Vergine – Luglio 2018


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

Mese intenso, sebbene a livello esteriore potrebbero accadere ben poche cose. La maggior parte dei pianeti infatti ti invita a guardare dentro di te, alla ricerca di un nuovo modo di rapportarti alle questioni riguardanti le amicizie, l’amore e il tuo passato. E così mentre il mese scorrerà senza intoppi, se non qualche trascurabile noia in ambito lavorativo e burocratico, la tua mente sarà assorbita a valutare le intenzioni che ti spingono a muoverti in certe direzioni e non in altre. La ripresa del moto diretto di Giove nella casa delle amicizie il 10 ti predispone ad una apertura nei confronti di persone che gravitano nella tua vita e che possono portarti anche ad interessanti riflessioni.

Temi emergenti nel mese

“Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa.”
(Luigi Pirandello)

Con Mercurio alle spalle del tuo Sole, settore in cui avrà inizio la retrogradazione a fine mese, Luglio si presenta come il momento adatto per guardare dentro di te, amico/a della Vergine. Si tratta di una fase della tua vita molto meditativa in cui sembra che molte cose stiano finalmente andando al loro posto. Mercurio è il tuo pianeta e con il transito in uno dei settori oscuri del Cielo (ciò che si trova alle spalle rappresenta sempre una parte inconscia perché non vista) smuove il mondo dei ricordi e dell’inconscio. Mercurio, tra le varie funzioni, ha anche quello di fare da messaggero e da ambasciatore tra le diverse parti della psiche. Non è inusuale, con un transito del genere e potenziato dal resto dei transiti, che arrivino alla tua coscienza anche immagini e ricordi sepolti nel passato e dimenticati e che questo venga sentito con tutto il corpo. Questo segnala che la psiche porta allo scoperto quello di cui ha bisogno di liberarsi dopo averlo elaborato ed integrato. Sarà presente anche un sottile strato di frustrazione dovuto al fatto che non tutto ti sarà chiaro, specie nel rapporto con gli amici e con gli ideali a cui ti ispiri. Adesso puoi veder in azione le tue abitudini contrapposte agli ideali e alla filosofia di vita a cui ti ispiri.

Da un punto di vista più pratico, con Marte in quinconce dalla sesta casa e retrogrado, l’attenzione verrà portata, volente o nolente, sul piano del fare e dell’azione quotidiana. Ti sentirai obbligato a produrre, a lavorare senza sosta per raggiungere un obiettivo che però non è detto abbia scelto tu, e questo potrebbe alimentare un po’ la sensazione di correre a vuoto. Molte delle valutazioni dei prossimi mesi riguarderanno proprio il mondo del lavoro e la scelta di impegni che ti vedano coinvolto in maniera meno automatica e più personale in modo da portarti all’autunno con una consapevolezza maggiore del settore in cui senti di volerti impegnare veramente. Se non comprenderai che l’ostruzionismo e il blocco che stai vivendo sul piano lavorativo parlano di un bisogno di ridefinire i tuoi tempi, allora lo scontro con qualche superiore o collega di lavoro sarà inevitabile. Saturno retrogrado in quinta Casa, infatti, ti parla del modo di gestire gli impegni e metterà in ballo due differenti sensazioni, a tratti anche contrapposte. Da una parte solletica la tua ansia ed inquietudine, rendendoti inquieto e nervoso, mentre dall’altra ti agevolerà nella comprensione che non è saggio fuggire da responsabilità di cui in altri momenti ti sei fatto carico. Luglio sarà quindi, da questo punto di vista, un mese dedicato a cercare di mettere d’accordo queste due tendenze tenendo conto anche di ciò che arriverà dal mondo dell’inconscio. Il rischio è quello di risolvere frettolosamente accontentando solo Marte, pianeta con cui hai scarsa dimestichezza, facendo saltare qualche situazione frustrante, oppure solo Saturno reprimendo la sensazione di insoddisfazione nell’organizzazione della tua vita e dei tuoi svaghi. Come sempre accade quando ci si trova a dover decidere tra due opposte soluzioni, la soluzione migliore sarà quella che emerge tra le due. E’ di fondamentale importanza che prima di tutto capisca cosa non ti convince. La reazione è sempre giusta solo se è responsabile e conseguente una riflessione su quelli che sono i tuoi bisogni.  I doni di Saturno sono elargiti solo nel momento in cui ci sia dimostrazione di impegno e perseveranza, oltre che capacità di fare una selezione tra ciò che è indispensabile e ciò che invece è solo accessorio.

