Vergine – Gennaio 2018


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

 

2018 alle porte: le sfide dell’anno

Finalmente la ripresa tanto attesa, sebbene dovrai mettere in conto un po’ di fatica negli ultimi mesi dell’anno. Per te fondamentalmente questo 2018, specie se sei nato nella prima decade, si prospetta pieno di buone cose, di energia e di progetti che, messi nel parcheggio sotterraneo per alcuni anni, adesso possono vedere la luce e sfrecciare verso il compimento. L’anno che ti lasci alle spalle è stato senza ombra di dubbio faticoso e alcune cose, con Saturno quadrato, sono giunte al capolinea e sono state abbandonate: un ciclo di vita ha visto la fine e adesso sei pronto per il livello successivo. Con il 2018 hai la possibilità di mettere a frutto in maniera puntuale e disciplinata le cose come le vuoi tu, senza impedimenti. Uno dei transiti più importanti nel caso tu sia nato nella seconda decade o terza decade è quello di Giove in terza Casa fino a novembre che vivacizzerà il tuo ambiente, portandoti a valutare il miglior modo di disporre del tuo tempo, suddividendolo tra casa e svago. Giove espande le risorse e i talenti e transitando in terza casa è probabile che nel corso di quest’anno tu voglia accrescere la tua cultura e imparare cose nuove da applicare subito.

I pianeti transiteranno in zone armoniche e questo ti aiuterà, nel caso tu sia nato nella seconda decade, ad affrontare con spirito diverso, le grane relazionali dovute all’opposizione di Nettuno. Nettuno vuole che tu guardi in faccia alcune tue dinamiche che ti portano, quando sei in difficoltà, a mettere sotto una lente di ingrandimento il partner facendo risaltare soprattutto le sue mancanze: questo è solo un meccanismo di difesa che il tuo segno applica per colmare, in maniera illusoria, la distanza che sente tra sé e gli altri. Dovrai fare attenzione alle idealizzazioni e ai rapimenti mistici, soprattutto tra Febbraio e Marzo quando anche Venere, il pianeta dell’amore, attraverserà la stessa zona del tuo Cielo. 

Avrai, comunque, il vento a tuo favore: grazie a Marte in aspetto armonico nei primi mesi dell’anno, assieme a Giove, avrai la faccia tosta per apportare quei miglioramenti alla tua vita che insegui da anni e questo si tradurrà anche in un miglioramento finanziario, mentre Saturno e Plutone in trigono ti agevoleranno nella costruzione di qualcosa di stabile ed importante su delle nuove basi. Giove transiterà fino a Novembre in terza Casa e questo aumenterà il tuo carisma e la tua energia mentale, rendendoti più socievole ed interessato allo scambio e alla comunicazione. Questo è un buon momento, specie nel corso dell’estate per la terza decade, per dirigerti verso quel cambiamento professionale che stai inseguendo da tempo ed in generale, anche per la seconda decade, per concludere contratti e negoziati. Dovrai fare un po’ di attenzione ai momenti in cui Mercurio, il tuo pianeta, sarà retrogrado, specialmente a Novembre. Sarà soprattutto quest’ultimo il momento più critico per te, che ti vedrà un po’ carente di lungimiranza, dato che accanto a Mercurio retrogrado in quadratura al tuo Sole, anche Giove abbandonerà il segno dello Scorpione, e quindi la terza casa solare, ed entrerà nel Sagittario e quindi in quadratura al tuo Sole se sei nato nella.

La tua fortuna è che a partire da Novembre, quando Giove inizierà la sua quadratura nella casa della famiglia, Saturno avrà già consolidato alcune certezze: molte persone saranno sparite dalla tua vita e potrai adesso vederti realmente coinvolto nelle situazioni invece che subirle. Quest’anno sarà un anno durante il quale potrai affrontare anche un aspetto ansioso della tua natura che ti porta a prendere le distanze dalle situazioni troppo intense: Maggio sarà il momento durante il quale riceverai stimoli in questo senso.

