Vergine | Ottobre 2018


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

Cara Vergine,

L’andamento generale del mese ti è favorevole, soprattutto nella programmazione delle tue attività autunnali e, sul versante dell’amore, nella conoscenza di persone interessanti. Si tratta di un mese all’insegna della realizzazione di piccoli obiettivi che, dopo tanti sforzi, avranno il pregio di ri-darti fiducia  e mostrarti come è possibile renderli progetti più ambiziosi. Soprattutto se sei nato nella prima decade potrai contare sulla protezione di una configurazione benefica che ti renderà ancora più determinato: il Grande Trigono di Terra che coinvolge, oltre al tuo Sole, anche Urano e Saturno ti spinge ad osare calcolando costi e benefici in un mix strategico niente male. Mese da dedicare alla pianificazione.

Quadro generale del mese 

Mese splendido, su questo non c’è alcun dubbio, e anche quelle che potrebbero rappresentare dei rallentamenti al tuo incedere spedito saranno esperienze che potranno arricchirti notevolmente. L’unica eccezione ad un quadro interamente favorevole è rappresentato da Nettuno opposto per i nati della seconda decade: voglio però rassicurarti. Se questo è il tuo caso non significa che il mese sarà disturbato o orribile, ma solo che ti troverai a fare i conti con una dose di ansia in più rispetto alle altre due decadi. E’ soprattutto l’ansia per il futuro che potrebbe attanagliarti: la sensazione di perdere il controllo sulla tua vita accompagnata alla percezione che anche a livello di quotidianità ci sia qualcosa che ti sfugge. Nettuno è un pianeta che ha lo scopo di sciogliere alcuni dei tuoi meccanismi di difesa: è il distruttore delle mura della tua fortezza fatta di razionalità e calcolo e al termine di questo processo sarai di fronte ad un nuovo Io che ha meno ossessioni e paure. Si tratta sicuramente di un momento particolare ed è possibile che tu appaia anche più svampito rispetto ai tuoi soliti standard, ma questo non deve farti temere per le tue capacità logiche e nemmeno linguistiche. Fa parte del processo di dissolvimento di Nettuno che ha necessità di farti vedere, anche attraverso la confusione, che è possibile anche un modo diverso di vivere al di fuori delle sicurezze del pensiero razionale.

In generale Ottobre sarà un mese durante il quale potrai osare spingerti un po’ al di fuori della tua zona sicura e potrai farlo con dei supporti di tutto rispetto: Mercurio, il tuo pianeta, in primis che a partire dalla seconda settimana si allineerà armonicamente al tuo Sole stimolando la terza casa; Venere, che inizierà la sua retrogradazione proprio nella stessa casa occupata da Mercurio e, per la terza decade, da Giove; e infine Urano e Saturno. Come ho anticipato sarà un mese durante il quale potrai fare affidamento soprattutto su una rinnovata socialità che ti porterà ad uscire, anche a spostarti nelle brevi distanze, e ad incontrare persone che potranno esserti utili per capire qualcosa in più delle tue riserve verso il mondo.

E’ un momento apice in un periodo di grande ascesa, specie se sei nato nella prima decade e hai sia Saturno che Urano dalla tua parte. La tua mente sembra funzionare ad una velocità diversa rispetto alla norma senza per questo perdere in puntualità e pignoleria. In particolare con Urano nel concreto segno del Toro, e quindi in trigono al tuo segno, è possibile che nella tua vita stiano arrivando persone eccentriche che mettono un po’ in discussione il tuo modo di vivere e le tue credenze. E’ il vero e proprio incontro con il diverso quello a cui stai assistendo e questo ti spaventa e ti eccita allo stesso tempo: il consiglio è quello di non opporti a questa rivoluzione, anche se comporta una rinuncia al controllo che ti è così caro. L’influenza di Urano è imprevedibile, è vero, ma la presenza di Saturno è una garanzia che qualsiasi rivoluzione sarà calibrata su quello che sei in grado di digerire ed elaborare. Ad un livello psicologico più profondo sia Urano che Saturno hanno a che fare anche con l’immagine del padre interiore, ovvero la capacità di gestire e orientare la tua vita. E’ un periodo, quello che si apre davanti a te, durante il quale potrai mettere in discussione la noiosa routine e abbracciare l’imprevisto e l’inatteso, dimostrando anche una maggior determinazione. Coraggio che la strada è lunga ed eccitante!

Riconnettersi ai valori: Venere diventa retrograda

[Se vuoi sapere qualcosa di più di Venere retrograda trovi un articolo esaustivo QUI
Mentre se ti interessa capire il fenomeno della retrogradazione, vai QUI
Se schiacci QUI invece non succede niente ;)]

La retrogradazione è un momento particolare nel normale viaggio di un pianeta e può essere interpretato come un momento di stop e di ritiro energetico. Nel caso di Venere, come anche in quello di Mercurio, trattandosi di pianeti interni all’orbita terrestre, questo stop rappresenta la possibilità di scoprire dettagli importanti delle dinamiche di sviluppo personale ed in particolare del valore che dai alle cose. Questo accade a prescindere dal segno del tuo Sole: Venere smuove riflessioni su cosa è importante nella tua vita per essere felice. Siccome Venere è anche il pianeta che presiede alle relazioni è anche indicazione del tipo di rapporto che desideri e con quali persone ti senti a tuo agio. Come ti ho anticipato, se vuoi sapere qualcosa di più di tutto questo ti rimando all’articolo su Venere retrograda oppure ti invito a fissare un consulto con me.