Urano ha iniziato da Maggio il suo transito in trigono al Sole dei nati nella prima decade e questo stimola il tuo spirito di avventura e il desiderio di arricchire l’interiorità con attività ricreative inconsuete ed è probabile che tu ricorderai quest’anno per qualche cosa di epico: un viaggio, l’inizio di una vita assieme alla persona amata, un incontro con una personalità eccentrica oppure anche tutte queste cose assieme!

La massima soddisfazione per te in questo momento, in barba alla tendenza solitaria della Vergine e ai transiti fastidiosi, sarà data dal coinvolgimento in attività con una cerchia di amici: questo ti porterà ad allargare le conoscenze e a metterti in gioco ad un nuovo livello. Sarai meno schivo e per questo le occasioni potranno arrivarti più facilmente. L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione sarà il modo in cui tratterai gli altri dato che, con Mercurio retrogrado alle spalle del tuo Sole, potrai reagire in maniera inconscia e scostante alle provocazioni: cerca di tenere sotto controllo la lingua perché tenderai a dire le cose con lo scopo di ferire e non di risolvere . Questo è uno dei modi in cui il mondo dell’inconscio vedrà la luce nel corso del mese, anche in seguito al quinconce di Marte nella casa delle occupazioni quotidiane e del lavoro. Urano in nona Casa sta spingendo per un cambiamento di abitudini e questo ti farà sentire meno sicuro del solito, sicurezza a cui il tuo segno fa fatica a rinunciare.

Ottimo momento per dedicarti all’amore, al corteggiamento e al piacere: con Venere nel segno a partire dall’11 sarai aperto e morbido. Sarai maggiormente disposto ad ascoltare e a prendere in considerazione quello che gli altri ti dicono, anche se questo non significherà cambiare idea. Sarai accessibile, nonostante il nervosismo di fondo, e questo è dovuto anche a quello che Mercurio smuove e questo ti sarà d’aiuto in quei momenti in cui avrai bisogno di un conforto. L’aiuto degli amici sarà importante e, soprattutto a fine mese, potresti anche essere ricontattato da una vecchia conoscenza, magari amorosa, che ti farà riandare con la memoria ad un passato in cui avevi meno pensieri e ti sentivi più libero: bell’antidoto quello di pensare che le medesime situazioni si possono affrontare con diversi atteggiamenti, vero?

Suggerimenti lunari

Questo è un mese molto particolare dato che la Luna Piena del 27 luglio sarà una Luna d’eclisse: la Luna progressivamente si tingerà di rosso scarlatto e resterà in ombra per ben 103 minuti. I due momenti più importanti del mese sono legati alle sue due fasi principali: quella di Luna Nuova, il 13 Luglio, in cui è simbolicamente possibile piantare un seme, e quello appunto della Luna Piena, il 27 Luglio, in cui possiamo veder fiorire e sbocciare quello che abbiamo piantato. La Luna Nuova di Luglio si formerà a metà mese nella terza decade del Cancro, opposta a Plutone e in trigono a Nettuno e quindi in sestile al tuo Sole. Questo sposterà per qualche giorno l’attenzione sul versante delle amicizie e stimolerà il mondo delle amicizie e dei rapporti interpersonali in generale per portarti, nelle due settimane successive, a prendere consapevolezza di come tendi a confondere i rapporti di lavoro con quelli amicali e come delle volte questo ti crei disguidi. La Luna Piena del 27, in quinconce al tuo Sole, porterà a galla alcuni problemi connessi alla gestione della quotidianità: dovrai imparare a programmare gli impegni in modo da non accumulare insoddisfazione e frustrazione.

Film consigliato, da gustare nella notte precedente la Luna Piena: “Family man” (2002)

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per restare aggiornato/a sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento