Vergine – Novembre 2017


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

Mese di alti e bassi a causa del transito dei pianeti in zone del cielo che rifletteranno il tuo bisogno di staccare per un po’ e dedicarti alla coltivazione delle amicizie e della famiglia. Il lungo transito di Saturno, nella casa delle questioni familiari, sarà accompagnato questo mese anche dal tuo pianeta, Mercurio, rendendo alcune dinamiche familiari pronte per essere affrontate con lucidità e determinazione. Dovrai essere paziente: prima di operare un cambiamento tanto atteso è necessario che tu veda ed accetti lo stato attuale di alcune questioni.

 

Il Cielo in generale: frustrazioni necessarie

Mese non proprio semplice, sebbene l'aiuto che vi arriverà da Giove e Venere in sestile allenterà un po' le tensioni. Lo stress si farà sentire e questo ti porterà e cercare di fuggire qualsiasi impegno troppo pressante e a ritagliarti dei momenti di profonda solitudine. Con Saturno nella quarta Casa, accompagnato per questo mese anche da Mercurio, è probabile che tu ti senta ben poco compreso, sia dalla tua famiglia che dalle persone che per te contano. Il tema ricorrente messo in luce dai transiti sarà quello dell’equilibrio familiare ed in particolare dell’incapacità, a volte, di entrare in empatia con i tuoi parenti. Ti sembrerà che tutti siano pronti a giudicarti e a farti pesare le tue mancanze: in realtà sei tu che sei giunto ad una sorta di revisione dei conti e hai a cuore che le cose vengano definite, costi quel che costi. Il mese sembrerà scorrere a conferma di quello che è il messaggio di Saturno, ovvero alcune volte le limitazioni e le privazioni sono necessarie per porre le fondamenta di rapporti solidi e duraturi e che spesso, per fare spazio al nuovo, sia necessario liberarsi delle vecchie strutture. Giove, come ti ho anticipato, mitigherà un po’ la rigidità del transito, facendoti rendere conto dell’importanza di amici e parenti nella tua vita e, a dispetto della vita frenetica che stai facendo in questo periodo, aumenta la tua capacità logica rendendola più nitida del solito. Sei in grado, adesso, di comprendere in un solo attimo anche i problemi più complessi e, cosa più importante, di intravedere le possibili soluzioni e di spiegarle a chi ti sta a fianco. Il fatto che anche Mercurio sia in quadratura per gran parte del mese creerà alcune giornate davvero cupe durante le quali non avrai voglia di comunicare e nemmeno spiegare le tue motivazioni. Quello di Saturno è sicuramente uno dei transiti più ostici proprio per la natura severa delle lezioni saturnine. Saturno vuole che diventi abile nell’arte della pazienza e della perseveranza e che ti chieda in che modo la tua pignoleria rallenta la tua crescita invece che agevolarla. Sintonizzati sul fatto che Saturno non desidera privare nessuno della gioia e della soddisfazione dell’esistenza, ma ha il compito nella tua esistenza di sfrondare la mente dall’illusione di non potercela fare senza appoggio familiare. Questo archetipo, con il suo senso di responsabilità, ti fa avvertire tutta la frustrazione per le cose che non sei in grado di sistemare da solo, facendoti pesare l’ingerenza della famiglia nelle tue scelte di persona adulta.

Il punto di forza del mese: gli affetti più sinceri

Venere, soprattutto il 13 Novembre quando incontrerà Giove nella tua terza Casa, ti donerà un po’ di armonia all’interno di un periodo non proprio semplice, alimentando la tua capacità di sognare e dedicarti alla coltivazione di qualche hobby. A partire dall’8 potrai vivere delle giornate all’insegna delle intuizioni e dei pensieri leggeri e, se non ti chiuderai in te stesso e sei alla ricerca dell’amore, è possibile che a metà mese accada un incontro magico che potrà rivoluzionarti la vita. Sarai più morbido e meno ansioso e maggiormente in grado di entrare in contatto con gli altri ad un livello più profondo. La casa terza, in cui sta transitando anche il Sole, indica un bisogno di scendere maggiormente nella realtà quotidiana, quella che delle volte fai fatica a gestire a causa del tuo bisogno di controllo, e che essendo in Scorpione è quella legata al corpo e alle sue esigenze più viscerali. Ascoltati.


Lascia un commento