Vergine – Settembre 2017


 

1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

Mese positivo grazie alla presenza dei pianeti nel tuo segno che saranno d’aiuto per stabilizzare un po’ l’umore nero dei mesi scorsi. Sebbene con Saturno in quadratura e Nettuno in opposizione molte cose sul piano relazionale stiano vedendo un mutamento irreversibile, grazie allo sprint dei pianeti nel segno sarai in grado anche di riprendere coraggiosamente in mano alcune discussioni dell’estate e mettere la parola fine a qualche situazione che non ti è chiara. 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 6 Settembre si formerà in opposizione al tuo Sole di nascita, rimettendo in careggiata alcune questioni relazionali. Tutto ciò che sta venendo a galla a partire dalla scorsa Luna Nuova, che ha coinciso con l’eclisse solare, del 21 Agosto adesso potrà essere affrontato perché avrai la capacità di distinguere le tue responsabilità da quelle delle altre persone, facendo affidamento anche su Mercurio che a partire dal 5 tornerà ad essere diretto. Non sempre optare per l’auto-attribuzione di colpe è una soluzione al conflitto. E’ molto meglio che tu ti decida a comunicare quando qualcosa non ti va bene piuttosto che fuggire e schivare i conflitti. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Settembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Prima decade

Mese ricco di energie a tua disposizione: il transito dei pianeti nel tuo segno, infatti, favorirà la ripresa e la concretizzazione di alcuni progetti che hai lasciato in sospeso. Quando i pianeti si avvicinano al proprio Sole di nascita l’energia a disposizione è molta, ma molto dipende dalla consapevolezza di quello che è stato smosso nei mesi precedenti. In poche parole è probabile che nei mesi passati tu abbia dovuto ridimensionare alcune aspettative sulla base anche di alcune cose che sono venute a galla e che riguardano meccanismi inconsci che non sempre sei in grado di riconoscere quando si attivano. Ti lasci alle spalle un mese non proprio facile, ma adesso è venuto il momento di prendere alcune decisioni, anche sulla base della ripresa del moto diretto di Mercurio che sarà congiunto al tuo Sole tra l'11 e il 18 settembre. Il transito più sentito sarà sicuramente quello di Marte nel segno dal 7 al 21 a cui seguirà il transito di Venere, anch'essa nel segno, dal 21 al 28. Marte e Venere ti aiuteranno ad assumere un atteggiamento assertivo sulle questioni che di volta in volta sentirai più urgenti, risvegliando il tuo lato guerriero per difendere quello che senti minacciato. Dovrei fare attenzione dato che il tuo segno fa fatica a convogliare la rabbia, traducendola spesso in pensieri ossessivi che poi non trovano sempre una valvola di sfogo. Con Marte nel segno, sebbene esso non sia propriamente il tuo pianeta preferito, ti sentirai energico e sentirai di avere le idee chiare. Sarai creativo e avrai energia in esubero a disposizione: l’unica cosa a cui dovrai fare attenzione, per evitare colpi di testa che non si addicono alla tua natura, sarà di indirizzare questo surplus energetico verso obiettivi costruttivi e creativi. Questo transito, infatti, può anche essere un’arma a doppio taglio: Marte, infatti, non è un pianeta che sai usare e la sua presenza nel segno potrebbe portarti agitazione ed impulsività laddove invece sarebbe necessario usare la diplomazia: utilizza il rinnovamento della tua innata capacità comunicativa provocata da Mercurio nel segno dall’11 al 18 per esporre il tuo punto di vista in maniera lungimirante e non reattiva. Con Marte nel segno è possibile, inoltre, che la tua natura pacifica e pragmatica vada in stand-by e ti trovi a reagire a provocazioni che normalmente ignoreresti. I nervi saranno a fior di pelle e potrebbe uscire allo scoperto un aspetto di te che desideri tenere nascosto. E’ bene che ti fermi a riflettere perché, se da una parte Marte ti renderà deciso e attivo, dall’altra aumenterà anche l’ansia di risolvere le cose che vedi fuori posto. E purtroppo non tutto è risolvibile.

Seconda decade

Mese per certi versi simile a quello della prima decade, sebbene la presenza di Plutone in trigono e Nettuno in opposizione rendano il tuo quadro astrologico un po' più impegnativo. Sarà soprattutto l'influenza di Nettuno a fare la differenza dato che la Luna Piena del 6 settembre si formerà proprio vicino al pianeta della trascendenza. Luna e Nettuno hanno obiettivi simili e mirano entrambi all'armonizzazione e allo scioglimento dei meccanismi di difesa che ti tengono separato dagli altri e sulla difensiva. Nel corso del mese ti sentirai più coinvolto nelle vicende delle altre persone e questo è dovuto soprattutto al fatto che, dal punto di vista delle emozioni, “sentirai” di più. Questa è una situazione che al segno della Vergine non piace molto: cerca di comprendere che il pianeta ti sta facendo andare più in profondità dentro di te. La sensibilità sarà alle stelle e potrà favorirti in tutte quelle situazioni in cui è necessario che tu sia presente emotivamente e che metta a frutto il tuo lato empatico. In questo momento potrai chiederti soprattutto in che modo entri nelle relazioni, cercando di capire se alla base dell’amore che cerchi non ci sia un desiderio di salvare o essere salvati, ondeggiando tra il ruolo di salvatore e quello di vittima. Con Nettuno i confini si assottigliano, allentando chiaramente anche il bisogno di controllo che nel tuo segno è così forte. Il rovescio della medaglia è che chiaramente la capacità di concentrazione e di attenzione ne sta risentendo (tieni conto che questo è un transito lungo), ma il mese riserva un asso nella manica rappresentato da Mercurio nel segno che ti aiuterà a focalizzarti sugli obiettivi. Dal 19 al 24 ti sentirai maggiormente centrato, sebbene incapace di gestire la quotidianità. Riuscirai a mettere a fuoco in quali contesti ti perdi più facilmente e in quali occasioni le emozioni, soprattutto quelle ansiose, sovrastano la razionalità. È importante che con questo transito tu faccia attenzione anche ai rapporti interpersonali e alle relazioni d’affari: Mercurio è il dio dei ladri, quindi è possibile che si esprima attraverso situazioni ambigue e rischiose. C'è la probabilità che a causa di scarsa attenzione ti lasci ingannare o che le tue intenzioni non vengano comprese. Evita la firma di contratti in queste giornate di metà mese.  

Terza decade

Mese di riflessioni, sebbene la tua decade non dovrà fare i conti con troppi transiti. Sarà soprattutto la quadratura di Saturno, nella casa delle relazioni familiari, a mettere in dubbio alcune tue sicurezze. E’ sicuramente uno dei transiti più ostici per il tuo segno perché collegato ad un archetipo opposto a quello mercuriale. La situazione è sicuramente più leggera rispetto a quello che sta accadendo agli altri mercuriali dello zodiaco, i Gemelli, e questo è dovuto al fatto che il tuo segno ha caratteristiche di metodicità che a Saturno piacciono. Le lezioni saturnine possono essere piuttosto dure se non si ha la sufficiente pazienza per imparare, e saranno proprio le lezioni della pazienza e della perseveranza, all’interno delle mura domestiche, a manifestarsi attraverso situazioni tese. Cerca di comprendere che Saturno non desidera privare nessuno della gioia e della soddisfazione dell’esistenza, ma ha il compito di sfrondare da tutte quelle illusioni di “non potercela fare da soli”. Per apprendere qualsiasi lezione è necessario, prima o poi, muoversi nella solitudine. Nella prima parte del mese Mercurio, terminando la sua retrogradazione nella tua 12ª casa, ti porterà a ritirarti in riflessioni private nascondendo agli altri quello che pensi veramente. Dal 5 al 10 settembre sarai profondamente connesso con la tua interiorità e riuscirai a guardare con occhio critico alcune tendenze inconsce che ti portano ad allontanarti dalle situazioni sociali. 

 

 

 

 

Lascia un commento