Sagittario – Gennaio 2018


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

 

2018 alle porte: le sfide dell’anno

Anno splendido che inizierà bene e terminerà ancora meglio. Il peggio per te ormai è relegato al passato: il 2017 è stato faticoso, ma anche ricco di colpi di scena che ti hanno portato a valutare un nuovo modo di lavorare e di prendere contatto con le figure di autorità. Saturno è uscito dal segno e ti ha lasciato la consapevolezza che sia necessario costruire sulla base di un intento autentico. Con Saturno nel segno hai tagliato molti rami secchi. Molte persone sono sparite dalla tua vita e questo ti da l’indubbio vantaggio di avere una visuale più ampia su quello che ti aspetti dal futuro.,

Giove, il tuo pianeta, fino a novembre attraverserà la dodicesima casa: con questo transito è possibile che emergano anche vecchi schemi di comportamento che attui nel momento in cui ti senti con le spalle al muro stimolando in te sentimenti contrastanti. Giove illuminerà tutto quello che è collegato al passato, sia tuo che famigliare e questo ti aiuterà a fare il punto della situazione fino a Novembre quando il pianeta entrerà nel tuo segno e quindi in domicilio. Sarà proprio Giove a suggerire in che modo far risaltare le parti migliori di te, sbarazzandoti anche della vergogna per scelte che si sono rivelate sbagliate, specie in ambito lavorativo. Sarai spinto a spogliarti dell’armatura dirompente che indossi perché vorrai sentirti utile. A partire da novembre sentirai amplificarsi la sensazione di benessere ed ottimismo: il transito migliorerà la situazione finanziaria, anche se fino a dicembre è consigliabile rimandare le decisioni vincolanti dato che Mercurio sarà retrogrado proprio accanto a Giove. Dal punto di vista del lavoro ci sono buone occasioni per chi vorrà cambiare e per chi è alla ricerca di qualcosa di più stimolante, soprattutto in virtù del fatto che Plutone, in seconda casa, sta scuotendo le fondamenta della tua personalità mettendo in dubbio il mondo delle sicurezze.

L’ingresso di Saturno in Capricorno, e quindi in seconda casa casa, ti ha invitato a dare forma ad alcuni sogni che potranno concretizzarsi nel corso dell’anno: Saturno vuole che tu ristrutturi la tua personalità ad un livello più evoluto, guardando in faccia anche i tuoi limiti ed accettando che non tutto è fattibile. E’ un incontro con la realtà che ti porterà a osare anche qualche investimento: sono favoriti l’acquisto di mobili ed immobili, anche se ti consiglio di non stipulare contratti nel periodo autunnale. Con Mercurio retrogrado non sarai lucido come dovresti.  

Urano, a partire da Maggio, si sposterà nel segno del Toro e quindi in quinconce al Sole dei Sagittario della prima decade. Urano ti aiuterà a fare dei bilanci sul modo in cui gestisci la tua quotidianità. Trattandosi di un pianeta imprevedibile negli effetti, preparati ad alcuni colpi di scena che potrebbero animare le tue giornate di Maggio, quando anche mercurio sarà nel segno e Marte in sestile. Ottimo transito per social manager ed esperti della comunicazione. Fino ad agosto non mancheranno conferme. 

Chi ben comincia… La situazione astrale a Gennaio

Mese impegnativo dato che la maggior parte dei pianeti attraversa la sesta casa. Dopo aver salutato Saturno, adesso sei pronto per cominciare un nuovo ciclo che ti vedrà maggiormente protagonista e meno timoroso di sbagliare. 

La scuola di Saturno è severa e hai sicuramente dovuto perdere molte sicurezze. Adesso sei pronto a mettere in risalto le due vere risorse senza aspettarti che siano gli altri a scoprirle. Gennaio presenta un cielo armonico che ti permetterà di sistemare alcune incombenze senza entrare nel panico. Nonostante Nettuno in quarta casa crei ancora qualche smottamento all'interno delle mura domestiche, la situazione è  generalmente favorevole. 

La prima parte del mese trascorrerà tranquillamente dato che gran parte dei pianeti sarà in posizione neutra: potrai in questo modo occuparti della quotidianità sistemando anche alcune cose rimaste in sospeso negli ultimi mesi. Non si tratta di transiti particolarmente impegnativi, quanto piuttosto di energie da modulare per riuscire a fare tutto. 

Mercurio sarà nel segno tra il 4 e l’11 E questo lavorerà a favore della lucidità. Saranno delle giornate che potrai dedicare alla pianificazione dei mesi prossimi. Con Marte in 12ª casa fino al 26 potrai avvertire un leggero senso di irritazione nel caso in cui vengano messi in discussione i tuoi valori. Le comunicazioni potrebbero incrementare e potresti trovarti coinvolto in discussioni tuo malgrado. Sarà grazie a Venere che a partire da 19 potrai dedicarti con calma alla risoluzione dei conflitti che emergeranno in queste giornate. Venere ti donerà senso pratico e lungimiranza che potrai mettere a frutto nel momento in cui Marte, a partire dal 27, entrerà nel tuo segno.

 

Lascia un commento