Vergine – Giugno 2017


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

 

Mese di grande ripresa, sebbene non sia esclusa qualche discussione in ambito lavorativo per definire le tue priorità e i tuoi confini. Mercurio, il tuo pianeta, sarà in aspetto disarmonico a partire dalla seconda settimana ed accompagnerà il transito del Sole in una zona del tuo cielo che parla di una fisiologica diminuzione delle energie a tua disposizione: sarai svogliato e questo inciderà un po’ sulla tua proverbiale puntualità. Siccome però non c’è mai un male che non possa essere portato a proprio vantaggio, in questo momento sarà più facile concentrarti su quello che provi ed entrare in sintonia con gli altri.

 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 Giugno si formerà quadratura al tuo Sole di nascita e porterà di nuovo a galla alcune questioni familiari, stimolate anche da un tuo eccessivo coinvolgimento nelle questioni lavorative e da una scarsa partecipazione a quelle familiari. E’ possibile che in questo momento tu abbia bisogno di passare alcuni giorni da solo/a, anche a riflettere sulle migliori soluzioni per un problema insorto in riferimento alla tua realizzazione professionale. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Giugno e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nel corso della prima decade il tuo mese sarà sicuramente positivo, sebbene devi mettere in conto qualche giornata no nel corso della seconda settimana. Infatti il sestile di Marte nel segno del Cancro dal 5 al 19, unito al trigono di Venere dal 7 al 17, andrà ad attenuare un po’ il nervosismo che potrebbe crearsi in ambito lavorativo a causa della quadratura del tuo pianeta, Mercurio, dalla casa della realizzazione professionale dal 7 al 12. Mercurio, quando tocca zone critiche del tuo Cielo, ti scuote sempre un po’ e ha il potere, se è storto, di farti storcere il naso di fronte a cose che normalmente non ti toccano. La settimana più impegnativa sarà quindi sicuramente questa, durante la quale potresti anche dover discutere con un collega per qualche mancanza che tu consideri imperdonabile: prendi in considerazione che potrebbe essere anche l’effetto di Marte in sestile, che tu sopporti poco, ad innervosirti. L’energia in circolo è tanta e tu, che sei abituato a tenere tutto sotto controllo, potresti trovarti a dire e fare cose al limite della razionalità. Marte è il pianeta “rosso” ed è sempre stato associato alla passione e la rabbia. Astrologicamente, se Venere ci dice a che cosa attribuiamo valore e che cosa desideriamo, Marte descrive come ci comportiamo per ottenerlo ed è per questo che quando transitano in zone del Cielo favorevoli si apre la possibilità di ottenere quello che desideriamo. Grazie a Venere in trigono potrai svagarti, prendendo anche le cose con più leggerezza: lasciati sussurrare da Venere qualche alternativa al lavoro e alle preoccupazioni. Venere ti aiuterà a dare il giusto valore a quello che ti circonda e ad approfondire con serenità anche alcuni problemi con persone lontane. Venere è il pianeta che favorisce l’amore e per chi è alla ricerca dell’anima gemella si aprirà una parentesi favorevole da cogliere al volo. Inutile dire che se in questo periodo sarai in vacanza, questa si rivelerà interessante e da ricordare a lungo. Sarai più affettuoso e in grado di vivere con serenità qualsiasi rapporto. Con Marte favorevole ti sarà semplice tirar fuori il tuo coraggio e credere in te stesso, dando valore anche a quello in cui ti impegni. 

