L’OROSCOPO DI NOVEMBRE


Ariete | Ottobre 2018


1a decade: 21 – 31 marzo

2a decade: 1 – 10 aprile

3a decade: 11 – 20 aprile

S-bilanciato Ariete,

Le energie del Sole nella stagione della Bilancia, in opposizione al Sole di Primavera, concorrono ad abbassare un po’ la fiamma del tuo fuoco interiore. Non si tratta di stanchezza: è un momento collegato ai bioritmi durante il quale sei più riflessivo. Il desiderio di dimostrare quanto vali e quanto sei forte lascia il posto, nel corso di questo mese, a dei gustosi feedback che potrai ricevere da parte degli amici e dal partner. Questo è anche il momento adatto per congedare alcune preoccupazioni e tensioni: Giove si sta avvicinando velocemente al Sagittario, segno a te congeniale, e sarà foriero di un’esplosione di energie e regali astrali.

Preparati: questo mese sarà un mese di catarsi e guarigioni, specie con amiche di sesso femminile, sia che tu sia uomo o donna.

Per saperne di più


Toro | Ottobre 2018


1a decade: 21 – 30 aprile

2a decade: 1 – 10 maggio

3a decade: 11 – 20 maggio

Prezioso Toro,

Sebbene sia iniziato un mese caro al tuo pianeta, Venere, questo per te non è astrologicamente un momento che potrai ricordare per leggerezza e agio: la sfida che il Cielo ti pone è importante e riguarda il mondo dell’amore, delle relazioni e a cascata anche ciò che gira attorno alla tua realizzazione: la frustrazione di non riuscire a raggiungere quello su cui ti sei intestardito in questo momento per te probabilmente è ai livelli di guardia. Il tuo è un segno che, essendo nelle corde di Venere, mal digerisce tutto ciò che rovina l’armonia della sicurezza taurina: Ottobre, con le sue quadrature ed opposizioni, tra cui la tua amata Venere che dal 6 diventerà retrograda, ti offrirà l’occasione di mettere in discussione alcune certezze che riguardano le dinamiche affettive e il concetto di autonomia emotiva. Non sono esclusi colpi di scena: occhio a non venir disarcionato dal toro che scalpita.

Per saperne di più


Gemelli | Ottobre 2018


1a decade: 21 – 31 maggio

2a decade: 1 – 10 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

3a decade: 11 – 21 giugno

Indaffarato Gemelli,

Ottobre, con le stimolazioni dei pianeti nell’elemento Aria, sarà un mese per te più leggero anche se questo non corrisponderà ad una diminuzione degli impegni. C’è tanta carne al fuoco, soprattutto sul versante lavorativo: a differenza dei mesi precedenti adesso hai la sensazione di stare andando da qualche parte e questo è dovuto al fatto che alcune cose si sono sbloccate anche se, probabilmente, non nel modo in cui avresti voluto. Mercurio fino al 10 supporterà il tuo Sole e ti darà lo sprint per affrontare l’inizio della retrogradazione di Venere nella casa delle incombenze quotidiane, della burocrazia, degli impegni e dell’organizzazione sul luogo di lavoro: potrai sentirti svogliato e desideroso di dedicarti a qualsiasi altra cosa che non sia il lavoro e le responsabilità.

Per saperne di più


Cancro | Ottobre 2018


1a decade: 22 – 30 giugno

2a decade: 1 – 12 luglio

3a decade: 13 – 22 luglio

Caro Cancro,

Si prospetta un mese bello pieno! Puoi festeggiare (senza farti vedere da Saturno e Plutone) un Ottobre all’insegna della frenesia. Il tuo Cielo sarà affollato e questo si farà sentire attraverso la sotterranea sensazione di non avere abbastanza tempo per stare dietro a tutto; sarai poco interessato a stare “nelle righe” e preferirai dedicarti ad attività ludiche. In particolare il transito di Venere nel settore dei divertimenti, transito lungo perché a partire dal 6 inizierà la sua retrogradazione, unito a Marte in quello delle intensità emotive e sensuali ti inviteranno a svagarti e a cercare una ricompensa dopo un’estate pesante e a tratti noiosa.

Gli amici saranno importanti, specie a fine mese.

Per saperne di più


Leone | Ottobre 2018


1a decade: 23 luglio – 2 agosto

2a decade: 3 – 12 agosto

3a decade: 13 – 22 agosto

Pensieroso Leone,

Ottobre è un mese che, grazie alle energie contenute nel Sole in Bilancia e quindi in sestile ai valori Leone, si accompagna a delle riflessioni profonde che hanno molto a che spartire con il sentimento dell’amicizia, dell’affetto e riguardano la tua natura generosa. Questo, non te lo nascondo, non è un momento particolarmente semplice per te: è probabile che la tua vita stia vedendo una ridefinizione dei valori, dei rapporti e questo, nel corso del mese, riguarderà anche ciò che avviene tra le mura domestiche e con le figure genitoriali. Non ti basta più avere un ruolo “assegnato” in un nucleo familiare: quello che vuoi adesso ha a che fare con ciò in cui ti riconosci, le tue radici profonde, lasciandoti indietro quello che invece non ti appartiene più. Ottimo momento per lavori di costellazione familiare.

Per saperne di più


Vergine | Ottobre 2018


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

Cara Vergine,

L’andamento generale del mese ti è favorevole, soprattutto nella programmazione delle tue attività autunnali e, sul versante dell’amore, nella conoscenza di persone interessanti. Si tratta di un mese all’insegna della realizzazione di piccoli obiettivi che, dopo tanti sforzi, avranno il pregio di ri-darti fiducia  e mostrarti come è possibile renderli progetti più ambiziosi. Soprattutto se sei nato nella prima decade potrai contare sulla protezione di una configurazione benefica che ti renderà ancora più determinato: il Grande Trigono di Terra che coinvolge, oltre al tuo Sole, anche Urano e Saturno ti spinge ad osare calcolando costi e benefici in un mix strategico niente male. Mese da dedicare alla pianificazione.