Astrologicamente questo Ottobre è un mese molto interessante: Venere sta transitando nel segno dello Scorpione, caro a Plutone e a Marte, e in cui si trova ad avere a che fare con le emozioni più profonde e tenebrose; tutto ciò non fa altro che renderla più intensa e scottante, seppur in un segno in cui non si trova a suo agio. La retrogradazione ha inizio il giorno 6 Ottobre ed anticipa di un giorno l’uscita di Marte dalla zona d’ombra della sua  retrogradazione. Tutto ciò avviene nel momento in cui il Sole Bilancia si avvicina al transito stagionale nella cosiddetta “Via Combusta” (bruciata), che gli astrologi del passato ritenevano oscura e pericolosa, che lo condurrà ad attraversare la soglia della notte di Halloween, il 31 Ottobre. In questo Cielo tutto parla di intensità e il moto retrogrado di Venere si caricherà di passionalità, accrescendo anche la capacità di andare in profondità nella risoluzione dei problemi. Fino alla notte del 31, momento in cui rientrerà nel segno della Bilancia, il transito retrogrado nello Scorpione della dea armonizzante metterà sotto la lente d’ingrandimento della coscienza le relazioni, le finanze, gli accordi, i valori e il piacere in termini di passione, sensualità, intensità, intimità, gelosia, ossessione, passando attraverso le emozioni più forti che possono anche sfuggire al controllo.

Caratteristiche dello Scorpione sono il risentimento e la vendetta: la stessa bruciante forza può, però, essere usata per evocare dal profondo di se stessi un altro sentimento: la fierezza. Venere ti condurrà a vedere in che modo le ferite, presenti e passate, potranno essere lasciate indietro, staccandoti di dosso ciò che ti tiene limitato alle solite reazioni. Venere retrograda nello Scorpione può essere vista come un viaggio di andata e ritorno dai propri personali inferi, che sono quelli delle emozioni corrosive.

Rispetto al tuo Sole la retrogradazione avrà inizio in terza Casa e quindi in sestile al tuo segno solare, specie se sei nato nel corso della seconda decade del segno. Venere è il pianeta connesso con l’armonia e la ricerca della bellezza e nel tuo caso andrà a stimolare il settore connesso con la comunicazione e la socialità. Trattandosi di una retrogradazione ed essendo nel segno di Plutone il suo transito diventa più intenso e ti fa toccare con mano l’importanza che la comunicazione ha nella tua vita. Venere ti aiuterà a prestare attenzione al modo in cui ti poni e ti farà rendere conto delle reazioni che susciti nelle persone: alcune volte tendi a dare per scontate delle cose e non le specifichi quando parli? Alcune volte tu spiazzi gli interlocutori perché magari sei in grado di anticipare, decodificando le reazioni, anche quello che loro vorrebbero tenere nascosto: questo è uno dei doni della profondità di Mercurio quando lavora al servizio di un segno come quello della Vergine. E’ importante che nel corso del mese ti concentri sul modo in cui parli: cerca di usare un po’ di tatto se riuscirai a svelare qualche interessante dinamica altrui ed utilizza questa rivelazione come materiale su cui poter lavorare in te e non nell’altro. Solo in questo modo il transito di Venere diventerà benefico e non rischierai di chiuderti offeso per eventuali rifiuti. Transitando nella casa delle amicizie e dei contatti sociali è possibile che nel corso del mese la tua attenzione sia attratta da qualcuno in particolare: osserva con attenzione le caratteristiche di chi ti attira perché è probabile che rifletta qualche qualità che tu devi sviluppare.

La Lunazione della Nebbia

Quest’anno il mese di Ottobre ospiterà interamente l’ottava lunazione dell’anno lunare, chiamata Lunazione della Nebbia (per una buona descrizione rimando al sito del Calderone Magico) che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre nel segno della Bilancia e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 24 Ottobre nel segno del Toro.

La lunazione della nebbia metterà l’accento su quanto tu sia disposto, a volte, anche a dissimulare e a mentire a te stesso per preservare le tue sicurezze. Si tratta di un momento molto prezioso durante il quale le tue riflessioni si faranno concrete senza per questo smuovere ansia e sarebbe favorevole per te, in questo momento, dedicarti ad una pianificazione finanziaria delle spese dei prossimi mesi; non puoi permetterti di lasciarti andare all’improvvisazione. La Luna nuova del 9 Ottobre avverrà all’interno della seconda Casa, collegata alle risorse, anche finanziarie: nelle due settimane successive avrai la possibilità di guardare con attenzione dentro di te; potrai portare allo scoperto dei nuovi lati della tua personalità che spesso tieni nascosti e questo si rivelerà utile anche per trovare nuova linfa per le tue avventure, mentali e amorose.

Buon mese

 

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia di Irene Zanier)


Lascia un commento