I transiti, se sei nato nella seconda decade, ti metteranno inizialmente in difficoltà. Il Sole, nel segno dei Gemelli, è in quadratura al tuo Sole e questo avviene sempre in un momento dell’anno in cui la tua attenzione sugli impegni lavorativi è massima. La Vergine, tra le tante doti e qualità, non è però in grado di non agitarsi se qualcosa non va per il verso giusto e questo sarà molto probabile nei primi 10 giorni del mese durante i quali sentirai venir meno la tua proverbiale sagacia e ti mancheranno un po’ le parole. La bella notizia è che la situazione migliorerà sensibilmente a partire da metà mese, quando Nettuno, opposto al tuo Sole, inizierà il suo moto retrogrado e ti darà un attimo di respiro e potrai affrontare anche alcune problematiche sul luogo di lavoro, con maggior lucidità anche se sarà necessario discutere e il rischio di litigare è alto. Le discussioni saranno comunque favorevoli alla risoluzione. Cerca solo di non essere polemico. Con Mercurio in quadratura dal 13 al 18 dovrai anche rivedere alcuni progetti e probabilmente dovrai anche fare un sacrificio, quindi è inutile che tu ti metta a cercare delle criticità in una situazione se senti che deve comunque essere cambiata. Con Plutone in trigono stai mettendo alla prova anche il tuo potere personale e ti stai cimentando in situazioni che sfidano le tue sicurezze, ma per avventurarti in questi territori sconosciuti è necessario che tu perda un po’ il controllo e che ti affidi anche agli eventi (facile, vero?) e questo sta avvenendo soprattutto nel campo delle frequentazioni che iniziano a popolarsi di nuove persone. Transitando in quinta Casa potresti vivere una estate di fuoco anche grazie all’incontro con persone conturbanti e che potranno farti innamorare: Venere dal 18 a fine mese sarà in una zona del Cielo favorevole e in un segno che amplificherà il suo influsso e ti parlerà di possibilità sentimentali, se le stai cercando, se solo ti allontanerai un po’ dalla zona di confort nella quale tu ami tanto stare: per trovare l’amore e la passione bisogna apportare anche qualcosa di nuovo nella propria vita. Ed è sul controllo che stai già, consciamente o meno, lavorando da un po’ grazie alla lunga opposizione di Nettuno. Nettuno, come archetipo, è collegato con la devozione, la trascendenza, il perfezionamento e anche con la redenzione ed è ovvio che tutti questi temi abbiano qualcosa a che fare con la missione del Sole in Vergine. Il contatto che si è creato in questi anni con il tuo Sole porta allo scoperto proprio il bisogno di portare nella tua vita questi elementi: il problema è che, essendo un archetipo lontano della coscienza, fa fatica ad essere vissuto in maniera consapevole ed è per questo che potrebbe in realtà aver scatenato più che altro confusione nella tua vita, specie in ambito relazionale. Cerca di non impuntarti su quello che sta accadendo adesso alla tua vita e lascia che le cose scorrano.

Se sei nato nel corso della terza decade. il transito più ingombrante è sicuramente quello di Saturno in quadratura. L’imperativo adesso è quello di concentrati nelle questioni relative alla tua famiglia ed è proprio in questo ambito che stai incontrando le maggiori frustrazioni. Saturno è il pianeta che rappresenta una delle soglie della personalità e di fronte a lui è necessario cambiare qualcosa dato che esso rappresenta anche il confine dell'ego senza il quale non saremmo capaci di funzionare efficacemente nel mondo. Saturno è un grande maestro di disciplina e, sebbene faccia paura, è collegato al principio di ordine e alle lezioni, a volte difficili, che dobbiamo imparare per far prosperare la nostra vita. Transitando nella casa delle relazioni familiari è possibile che tu stia vivendo un assestamento delle figure di autorità del tuo nucleo familiare d’origine, magari anche attraverso la cura di un parente anziano che adesso ha bisogno di te. Oppure potresti dover, tuo malgrado, svolgere il ruolo di autorità per qualcuno che ha bisogno di una guida in un momento particolare della sua vita. Il rischio è quello di interpretare le lezioni di Saturno in maniera rigida e di chiuderti in un cinismo che non ti appartiene. Cerca di alleggerire le atmosfere. Con la quadratura di Mercurio dal 19 al 21 ti troverai a dover sistemare anche alcune questioni lavorative anche a causa della leggerezza di qualcuno meno esperto di te. Cerca di non partire per la tangente se ti sentirai contraddetto e di comprendere se magari non sei tu che ti stai spiegando male. A partire dal 20 invece, grazie a Marte in sestile, la tua vita sociale sarà favorita e troverai, al di fuori della tua cerchia familiare, sostegno e consigli e potrai svagarti. Potrai lasciar da parte per un po’ le preoccupazioni e le tensioni familiari e dimenticarti per qualche giorno anche il senso del dovere che ti contraddistingue in questo periodo. Trattandosi di un sestile dall’undicesima casa, sarà attraverso attività che non riguardano direttamente l’espressione del tuo ego che potrai aprirti agli altri e a nuove occasioni. Questa apertura si rifletterà anche nel modo in cui tratterai gli amici di sempre. Siccome il bisogno di genuinità e sincerità in questo periodo è per te vitale potresti anche decidere repentinamente che alcune amicizie, sebbene ci sia dell’affetto, non riflettono più il tuo modo di intendere la vita. Ma nel fare questo sarai in pace con te stesso e con il mondo perché questo allontanamento è solo un altro tassello di un cambiamento di più ampia portata che ti condurrà, grazie anche a Saturno, ad una reale autonomia.

 

 

Lascia un commento