Per saperne di più


Bilancia | Ottobre 2018


1a decade: 23 settembre – 3 ottobre

2a decade: 4 – 13 ottobre

3a decade: 14 – 22 ottobre

Compleannosa Bilancia,

Tanti auguri! Questo è il tuo mese e coincide con un aumento di energie a tua disposizione che potrai usare per esorcizzare i pochi pianeti storti: Saturno e Plutone. E questo rappresenta davvero una bella notizia, credo, anche perché questi per te sono anni faticosi: Ottobre ti regalerà delle intuizioni geniali per sistemare alcune questioni familiari (e immobiliari) sgravandoti da pensieri cupi. Quale miglior regalo di compleanno per chi, come te, ha bisogno che le cose seguano un corso armonioso e bello? Le nubi all’orizzonte non si sono ancora diradate, ma abbi fede: è solo questione di tempo e potrai anche tu raccogliere i frutti di un duro lavoro interiore.

 

Per saperne di più


Scorpione | Ottobre 2018


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

Irascibile Scorpione ,

Se sei nato nella prima decade questo è il mese anche del tuo compleanno: auguri! Ottobre per te sarà ambivalente a causa della natura contrastante delle energie in gioco: da una parte avrai il sostegno dei pianeti veloci, inclusa Venere che a partire dal 6 inizierà la retrogradazione nel tuo segno. Dall’altra avrai anche il fastidioso pungolo di Marte in quadratura e, se sei nato nella prima decade, anche quello di Urano opposto. Molto dipenderà da quanto sarai in grado di venire a patti con la stizza e il nervosismo, specie il giorno 6 (non dire, poi, che non lo sapevi).

Per saperne di più


Sagittario | Ottobre 2018


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

Carissimo Sagittario,

Rallenta la velocità e sfrutta questo mese per respirare e per tirare le somme di quello che si è smosso nei mesi appena trascorsi. E’ probabile che tu abbia ricevuto offerte interessanti che non ti hanno entusiasmato più di tanto e che stai adesso ri-valutando, oppure che la tua cerchia di amicizie si sia allargata ulteriormente: quel che è certo è che Ottobre rappresenterà uno stop doveroso al fine di farti comprendere a cosa tieni veramente e cosa sei disposto a sacrificare per ottenerlo. Il transito dei pianeti alle spalle del tuo Sole reclamano raccoglimento e riflessione, specie per tutto ciò che riguarda la tua immagine. Che idea vuoi dare di te?

Per saperne di più


Capricorno | Ottobre 2018


1a decade: 22 – 31 dicembre

2a decade: 1 – 10 gennaio

3a decade: 11 – 20 gennaio

Carissimo Capricorno,

Ottobre ha tutte le carte in regola per essere un mese soddisfacente e finalmente stabile: te lo meriti! E quindi via libera all’apertura e al consolidamento dei progetti, sebbene dovrai portare pazienza i primi 10 giorni del mese, a causa della quadratura di Mercurio: è probabile qualche grattacapo lavorativo per incomprensioni con i collaboratori. Probabilmente non sarai brillante e stakanovista come al solito e questo sarà dettato dal fatto che la tua attenzione verrà attratta da questioni che considererai più importanti e che non vorrai tralasciare. In ogni caso, soprattutto se sei nato nella prima decade, la presenza di Saturno nel segno, assieme al supporto armonizzante dei pianeti distribuiti nella zona superiore del Cielo, ti aiuteranno a trovare un centro stabile a cui ancorarti.

Per saperne di più


Irene Zanier

Ricercatrice spirituale attraverso lo strumento dell’astrologia, nasce sotto il segno dell’Ariete, con ascendente Cancro e la Luna in Vergine. Nonostante l’interesse per l’astrologia fosse già vivo durante l’adolescenza, Irene inizia la sua formazione dedicandosi a studi psicologici e scientifici all’Università di Trieste. Parallelamente agli studi accademici studia di comunicazione, interessandosi soprattutto alla figura di Milton Erickson e Paul Watzlawick. Scoperto Dane Rudhyar di cui letteralmente si innamora, Irene si avvicina a Arroyo, Liz Greene, Howard Sasportas, Nicholas Champion e, per l’Italia, i libri della Lisa Morpurgo. Nel 2008 entra nella mailing list ormai chiusa di Mary Olmeda “Convivio Astrologico”, nel 2010, avvicinandosi ai lavori di James Hillmann e di Richard Tarnas, oltre a quelli di Stanislav Grof, pubblica per la rivista di psicologia del profondo “Il Minotauro” un articolo di presentazione dell’astrologia dal punto di vista junghiano e psicologico. Dal 2012 al 2015 collabora e segue il metodo astrologico di Lidia Fassio e di Eridano School. Irene Zanier tiene conferenze nel nord Italia e in particolare al C.I.D.A. su temi astrologici. Dal 2016 sta approfondendo lo studio dell’astrologia vedica jyotish assieme all’astrologo inglese Michael Reed e ha iniziato un percorso di ricerca interiore con lo psicoterapeuta e sciamano Rodolfo Brun. Dal 2016 è Docente presso la Scuola di Astrologia Immaginale di Durga, sotto la direzione didattica di Claudio Marucchi, amico e ispiratore.