Vergine | Agosto 2018


1a decade: 24 agosto – 2 settembre 

2a decade: 3 – 12 settembre

3a decade: 13 – 22 settembre

Carissima Vergine,

Se Luglio è stato un mese di smottamenti emotivi, Agosto ha tutte le carte in regola per spingerti a prendere delle decisioni sulla base di profonde valutazioni che riguardano sia te che le persone che hai a fianco. Mercurio retrogrado alle spalle del tuo Sole e Marte retrogrado nella casa della burocrazia sono i due pianeti più incisivi: è venuto il momento di comprendere che puoi cambiare punto di vista anche su vecchie questioni senza per questo “perdere la faccia”. Avrai l’impressione che alcune cose si stacchino da te e che tu possa passare oltre senza lasciarti più influenzare da meschinità e cattiverie. 

Temi emergenti nel mese

"L’uomo è un animale che finge, e non è mai tanto se stesso come quando recita."
(William Hazlitt)

Mese davvero interessante quello che ti aspetta e che ti permetterà di rivedere ciò che è emerso nel corso di Luglio e che ti ha visto coinvolto nella risoluzione di alcune dinamiche relazionali e relative al tuo passato. Agosto non sarà molto diverso nei temi e gran parte del lavoro sarà quello di fare da diplomatico anche nelle grane dovute ad altri, specie nelle prime due settimane quando Marte sarà in quinconce nella casa del lavoro e dei rapporti tra colleghi. In generale il mese è a bilancio positivo e, fatte salve alcune giornate noiose e pesanti, soprattutto a metà mese, porterà rigenerazione ed energia per arrivare ad accogliere il Sole nel tuo segno a partire dal 24. Questo è un momento dell’anno dedicato a riflessioni, pensieri collegati al passato e nel corso delle settimane vorrai anche rimettere mano ad alcune questioni non ancora chiuse. 

L’energia a tua disposizione crescerà con il trascorrere dei giorni e il tuo umore sarà molto più stabile: vorrai prenderti cura di te e dedicarti anche alla cura della tua immagine, complice Venere nel secondo campo a partire dall’8 Agosto. L’unica cosa che dovrai mettere in conto è che a causa della retrogradazione di Mercurio retrogrado in dodicesima Casa potrai andare incontro a qualche intoppo a metà mese e questo ti porterà anche ad alcuni cambi di programma, il che non ti piace mai tantissimo. La dodicesima casa sarà il teatro anche dell’eclisse solare dell’11 Agosto che avverrà in congiunzione a Mercurio retrogrado e questo rappresenterà lo spartiacque del mese: si tratta di un momento magico durante il quale le notti saranno ricche di sogni, anche premonitori, ed è possibile che sia sempre attraverso il sogno che arriverai alla risoluzione di un problema. Trattandosi del momento della Luna Nuova è possibile che tu sia portato a desiderare qualche cambiamento per i prossimi mesi, creando il momento adatto per gettare il seme del tuo intento di fioritura. Il confine tra conscio ed inconscio sarà molto sottile e questo ti metterà nella condizione di riuscire a cogliere delle sfumature sia in te che negli altri che ti permetteranno di dare inizio a qualcosa di nuovo ed in linea con la tua vera natura.

