Vergine – Maggio 2017


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

L’opposizione che si creerà, nel corso del mese, tra Saturno in Sagittario e Marte in Gemelli, andrà ad accentuare alcune tematiche connesse all’equilibrio precario che stai vivendo tra la necessità di autonomia e realizzazione professionale da una parte e il bisogno di tornare alle radici del tuo nucleo familiare dall’altra. Questo lavoro avverrà soprattutto a livello interiore e sarà favorito dal transito del tuo pianeta, Mercurio, nella casa delle trasformazioni profonde. Mercurio riprenderà il moto diretto a partire dal 4 Maggio e ti aprirà a nuove prospettive, anche mettendoti maggiormente in gioco. 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 10 Maggio si forma in sestile al tuo Sole di nascita amplificando la possibilità di incontri e amicizie. Sarà importante che tu sia flessibile in questi giorni e metta in preventivo qualche piccolo intoppo sulla tua tabella di marcia, magari a causa di un contrattempo familiare. (Ti ricordo che per la descrizione della Luna Piena di Maggio e per gli aggiornamenti astrologici in tempo reale puoi tener controllata la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nel corso della prima decade il mese potrà essere totalmente dedicato allo studio e alla formazione, sebbene nella prima parte del mese sia possibile che tu debba risolvere alcune questioni amorose che hanno bisogno di una definizione. Venere sta attraversando la zona del Cielo connessa ai segreti e ai misteri e questo rende la tua mente più disposta ad accogliere anche le risposte che troverai, guardando finalmente in profondità dentro di te. E’ una posizione che ti rende anche “medianico” ed è per questo che nelle prime due settimane è importante che tu faccia attenzione ai segni e alle coincidenze che incontrerai. Fino al 14 Venere sarà in quinconce al tuo Sole e  ti renderà più empatico ed aperto, ma dall’altra anche maggiormente vulnerabile. Questo transito in genere viene vissuto molto attraverso il corpo ed è probabile che, assieme a Marte in quadratura nella prima settimana, tu senta la necessità di sfogare anche fisicamente il nervosismo e la tensione. L’ottava Casa in cui Venere transiterà nelle prime due settimane è anche collegata all’evoluzione psicologica ed è possibile che sia attraverso una relazione significativa che tu ti renda conto di qualche ferita o conflitto sopito. Il tuo pianeta Mercurio, infatti, dal 17 al 25 sarà in trigono e ti chiamerà ad esperienze lontane da casa. La tua mente sarà incuriosita e cercherà di staccarsi quanto più possibile dalla routine. Mercurio sarà anche il carburante nella corsa alla realizzazione e concretizzazione degli obiettivi: nel corso della penultima settimana sarai in grado di risolvere i problemi che incontrerai, rendendoti più focalizzato nella realizzazione degli obiettivi. Dal 21, in seguito alla quadratura del Sole al tuo Sole di nascita, potresti vivere qualche giornata di malumore e pessimismo cosmico: cerca di non dargli eccessivamente peso e di lasciarti scivolare addosso le preoccupazioni che non ti riguardano direttamente.

Se sei nato nel corso della seconda decade il tuo mese sarà appesantito soprattutto da grane lavorative. Con Marte in quadratura dal 6 al 20, infatti, potresti trovarti tuo malgrado a dover discutere con qualche superiore. Marte è uno dei pianeti che forse ami di meno e la sua quadratura ti renderà irascibile e poco disposto a trattare, specie in ambito lavorativo. Sarà un periodo sicuramente difficile e probabilmente avrà ripercussioni anche all’interno della vita di coppia. Con Nettuno in opposizione, infatti, gli equilibri relazionali stanno cambiando e sei sempre meno disposto a scendere a compromessi. Dovrai fare particolarmente attenzione a quello che ti infastidisce degli altri e soprattutto del partner perché è molto probabile che in realtà tu stia assistendo a qualche tua proiezione in atto. Gli altri possono essere il riflesso di quello che tu non riesci ad esprimere. In ambito lavorativo, invece, dovrai tuo malgrado sostenere dei conflitti e questo ti farà sentire solo: non fasciarti la testa prima di romperla e soprattutto non pensare che il fatto che non ci sia ORA una soluzione significhi che non la troverai mai. Un problema è tale solo fino a quando non sorge la soluzione e questa non sempre è a portata di mano. Utilizza semmai questi giorni e l’energia aggressiva di Marte per portare l’attenzione su ciò che provi, soprattutto a livello psicosomatico. Marte è un archetipo votato all’azione e se non espresso in maniera creativa tende a scaricare sul corpo attraverso i punti sensibili che ognuno di noi ha. Se vuoi collaborare con questo transito, evita l’accumulo dello stress, smetti di dirti che non sei stanco e dedicati ad una sana attività fisica. Le cose miglioreranno a fine mese quando Venere, in trigono al tuo Sole, diraderà le nubi e ti permetterà di uscire dalle atmosfere cupe in cui ti rinchiuderai. 

Mese di profonda trasformazione se sei nato nel corso della terza decade. Il tuo pianeta, Mercurio, fino al 16 sarà in quinconce al tuo Sole e ti inviterà a guardare in profondità dentro di te alla ricerca di una sicurezza psicologica. Questo momento è molto prezioso perché la mente razionale andrà di pari passo con la mente immaginale e potrai entrare in contatto cosciente con alcune profondità della tua anima. Nelle prime due settimane sono molto importanti gli incontri e le conversazioni che ti nutriranno ad un livello molto profondo. Visto il contatto con il mondo dell’inconscio e il transito di Saturno in quadratura, seppur retrogrado, in questo periodo è possibile che tu ti trovi a riflettere spesso sul concetto della fine delle cose e sulla morte. Saturno, soprattutto, ti sta chiedendo che i sacrifici che stai facendo a favore di un’altra persona bisognosa sia sincero e calibrato su quello che sei realmente in grado di sostenere. Saturno ti obbligherà a tagliare, ad abbassare la testa di fronte alla frustrazione del non riuscire ad arrivare dappertutto.

 

Lascia un commento