Nettuno anche quest’anno, come ti dicevo, sarà opposto al tuo Sole:  questa è una opposizione che ha lo scopo di portarti allo scioglimento dei meccanismi di difesa che ti tengono separato dagli altri e sulla difensiva. Nel corso dell’anno ti sentirai progressivamente più coinvolto nelle vicende delle altre persone, specialmente a Febbraio, Giugno e Ottobre e questo è dovuto soprattutto al fatto che, dal punto di vista delle emozioni, “sentirai” di più. Questa è una situazione che al segno della Vergine non piace molto: cerca di comprendere che il pianeta ti sta facendo andare più in profondità dentro di te.

La prima decade è quella che potrà godere di un anno più sereno, sebbene impegnativo. L’ingresso di Saturno in Capricorno, e quindi in quinta casa casa, stimolerà il tuo Cielo: il tuo bisogno di veder riconosciuta la tua capacità di analisi potrà adesso essere messo in luce senza aver paura di strafare. Saturno chiede sempre uno sforzo di maturazione.  

Chi ben comincia… La situazione astrale a Gennaio

Il transito dei pianeti questo mese interesserà soprattutto il settore collegato alla quinta Casa: l’eccesso di elementi Capricorno, infatti, ti guiderà alla scoperta di alcune risorse che avrai l’opportunità di rendere creative. Saturno ormai ha fatto il suo ingresso nel segno del suo domicilio, il Capricorno, e ti aiuterà a rendere più stabili le tue intuizioni. È coltivare però la pazienza, soprattutto per comprendere in che modo mettere a frutto le molte conoscenze che Giove in terza casa sta portando nella tua vita. Il bisogno di espandere la tua attività è molto forte e sicuramente le energie non mancano, ma affinché questo vada a buon fine è necessario che tu ti interroghi sulla fattibilità di alcuni piani: puoi veramente permetterti dei passi arditi oppure è il caso di vagliare anche altre opzioni? Il periodo attuale è importante da diversi punti di vista: rappresenta l'inizio di un nuovo corso di vita che potrà condurti, se gestirai bene le energie in gioco, ad una quotidianità più in linea con la tua natura, smettendo di pretendere da te un confronto costante con quello che fanno gli altri.

Il pianeta governatore del tuo segno, Mercurio, sarà in quadratura fino all’11 nella casa delle relazioni familiari, mentre dal 12 inizierà un armonico trigono al tuo Sole. Questo spaccherà il mese in due, rendendo difficile solo le prime due settimane. E’ a partire dal 12 che potrai fare affidamento sulla tua mente per risolvere alcuni crucci: Mercurio, transitando in quinta casa, ti fornirà parole d'affetto e renderà il tuo stile comunicativo assertivo, ma carismatico. 

Con Venere in quinta casa  potrai svagarti, prendendo anche le cose con più leggerezza: Venere ti aiuterà a dare il giusto valore a quello che ti circonda e ad approfondire con serenità anche una criticità con alcuni membri della tua famiglia. Venere è il pianeta che favorisce l’amore e per chi è alla ricerca dell’anima gemella si aprirà una parentesi favorevole da cogliere al volo. Con Marte in sestile fino al 26 non ti mancheranno certamente le energie: Marte è un pianeta coraggioso e rappresenta la spinta all'azione e all’esplorazione: la sua posizione in sestile è meravigliosa per i contatti sociali, per favorire la nascita di nuove amicizie e, se sei alla ricerca di questo, anche di una storia d’amore. L’unica nota dolente è che Marte non depone a favore della pacatezza dei modi, ma questo ti permetterà di far valere le tue ragioni e di comunicare con decisione su argomenti che ti stanno particolarmente a cuore, specie nelle prime due settimane, e sui quali hai timore ad esporti: avrai il coraggio di esporre anche alcune idee completamente diverse da quelle che ci si aspetterebbe da te, specie all’interno delle mura domestiche o, se sei particolarmente giovane, ai tuoi genitori. Questo passaggio è indice di nuovi contatti che potranno produrre iniziative temporanee ma che sono comunque di buon auspicio anche per il futuro.

 


Lascia un commento