Gemelli – Gennaio 2018


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

 

2018 alle porte: le sfide dell’anno

Si può ben dire che il peggio, per te, sia passato. L’anno che ti lasci alle spalle è stato faticoso e per certi versi è stato anche ricco di colpi di scena che ti hanno obbligato ad aprire gli occhi su alcune questioni intime. Con il 2018 hai la possibilità di focalizzarti in maniera seria sulle cose che contano di più, mettendo a frutto ciò che Saturno ha fatto maturare e trovando una nuova stabilità che ti porterà a scegliere dei nuovi percorsi di vita. 

L’energia non mancherà, tendendo conto soprattutto del fatto che il pianeta dell’assertività e dell’energia, Marte, ti sarà favorevole per gran parte dell’anno: grazie al moto retrogrado del pianeta attivo da fine Giugno a fine Agosto, il transito del pianeta nella zona in trigono al tuo Sole sarà particolarmente lungo: da Maggio a Novembre potrai godere di un rinnovato desiderio di metterti in gioco. Stimolerà soprattutto nuove iniziative e la frequentazione di persone che potranno allargare i tuoi orizzonti e donarti un nuovo modo di stare al mondo: non è escluso che ci sia un trasloco all’estero che ti porterà a vivere una situazione più vantaggiosa. Marte transiterà a lungo in nona casa e questo risveglierà anche il tuo desiderio di conquista: se sei alla ricerca dell’amore questo potrebbe essere l’anno decisivo, sebbene dovrai disciplinare un po’ la tua curiosità, fermandoti quando troverai quello che senti essere la relazione in cui vorrai restare a lungo.

Molte persone sono sparite dalla tua vita e questo ti da l’indubbio vantaggio di respirare una nuova aria, il che corrisponde a desiderio di esplorare e prenderti le rivincite che meriti dopo tante fatiche. Lo sforzo che dovrai mettere quest’anno è rivolto a favorire realmente quella autonomia che in passato ti ha spaventato: il consiglio è di premere l’acceleratore e dirigerti verso la parte più autentica di te, coltivando soprattutto il lavoro e la carriera. Non tutto scorrerà senza inghippi, ma posso dire di essere certa che l’allenamento a cui ti sei prestato nel 2017 in fatto di rallentamenti e frustrazioni, ha fatto di te una persona più tenace. 

Nettuno anche quest’anno resterà stabile in quadratura al tuo Sole: la strada è ancora lunga dato che molti dei sogni e aspirazioni che stai rivedendo sono collegati a qualcosa che hai coltivato nell’infanzia: alcuni di questi sogni dovranno essere abbandonati a favore della maturità di intenti anche a costo di provocare delusione e frustrazione.

La prima decade è quella che potrà godere di un anno più sereno, sebbene impegnativo per numero di impegni e lavoro, avendo già fatto i conti con una revisione della propria figura professionale: le parole d’ordine sono state e saranno anche per quest’anno cambiamento e consolidamento. L’ingresso di Saturno in Capricorno, e quindi in ottava casa, stimolerà il tuo Cielo: l’ottava casa è una casa di mistero e trasformazione e il transito di uno dei pianeti collegati al karma in questa zona del cielo è un invito ad esplorare più in profondità le tue dinamiche psichiche. Saturno chiede sempre, come avrai imparato dal transito di opposizione, uno sforzo di maturazione, e con questo quinconce comincerai a chiederti quale effetto hanno i tuoi comportamenti sulle vite altrui: non potrai più permetterti di essere superficiale e impegnarti a metà. Dovrai spingerti in profondità e cominciare a guardare con maggior impegno quegli aspetti del tuo carattere che ti portano delle volte ad essere staccato dal mondo delle emozioni. Si tratta di un transito potente dato che ha lo scopo di sgomberare il campo da quello che Saturno opposto ha distrutto: il terreno pieno di macerie adesso va pulito e preparato per una ricostruzione che avverrà con l’ingresso di Saturno in Acquario tra qualche anno.  

Uno dei transiti più importanti nel caso tu sia nato nella seconda decade o terza decade è quello di Giove nella sesta Casa fino a novembre che vivacizzerà la routine quotidiana, portandoti a valutare il miglior modo di disporre del tuo tempo, suddividendolo tra lavoro e svago. Giove espande le risorse e i talenti e transitando in sesta casa è probabile che nel corso di quest’anno tu sia chiamato a metterti in gioco su diversi fronti: il lavoro non mancherà e nemmeno gli ingressi finanziari. 

Per quanto riguarda il tuo pianeta, Mercurio, quest’anno invertirà la rotta nell’elemento Fuoco: tra Marzo ed Aprile sarà a lungo in sestile al tuo Sole, nella casa delle amicizie e dei progetti, e lo farà in un Cielo sgombro da impedimenti. Il mio consiglio è quello di approfittare di questi mesi per discutere e mettere in cantiere dei progetti che potranno vedere una evoluzione prima dell’estate. 

Chi ben comincia… La situazione astrale a Gennaio

I pianeti transitano in zone del cielo che spaccheranno il mese in due, dividendo le tue giornate tra quelle che saranno stimolanti ed eccitanti e quelle che invece ti porteranno ad incupirti un po’. Non si tratta di transiti realmente molesti, quanto piuttosto di energie contrastanti tra loro che dovrai riuscire a modulare. La prima parte del mese, con i pianeti posizionati in maniera neutra, sarà quella più semplice, mentre a partire dall’ultima settimana gli impegni inizieranno a farsi più pressanti. 

Il pianeta governatore del tuo segno, Mercurio, sarà opposto tra il 4 e l’11 nel caso tu sia nato nella terza decade, mentre si troverà in quinconce a partire dal 12 per la prima e seconda decade. Nel caso tu sia nato nella terza decade ti scoprirai battagliero e infuocato, anche se questo non depone a favore della diplomazia. E’ finalmente possibile risolvere alcune questioni attorno alle quali potrebbero essere nate delle discussioni, specie in ambito amoroso. Le comunicazioni potrebbero incrementare e potresti trovarti coinvolto in discussioni tuo malgrado, magari a causa dell’impazienza. L’opposizione di Mercurio tende in ogni caso a sollecitare e ad elettrizzare il Sole e a mettere in circolo un esubero di energia, specie quella nervosa: cerca di mantenere la calma e di frenare la lingua. Questo è il momento ideale per discutere qualcosa di importante in quanto l’energia a tua disposizione ti renderà in grado di sostenere anche discussioni animate. Nel caso tu sia nato nella seconda decade, invece, il tutto si sposterà in ambito professionale: Marte e Giove in quinconce ti richiamano a ben altre priorità rispetto a quelle romantiche, prima fra tutte quella di risolvere grane lavorative emerse nello scorso mese, prima delle vacanze natalizie. 

Con Venere in nona casa per la prima decade a partire dal 19 al 26  potrai svagarti, prendendo anche le cose con più leggerezza: lasciati sussurrare da Venere qualche alternativa al lavoro e alle preoccupazioni. Venere ti aiuterà a dare il giusto valore a quello che ti circonda e ad approfondire con serenità anche alcuni problemi con persone lontane. Venere è il pianeta che favorisce l’amore e per chi è alla ricerca dell’anima gemella si aprirà una parentesi favorevole da cogliere al volo. Sarai più affettuoso, meno sulla difensiva e maggiormente in grado di vivere con serenità i rapporti che stanno nascendo.


Lascia un commento