di una convenzionalità che tu desideri. C’è molto su cui riflettere in questo momento, ma se saprai farti guidare da una saggezza ancestrale che abita il tuo corpo riuscirai a trovare il perfetto equilibrio tra mente e corpo e questo ti libererà da molte tensioni interiori. A partire dal 15 Venere sarà in quadratura e questo potrebbe segnalare un sentimento sotterraneo di insoddisfazione per la vita affettiva, forse a causa dell’impegno che hai dedicato alla sfera professionale nei mesi passati. Questo non significa che ci siano per forza dei problemi nella vita di coppia, ma indica semmai che desideri un miglioramento di quello che già c’è. Sono i piccoli dettagli, adesso, che ti saltano all’occhio, sono le piccole cose e i piccoli gesti che hanno adesso valore. Cerca di capire però che non è cambiato niente rispetto ai mesi appena trascorsi e il fatto di essere insoddisfatti potrebbe riguardare anche aspetti della tua vita estranei alla sfera sentimentale, ma che trovano solo quel canale per venire alla luce, servendosi anche dei desideri che Plutone porta allo scoperto. Osserva quello che desideri e soprattutto quali sono le vie di fuga che ritieni risolverebbero i tuoi problemi, ma che essendo delle fughe non farebbero che trasformarli in qualcos altro. 

Se il tuo compleanno avviene nella terza decade del segno ti aspetta un mese all’insegna della risoluzione dei crucci domestici e familiari. Con Saturno, seppur retrogrado, nella casa degli equilibri familiari è probabile che nel corso del mese tu avverta l’ambiente familiare un po’ soffocante e castrante e la tendenza sarà appunto quella di fuggire altrove, alla ricerca di svaghi che Marte in sestile al tuo Sole  dal 6 al 20 tenderà a facilitare all’interno della cerchia di amicizie. Saturno sta ricevendo il rafforzamento da parte di Urano in quinconce al tuo Sole, mentre Marte di transito ne è irritato e cerca di riversarlo sul tuo Sole: questo quadro non depone a favore delle scelte razionali e posate a cui sei solito affidarti. Dovrai fare molta attenzione agli ultimatum, sia a quelli che dai che a quelli che ricevi, trattenendoti dall’optare per le soluzioni facili e trancianti. E’ molto probabile che ti arrocchi su qualche posizione che in un secondo momento potrai vedere in tutta la sua intransigenza. Sarà comunque un mese all’insegna del fermento mentale ed energetico, sarai pieno di idee (specie legate al divertimento e alla conquista amorosa), ma dovrai fare attenzione ai colpi di testa. Marte in sestile ti porterà anche a  ripensare a delle mete che ti sei posto e che sei desideroso di raggiungere, solo che ti renderai conto di aver bisogno del sostegno di qualche socio fidato. Tutte le carte adesso sono sul tavolo e hai la possibilità di cedere come raggiungere gli obiettivi. La parola d’ordine del mese è “lavoro di squadra” ed è proprio per questo che qualora tu veda che questa è “inadatta”, la frustrazione che avvertirai sarà bruciante. Te lo dico senza troppi giri di parole: Marte non è un pianeta socievole e che distende i toni, è un archetipo legato all’autoaffermazione, e quindi la gratificazione deve essere strettamente personale e non delegata. Il lavoro che dovrai fare con queste energie in gioco sarà quella di mettere assieme il bisogno di affermazione con quello di sostegno e collaborazione.

 

 

 

Lascia un commento