Toro – Ottobre 2017


1a decade: 21 – 30 aprile

2a decade: 1 – 10 maggio

3a decade: 11 – 20 maggio

Mese tutto sommato positivo grazie soprattutto all'appoggio del tuo pianeta, Venere, nella casa negli svaghi e dell’amore e Marte favorevole nello stesso settore dell’oroscopo, anche se l'ingresso di Giove nel segno dello Scorpione potrà crearti qualche turbolenza di coppia. Con Marte in trigono non ti mancherà comunque il desiderio di metterti in gioco e questo sarà un buon antidoto per superare delle piccole crisi a metà mese dovute a preoccupazioni collegate ad un nuovo progetto che però smuove antiche paure di inadeguatezza. Con Marte in trigono è probabile che tu debba muoverti per portare allo scoperto delle emozioni scomode: nel tuo Cielo questo pianeta è collegato al desiderio di fusione attraverso l’amore e la sessualità e se queste due dimensioni non fanno parte della tua quotidianità in questo momento potrei essere maggiormente suscettibile. 

 

Motto del mese: prima il dovere e… poi?

Le influenze planetarie saranno ben dosate nella prima parte del mese, mentre a partire da metà ottobre qualche nube potrà incupire il tuo Cielo. Il protagonista della scena sarà l’irruente Marte che, transitando in trigono fino al 22 ottobre, concorrerà a rendere questo periodo pieno di energia, regalandoti  nello stesso momento una invidiabile centratura e capacità decisionale. Con Marte favorevole e Venere al tuo fianco nelle prime due settimane ti sarà semplice tirar fuori il tuo coraggio e credere in te stesso, dando valore anche a quello in cui ti impegni. Marte veicola tutto ciò che ha un legame con l’assertività e con un certo grado di aggressività che, se ben dosate, sono due ingredienti fondamentali per il successo anche se il tuo segno, devoto alla dea dell’amore e dell’armonia, è un po’ a disagio quando deve esprimere la propria volontà contrapposta a quella di qualcun altro: il mese sarà un banco di prova della tua capacità di prendere delle decisioni impopolari. In questo ti verrà in aiuto il tuo pianeta Venere che, fino a metà mese, rafforzerà il trigono di Marte e stimolerà armoniosamente il tuo Sole, rendendoti pacato ma deciso. Grazie a Venere in trigono potrai svagarti, prendendo le situazioni con più leggerezza: lasciati sussurrare da Venere qualche alternativa al lavoro e alle preoccupazioni. Venere ti aiuterà a dare il giusto valore agli eventi e ad affrontare con serenità alcuni problemi che riguardano la quotidianità. Dal punto di vista soprattutto fisico ti sentirai al top grazie all’influsso combinato di Venere e Marte che funzioneranno come un vero e proprio tonico dell’umore. Marte attraversa il settore dedicato agli hobby, ai bambini e all’innamoramento e e questo ti aiuterà nella conquista di quello che vuoi veramente. Parliamoci chiaro: c'è molta carne al fuoco ed in questo momento è probabile che ti trovi a dover prendere delle decisioni che avranno una ricaduta sulla tua situazione finanziaria per gli anni a venire. Il tuo mese sarà particolarmente intenso, specie se sei nato nel corso della seconda decade, dato che accanto a Marte in trigono anche Plutone stimolerà il tuo Sole chiudendo una configurazione planetaria chiamata Grande Trigono di Terra: sarai focalizzato sugli obiettivi a lungo termine e riuscirai a mettere a fuoco l'origine della tua ambizione. Il tuo è un segno che predilige il consolidamento delle sicurezze e la predominanza dell’elemento Terra di questo periodo ti aiuterà anche a pianificare qualche investimento. È importante, però, che tu faccia attenzione ai motivi che ti spingono a muoverti in nuove direzioni. Con l’influsso di Plutone, infatti, l'ambizione potrebbe essere alimentata dai motivi sbagliati, come ad esempio la competizione con qualche avversario che però è probabilmente solo il riflesso di qualche ferita del passato mai rimarginata: Plutone vuole che tu guardi dentro di te alla ricerca di ragioni più autentiche, lasciando da parte gli affronti e le delusioni.

Giove in Scorpione: serpeggianti insoddisfazioni

Il 10 Ottobre, dopo poco più di un anno nel segno della Bilancia, Giove entrerà nel segno dello Scorpione, stimolando la casa solare opposta al tuo Sole di nascita. Fino a Novembre 2018 la tua vita relazionale ed i rapporti a due in generale andranno incontro ad una importante ridefinizione: Giove lavora per mettere in comunicazione le diverse parti della psiche e, di riflesso, anche l’esterno attraverso le relazioni. Per il tuo segno il pianeta è direttamente collegato al settore delle trasformazioni importanti e delle metamorfosi che ti porteranno ad affrontare con coraggio gli ostacoli che si trovano tra te e quello che desideri. Avrà inizio un periodo di grossa attività che ti obbligherà a decidere quale direzione dare alla tua vita. Ti consiglio di fare molta attenzione alle spese: Giove accrescerà il desiderio di accumulare possesso o denaro. E’ anche probabile che questo transito ti conduca ad approfondire le dinamiche di coppia, ad interrogarti su quanto tu, nel passato, sia stato realmente coinvolto nei rapporti e lo farai riuscendo anche a metterti in discussione senza sentirti minacciato. Se sei single è possibile che nel corso dell’anno ci siano delle occasioni di incontro di persone con caratteristiche affascinanti che ti aiuteranno ad interrogarti profondamente su come stai vivendo la tua vita di coppia e questo potrebbe condurti anche ad iniziare una nuova storia o un percorso spirituale. Data la natura espansiva del pianeta, specie tra il 16 e il 19 Ottobre quando Mercurio lo raggiungerà nel segno dello Scorpione, Giove potrebbe far scoppiare qualche incomprensione nel caso in cui la vita di coppia sia tesa. Giove è un pianeta armonizzante: il suo scopo è quello di amplificare le possibilità di felicità, sia individuali che di coppia, e se la vita relazionale è insoddisfacente potrai trovarti a dover gestire delle emozioni molto intense: una piccola crisi potrebbe però rappresentare l’occasione per te di definire delle nuove modalità di vivere la coppia, dichiarando quali sono le tue aspettative. Dovrai giocare un po’ con l’equilibrio: da una parte è consigliabile non ignorare i segnali di insoddisfazione, specie in ambito amoroso, dall’altra è ugualmente saggio non drammatizzare qualcosa che magari ha solo bisogno di essere discusso con calma.

Suggerimenti lunari

La Luna Piena del 5 Ottobre si formerà alle spalle del tuo Sole, in opposizione a Mercurio in transito nel segno della Bilancia in sesta casa, spostando il focus sulla comunicazione delle tue sensazioni ed emozioni in riferimento alla quotidianità. Soprattutto nella prima settimana potrai vivere qualche giornata no a causa di una sensazione di inadeguatezza nel comunicare i tuoi reali pensieri: fai attenzione ai lapsus e alle dimenticanze. Probabilmente vivrai delle vere e proprie difficoltà a nascondere le tue emozioni dato che con questa potente Luna nella casa dell’inconscio tenderai a reagire in maniera inconscia, soprattutto alle provocazioni. Il che ti darà l’occasione proprio di riflettere su quali sono i tuoi punti nevralgici che ti fanno scattare. 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento