Toro – Maggio 2017


1a decade: 21 – 30 aprile

2a decade: 1 – 10 maggio

3a decade: 11 – 20 maggio

Ha inizio per te una bella stagione astrologica: i pianeti ti sorridono e ti suggeriscono pensieri belli e floreali, ricchi di sensazioni a cavallo tra passato e presente. Sebbene Mercurio riprenda il suo moto diretto nella tua dodicesima Casa, riportando quindi a galla alcune perplessità soprattutto relazionali, il resto dei pianeti ti sorride fornendoti gli strumenti e lo stato d’animo per affrontare qualsiasi cosa. Niente di preoccupante: in realtà sai benissimo che alcune cose vanno affrontate definitivamente per andare incontro ad una piena realizzazione e soddisfazione. La decade più impegnata sarà la seconda e, se questo è il tuo caso, con la Luna Piena in opposizione sarai impegnato a sistemare alcune proiezioni psicologiche che ti privano della serenità necessaria per fare il balzo evolutivo che ti attende. 

 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 10 Maggio si forma in opposizione al tuo Sole di nascita. Questa è una Luna particolarmente forte soprattutto per la seconda decade che la accoglierà mentre festeggia il compleanno. Alcuni temi, soprattutto quelli legati a qualche questione relazionale, verranno a galla per essere risolti. E’ importante che tu conceda del tempo anche alla relazione e che ti interroghi su cosa sta funzionando e cosa invece ha bisogno di cura. (Ti ricordo che per la descrizione della Luna Piena di Maggio e per gli aggiornamenti astrologici in tempo reale puoi tener controllata la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nel corso della prima decade il mese sarà splendido! Nelle prime due settimane, grazie a Venere nella casa dei ricordi e dell’inconscio, potrai tornare con la mente ad alcune cose del passato e avrai l’opportunità di guardare anche ad alcuni conflitti con un occhio critico, senza lasciarti prendere dalla malinconia. Venere è il tuo pianeta e quindi qualsiasi passaggio anche in zone neutre del Cielo ha un riflesso dentro di te. La dodicesima Casa in cui transiterà in questi giorni Venere è una zona situata sulla soglia tra conscio ed inconscio e in questa posizione Venere si farà carico di portare allo scoperto anche le emozioni più sopite che potrai comprendere ed analizzare nella seconda parte del mese, quando Mercurio congiunto al Sole ti renderà acuto e pragmatico: saprai cosa fartene di tutta una serie di sensazioni che ritenevi senza utilità. Il contatto con il mondo interiore è sempre delicato ed è per questo che è necessaria l’intelligenza per maneggiare quello che emerge. Il transito di Mercurio vicino al tuo Sole di nascita dal 17 al 25 inoltre ti darà uno sprint notevole per la “prestanza intellettuale” e dialettica e in questi giorni sarà particolarmente piacevole parlare con te. Saprai ascoltare e riuscirai anche a non sentirti minacciato quando incrocerai qualche persona particolarmente assertiva.

Se sei nato nella seconda decade i primi dieci giorni del mese, il periodo del tuo compleanno, saranno molto preziosi per comprendere alcune cose di te. Riuscirai soprattutto a mettere a fuoco il tuo modello relazionale, ovvero il modo in cui ti muovi in coppia, e a comprendere in che modo alcune volte ti illudi che le cose siano più serene di quello che in realtà sono. La Luna Piena del 10 Maggio andrà a risvegliare delle emozioni profonde che riguardano il contatto emotivo con l’altro. La settima Casa in cui la Luna splenderà è, secondo l’astrologa Liz Greene, anche il luogo in cui prendono più facilmente vita le proiezioni delle proprie insicurezze e paure, ovvero dove si preferisce scaricare le proprie ombre. In questo momento ti saranno evidenti alcune dinamiche che ti portano, quando ti senti alle strette, a riversare sugli altri gli aspetti di te che ami di meno. In questa dinamica è importante il ruolo che tua madre ha rivestito e riveste nella tua vita e il ritiro delle proiezioni passerà anche da una revisione della sua figura. La Luna ti condurrà per mano a rivedere alcuni tuoi comportamenti ed in questo modo a riequilibrare anche il rapporto di coppia. Con Nettuno in sestile è iniziato per te un lungo periodo di apertura al mondo: diventa ora importantissima la coltivazione delle amicizie e la condivisione di pensieri profondi e anche spirituali con persone che senti affini. Quello che anima Nettuno è connesso al servizio ed è probabile che in questo momento tu senta un vero trasporto verso le persone bisognose: fai attenzione a non donare a vuoto perché il rischio è quello di sentirti svuotato. Ci sono tanti modi per essere utili che non passano dall’immolazione. 

Le cose saranno nettamente più leggere se sei nato nel corso della terza decade dato che gran parte dei pianeti interessa la seconda decade. Sarà fondamentale però la ripresa del morto diretto di Mercurio nella tua dodicesima Casa e il transito dello stesso alle spalle del tuo Sole fino al 16 Maggio. Per questo mese il pianeta attraverserà quella che viene definita zona d’ombra della retrogradazione e quindi si riproporranno anche alcuni temi del mese scorso. Mercurio andrà ad accompagnare il transito di Urano e questo creerà la condizione ideale per portare alla tua mente delle idee frizzanti e innovative che però prendono vita dal mondo dei ricordi. In queste settimane avrai a disposizione alcune esperienze del passato, ma riuscirai a guardarle sotto una nuova veste. Il pensiero scorrerà piuttosto veloce e della comunicazione, sebbene non a livello pratico: ti riuscirà meglio la comunicazione su temi ad impatto emotivo. Il consiglio che mi sento di darti è quello di essere un po’ geloso di queste idee e di mantenere il segreto su alcune di esse che vedranno lo sviluppo nel corso del prossimo mese. Mercurio in questa zona del Cielo ti spingerà anche ad interessarti di questioni filosofiche e spirituali e ad interrogarti su questioni esistenziali: in questo momento riuscirai ad essere agile anche nella ricerca di risposte non razionali. Non avere paura perché questo è un momento molto prezioso di contatto con la tua realtà interiore che potrà condurti anche a conoscere aspetti di te che conosci poco.

 

Lascia un commento