Se sei nato nella prima decade per te i pianeti saranno assolutamente armonici e le giornate trascorreranno tranquille: potrai goderti gli influssi che Urano e Saturno in trigono, rispettivamente nella quinta e nella nona Casa, formeranno con al tuo Sole. Se hai da poco iniziato una storia c’è una altissima probabilità che questa diventi stabile e continui anche nel lungo periodo. Soprattutto se sei nato tra il 23 e il 27 Agosto il tuo Sole verrà coinvolto nella formazione di un grande Trigono di Terra, una configurazione benefica e stabilizzante che ti renderà posato, concreto e con uno sguardo attento al futuro. E questo è proprio quello che ti ci voleva: i due pianeti ti inviteranno per tutto il mese a lavorare su credenze e su alcune convinzioni spirituali, liberandoti da alcuni preconcetti e pesantezze, e questo potrà esserti d’aiuto nel mettere a fuoco anche alcuni rapporti. Urano si sta muovendo all'interno della nona Casa solare e influisce su pensieri collegati alla religione, alla spiritualità e alla filosofia di vita, smuovendo soprattutto le insoddisfazioni per delle risposte che non riesci a trovare. In questo momento senti l'urgenza di trovare un senso alle cose che ti accadono. Alcune volte hai l'impressione che l'universo lavori per te, mentre altre volte ti sembra di girare a vuoto. Questo è il momento ideale per rivedere alcuni aspetti del tuo carattere che consideri infantili ed eccessivamente pignoli: potrai liberarti da opinioni limitanti su di te e potrai esprimere al meglio la tua personalità. 

Per la seconda e per la terza decade le cose sono un po’ più complicate e questo, come ti ho accennato, è dovuto al fatto che Mercurio si trova alle spalle del tuo Sole ed è retrogrado; a causa di questa combinazione si smuoveranno inquietudini e ricordi e fino al 19 sarai distratto e nervoso. Si tratta del tratto conclusivo della retrogradazione e un buon modo per andare incontro al transito e collaborare con lui è quello di mettere in conto che potrai dover fare subire ritardi e contrattempi per delle motivazioni che non dipendono da te. 

Soprattutto se sei nato nella seconda decade Nettuno in opposizione e Plutone in trigono, stimolando la tua fantasia con sogni ad occhi aperti, ti confondono un po’ le idee. Plutone ti solletica da un po’ la fantasia e stimola anche la voglia di evasioni piccanti e questo potrebbe essere proprio l’oggetto del vostro girovagare della mente. Ascoltare Plutone non significa chiaramente assecondare ogni tentazione offerta, ma chiedersi quale sia il bisogno nascosto: è probabile, soprattutto se non è questo il periodo delle tue vacanze, che il bisogno nascosto sia proprio quello di portare una variabilità all’interno della tua vita. Il desiderio sta puntando al divertimento disimpegnato, all’amore, al coinvolgimento viscerale, alle notti brave senza dover pensare che il giorno dopo vi aspetta una lunga e sudata giornata: come ti sembra? Cosa ti trattiene dal goderti la vita? sembra chiederti Plutone. Il consiglio delle stelle non è, ovviamente, quello di venir meno agli impegni, ma almeno di ritagliarti del tempo per delle attività divertenti e che ti arricchiscano di ricordi e che ti facciano vivere le emozioni in maniera coinvolgente. Tu lo sai benissimo che nella vita c’è bisogno di concretezza e di azioni e che le parole se le porta via il vento, ma è anche vero che l’influsso sognante di Nettuno e Plutone delle volte ti sembra di essere in vacanza nella tua mente e questo stato è in grado di sciogliere il nervosismo e l’ansia che popolano le tue giornate. E’ soprattutto sul piano dell’umore che questi transiti incideranno, mettendo in luce che in questo momento hai bisogno di staccare e recuperare le energie e questo potrà essere fatto sia disteso sotto l’ombrellone a leggere qualche libro fantasy o romantico che coinvolto nella movida notturna.

Nella prima settimana Venere nel segno ammorbidirà alcuni spigoli caratteriali che delle volte ti portano ad essere un po’ scostante e lontano dagli affetti: si tratta di un transito che ti riguarda soprattutto se sei nato nella terza decade del segno e che non riceverà altri stimoli planetari e questo renderà il contatto particolarmente forte e incisivo. Vorrai avvicinarti di più agli altri e aprirti anche a confidenze: scoprire similitudini con persone anche diverse da te ti gratificherà moltissimo e ti porterà desiderare di vivere anche quella socialità che ritieni mondana.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento