Vergine – Maggio 2018


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

 

Mese di grande movimento e splendido, soprattutto dal punto di vista delle soddisfazioni professionali. Sebbene, soprattutto nel caso tu sia nato nella seconda decade, Nettuno confonda le acque della relazione rendendoti confuso e nervoso, il resto dei pianeti ti supporterà e ti permetterà di vedere quali sono i passi necessari per ottenere quello che vuoi: questo è un mese perfetto per pianificare la tabella di marcia estiva, periodo durante il quale l’energia non mancherà e comincerai a vedere i frutti degli sforzi degli anni passati. A metà mese è probabile qualche incontro folgorante con persone in linea con la tua filosofia di vita. 

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Questo è un mese elettrizzante ed eccitante, sebbene per la natura tranquilla della Vergine in certi momenti potrà essere anche “troppo”. I pianeti si disporranno in modo tale che l’energia in circolo sia tanta e questo non sarà sempre di facile gestione e soprattutto, dal punto di vista della tranquillità emotiva, un po’ complicato. Se sarai disposto a metterti in gioco, consapevole che non è possibile controllare tutto, allora questo sarà un mese davvero splendido in grado di rinnovare le energie e farti uscire dalla torpore. Preparati ad un mese di innamoramenti, passione travolgente e interesse ravvivato da qualche cosa (o qualcuno) che catturerà la tua attenzione in maniera ipnotica. Con Plutone in quinta casa accanto a Marte, specie se sei nato a cavallo tra la seconda e la terza decade, il tuo bisogno di andare più in profondità e sentire cosa scorre tra te e le persone a cui sei legato per qualche insondabile motivo sarà ancora più forte.

Il mese quindi inizierà nel migliore dei modi, donandoti energia e determinazione, grazie al transito armonico di Marte che, transitando in quinta Casa assieme a Plutone, movimenterà le tue frequentazioni e ti renderà desideroso di conquistare l’attenzione di qualcuno di particolare. Il pianeta tirerà fuori l’aspetto più audace e avventuroso di te, soprattutto in campo sentimentale.

Chiaramente in un quadro così positivo dovrai aspettarti almeno un piccolo intoppo e questo è rappresentato da quello che metterà in moto Venere in quadratura fino al 19: volerai sicuramente alto e l’energia in circolo, come ti dicevo, non ti mancherà. Nello stesso momento, però, non avrai altrettanta voglia di impegnarti in ambito lavorativo e qualche scadenza potrebbe saltare. La natura sbarazzina di Venere nell’altro segno mercuriale, ovvero in Gemelli, potrà indurti a rinunciare a parte della tua meticolosità a favore di un atteggiamento disimpegnato e, secondo il tuo punto di vista, irresponsabile. Data la tua natura puntuale, questo transito potrebbe rappresentare il tipico sassolino nella scarpa. Il consiglio è quello di considerare i momenti di svogliatezza come un richiamo della dea dell’amore a dedicarti a qualcosa che non si manifesti in qualcosa di “utile” e spendibile, quanto piuttosto ad attività che arricchiscano la tua anima e ti permettano di stare un po’ con te stesso. Venere è il pianeta più connesso con la salute fisica riflesso di quella interiore: ti sentirai in forma e questo si percepirà anche dal modo in cui ti rapporterai con il mondo. Sarai felice di stare in mezzo alle persone e troverai interessanti spunti per arricchire la tua vita: vista l’attrattiva per quello che accade nel mondo capirai bene che la noiosità della routine quotidiana potrà esserne intaccata. Dal punto di vista dell’amore dovrai fare attenzione, se sei in coppia, a non trascurare gli impegni con il partner.

Il tuo pianeta, Mercurio, ti sorriderà a partire da metà mese. Con il suo trigono attivo dalla casa dei viaggi e delle escursioni “oltre confine” sentirai il richiamo della savana e a muoverti verso qualche cosa di eccentrico. Sarà un transito doppiamente importante e sentito perché, almeno per quanto riguarda la prima decade, coinciderà con l’ingresso di Urano in Toro. Questo è un passaggio che, vista la predominanza dell’elemento Terra, ti radicherà e che nello stesso momento ti permetterà di guardare verso nuovi orizzonti cercando nuove strade per raggiungere i tuoi obiettivi. Se per qualche motivo sei a contatto con l’estero o con il mondo accademico questi transiti si faranno sentire con maggior forza: la tua mente sarà incuriosita e cercherà di staccarsi quanto più possibile dalla routine. Mercurio, soprattutto tra il 12 e il 19, sarà anche il carburante nella corsa alla realizzazione e concretizzazione degli obiettivi: sarai in grado di risolvere i problemi che incontrerai, rendendoti più focalizzato e attenuando per qualche giorno il transito svogliato di Venere. Approfitta di questa settimana centrale anche per movimentare la tua quotidianità: potresti trovarti anche a riflettere sull’opportunità di iniziare un corso di formazione, un percorso di studi oppure di partire per un viaggio in luoghi esotici in cui trovare te stesso. 

Urano, come accennato, a partire dal 16 vivacizzerà la tua nona casa: nei prossimi otto anni le tue più alte aspirazioni si raffineranno e ti connetteranno a qualcosa di spirituale, facendoti percepire la distanza tra quello che fai quotidianamente e quello che “potresti fare” se solo seguissi la tua vocazione. Sarà soprattutto la parola Vocazione che avrà un riflesso nei tuoi pensieri: partendo dalla sensazione che ci siano degli aspetti della tua mente che non conosci, vorrai scoprire delle parti di te che senti appena al di là della soglia della coscienza. Urano, nella Casa delle credenze, della filosofia di vita e della religiosità, ti proporrà di far entrare lo Spirito nella tua vita. E per Spirito non si dovrebbe intendere solo l’adesione o meno ad un credo o ad una religione o a qualche setta pazzesca, quanto piuttosto una visione del mondo armonica e pacifica.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Maggio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento