Vergine – Dicembre 2017


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

Il transito dei pianeti nel Capricorno, a cui si aggiungerà a partire dal giorno 20 anche Saturno, decreta per te l’inizio di un periodo di ricostruzione e stabilizzazione dopo alcuni anni non proprio facili che ti hanno visto affrontare rivoluzioni nella vita di coppia e in quella familiare. Dicembre sarà l’ultimo colpo di coda di quel processo di revisione a cui sei andato incontro ed è altamente probabile che, con il proseguire del mese, tu ti senta via via più leggero e centrato. Il tuo pianeta, Mercurio, sarà retrogrado dal 3 al 23 e questo incrementerà i suoi effetti riportando a galla alcune questioni familiari.

Il tuo Cielo di Dicembre in azione

Con il transito dei pianeti nel segno dello Scorpione e quindi in sestile al tuo Sole, Dicembre ha le caratteristiche giuste per rivedere alcune tue posizioni in riferimento a delle decisioni che hai preso nei mesi passati e che ti hanno portato ad allontanarti da alcune persone.

Con Plutone in trigono nella casa degli innamoramenti e delle passioni e Nettuno opposto in quella della relazione a due le stimolazioni a cui sei stato sottoposto nel corso dell’anno non sono state leggere: entrambi questi pianeti hanno lavorato e continuano ad plasmare la tua personalità affinché tu ti renda conto del tuo stile relazionale, del modo in cui ti innamori e di come, alcune volte, tendi a mostrare dei lati di te che non corrispondono a quello che sei realmente. Questi sono solo alcuni dei pensieri che hanno occupato la scena nei mesi passati e che adesso, con il transito dei pianeti in sestile nel segno dello Scorpione, hanno la possibilità di vedere uno sbocco. Trattandosi del transito dei pianeti in terza Casa è probabile che alcune cose che hai sentito bloccate, soprattutto sul versante familiare, adesso finalmente siano pronte per essere discusse.

Questo è un momento d’oro per sanare alcuni rapporti, sebbene tu debba mettere in preventivo alcune discussioni dovute ad incomprensioni caratteriali. Queste  magari ci sono sempre state, ma solo in questo momento sei in grado di estrarre dal cappello le tue idee e impressioni.

Con la quadratura di Saturno sei andato incontro ad una ridefinizione degli equilibri familiari ed è probabile che tu abbia anche dovuto rinunciare ad alcune sicurezze, specie se sei nato nella terza decade. A causa della retrogradazione di Mercurio che sarà attiva dal 3 al 23 dicembre e che lo porterà a restare a lungo ospite della tua quarta Casa solare ti sentirai poco compreso all’interno delle mura domestiche, specialmente su questioni riguardanti il tuo nucleo familiare e il modo in cui hai impostato la tua vita. La quarta Casa rappresenta il concetto di intimità, famiglia e stirpe ed è un qualcosa con cui sei chiamato a fare i conti tuo malgrado. Mercurio ti renderà irritabile di fronte ad alcune richieste che ti arriveranno dalla tua famiglia e tenderai a reagire in maniera stizzita. Toccherà i nervi scoperti del tuo mondo emotivo, facendoti vedere che ci sono alcune zone d’ombra legate alle emozioni più antiche. E’ un transito che avverrà in concomitanza a quello di Marte in sestile e che ti darà l’energia e la forza per affrontare alcuni crucci e problematiche da cui forse sei fuggito a lungo.

E’ importante che tu tenga d’occhio la tua rabbia e il modo in cui generalmente cerchi di sfogarla attraverso le parole e un cinico sarcasmo perché per tutta la durata del transito di Mercurio retrogrado è probabile che ti si ritorca contro, obbligandoti quindi a rivedere il modo in cui ti relazioni con il prossimo e con le persone vicine. Spesso, quando sei in difficoltà, ti nascondi dietro alla retorica e tenti di confondere l’interlocutore attraverso la logica, ma questo adesso non funzionerà molto perché dovrai fare appello ad altre parti di te, più morbide ed irrazionali. Mercurio retrogrado è sicuramente noioso per certi versi, ma non è detto sia solo negativo.

Con Giove in sestile, inoltre, saprai istintivamente in quale direzione muoverti per andare incontro agli altri senza dover passare per i ragionamenti e i conti. Giove ti aiuta ad ampliare gli orizzonti anche nel quotidiano e a guardare alla vita con ottimismo. E’ probabile che si manifesti nella tua vita attraverso qualche buon appoggio di persone interessanti e coinvolte in attività o associazioni la cui attività ti incuriosisce. L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione sarà il modo in cui tratterai gli altri, soprattutto a partire dal 10 dato che Marte in sestile nella casa delle amicizie e conoscenze, assieme a Venere quadrata, ti infonderà energia e assertività ma scarsa empatia.

Mercurio per te inizia e completa la sua retrogradazione nella quarta Casa solare: se vuoi leggere qualche cosa in più, come l’effetto Casa per Casa, ti rimando all’articolo (lo trovi come ultimo paragrafo) che ho pubblicato qui.

Pianeti sotto l’albero: atmosfere natalizie

Questo non sarà uno dei Natali più felici che ricorderai negli anni a venire: lo scombussolamento a cui sei sottoposto e il cambiamento in atto ti stanno facendo perdere di vista tutti i punti fermi della tua vita, famiglia e affetti in primis. In realtà esternamente non sta cambiando molto: il processo di trasformazione è già a buon punto e le vacanze natalizie, obbligandoti ad uno stop, ti permetteranno di valutare con maggior presenza la tua situazione attuale. Il consiglio delle stelle è quello di non guardare con troppa nostalgia ciò che hai lasciato indietro: Saturno ha avuto necessità di fare piazza pulita nella tua vita di tutto ciò che non ti permette di mettere le radici.

Con la quadratura di Mercurio attiva fino a fine anno e la sua retrogradazione dal 3 al 23 verranno sollevate alcune discussioni all’interno delle mura domestiche che potranno farti intristire un po’ dato che sarà altamente probabile che vengano discusse proprio attorno al giorno di Natale: il trigono di Venere-Saturno-Sole che avverrà in questi giorni sarà utile per non drammatizzare e per considerare le cose a mente lucida. Cerca di non isolarti: con Venere e Saturno favorevoli è possibile che avvenga un incontro importante che ti aiuterà a mettere a posto un bel po’ di cose nel caos interiore di questo periodo. Dai: è l’ultimo colpo do coda prima di un anno di ripresa a tutti gli effetti.

2017 agli sgoccioli: cosa ti lasci alle spalle?

I pianeti lenti hanno interessato particolarmente il tuo segno con un accento soprattutto su Saturno che, transitando nel segno del Sagittario, ha occupato la casa della famiglia e degli affetti. Il lavoro sincrono di Plutone in quinta casa e Saturno in quarta Casa ti ha portato a prendere delle decisioni importanti per il futuro evitando di dare troppo ascolto alla paura.

Il 2017 ti ha stimolato ad essere autonomo soprattutto dal punto di vista emotivo portandoti a lavorare sulla ferita dell’abbandono che spesso è l’anticamera di alcune ansie. E’ stato un anno impegnativo perché hai dovuto dar fondo alle tue risorse più nascoste e mettere in dubbio alcune sicurezze: così hai potuto raccogliere più di qualche frutto che adesso fa parte integrante della tua vita. Nettuno opposto, retrogrado da metà agosto, ha creato una forte connessione con il tuo mondo interiore e questo ti ha portato ad ascoltare con maggior attenzione ciò che arriva da dentro, avviandoti così verso una maggior autenticità. Nettuno è un pianeta lento che sta attuando un cambiamento profondo nel modo in cui ami: essendo impalpabile, i suoi effetti non sono visibili, ma sta dissolvendo un po’ alla volta i tuoi schemi affettivi limitanti permettendo in questo modo l’emergere di una nuova idea di relazione e di coppia.

Il transito di Plutone, invece, è perfetto per iniziare a lavorare seriamente su alcune ossessioni che caratterizzano il tuo segno: Plutone desidera che tu conosca anche la parte meno evoluta della tua natura all’interno della quale si nascondono alcuni tesori.

Buon Natale e Felice conclusione d’anno!

 


Lascia un commento