Toro – Luglio 2017


1a decade: 21 – 30 aprile

2a decade: 1 – 10 maggio

3a decade: 11 – 20 maggio

Mese tutto sommato tranquillo, sebbene con il transito dei pianeti in Leone tu stia prendendo coscienza di alcuni bisogni che non vedi completamente soddisfatti, soprattutto in ambito familiare. Marte fino al 20 lavorerà a tuo favore, rendendoti comunicativo e dotato dell’assertività necessaria: fai attenzione a non mettere toppa carne al fuoco, soprattutto dal punto di vista delle pretese. Ti lasci alle spalle un mese di fermento e un aumento di socialità e frequentazioni che in questo momento  potranno trasformarsi anche in un valido supporto in una piccola battaglia.

 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 luglio si formerà in trigono al tuo Sole e attraverserà la casa collegata ai viaggi e all’ampliamento della coscienza, risvegliando il tuo coraggio di spingerti lontano, anche dal punto di vista spirituale. La presenza di Plutone al suo fianco parla soprattutto a coloro che sono nati nella seconda decade che in questo momento potranno rendersi conto, come per magia, che la notte non è così scura come la si dipinge e che la Luna illumina alcune zone della coscienza che si trovano tra sonno e veglia. Fai attenzione alle notti attorno alla Luna Piena e ai sogni che farai. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se la tua nascita è avvenuta nella prima decade del segno il mese non sarà totalmente rilassante, sebbene le giornate NO saranno poche e spalmate all’interno di un mese comunque positivo. La presenza di Mercurio in quadratura dal 7 al 12 renderà soprattutto questa settimana quella più a rischio fraintendimenti, specie con i membri della tua famiglia. Ti accorgerai soprattutto che in certi momenti sarà difficilissimo mantenere l’attenzione e proprio per questo dovrai fare uno sforzo nell’ascolto di quello che ti viene detto. Non sarai lucidissimo e sarai pronto a scattare ad ogni presunto affronto, specie da parte dei parenti più stretti. Questo andrà a discapito della tua naturale generosità dato che non riuscirai a toglierti dalla mente di essere preso poco sul serio: questo è un buon momento per renderti conto che delle volte sei gentile ed accomodante perché ti aspetti qualcosa in cambio. Le cose miglioreranno un po’ a fine mese, sebbene la quadratura del Sole in transito in una zona del Cielo un po’ critica potrà incidere sull’energia e sulla forma fisica: dal 23, con l’ingresso del Sole in Leone, cerca di organizzare le tue giornate tenendo conto che i bioritmi adesso sono un po’ in caduta e ti senti fisiologicamente giù. Questo è un momento di recupero e non di espansione. La Luna Nuova del 23 ti indica, inoltre, che è proprio dalla cura della tua intimità che puoi partire per un nuovo ciclo di crescita.

Se il tuo compleanno avviene nella seconda decade ti aspetta un mese impegnativo, sebbene i pianeti siano posizionati a favore e ti aiutino a superare qualche intoppo relazionale a metà mese. Con Plutone accanto alla Luna Piena del mese ci sarà una accelerazione nella comprensione di qualche tuo meccanismo di difesa che ti porta a vivere rapporti difficoltosi con alcune persone, specialmente donne, quando senti che il tuo potere e la tua autorità sono intaccati: questo avverrà soprattutto se nel tuo tema di nascita hai la Luna in aspetto con Plutone: Plutone sta spingendo da tempo affinché tu riveda parte delle credenze che non sono più il riflesso di quello che sei oggi. Dal 13 al 18, con Mercurio in quadratura in una zona del Cielo connessa alle memorie familiari, porterai allo scoperto dei vecchi modi di reagire alle ferite e alle contestazioni. Osserva molto bene cosa ti tocca in questi giorni perché potresti riuscire a mettere a fuoco un vecchio problema. 

Le cose saranno un po’ più leggere se sei nato nel corso della terza decade dato che, ad eccezione della quadratura di Mercurio a fine mese, il resto delle giornate sarà galvanizzato dal transito sprintoso di Marte in sestile dalla casa delle amicizie e delle nuove conoscenze. Dal 6 al 20 luglio, infatti, sarai incisivo nei tuoi discorsi e nei ragionamenti e questo ti consentirà di risolvere alcuni crucci del periodo grazie ad una vostra maggiore assertività, dote preziosa per te in questo momento dato che sarai un po’ meno accomodante del solito, senza per questo perdere la tua dolcezza e capacità empatica. In alcuni momenti, specie dopo il 13, potrai renderti conto di essere pronto nella risposta ed audace come non mai, mettendo da parte la tua paura di essere rifiutato, ma affinché tu possa godere al massimo dal transito di Marte dovrai cogliere quale caratteristica puoi mantenere sempre nel tuo stile relazionale. I transiti non sono solo qualcosa che “accade e passa”, ma sono sempre un invito ad arricchire la personalità delle caratteristiche di cui siamo sprovvisti. Agire come agirebbe Marte, soprattutto nei confronti delle richieste che consideri invadenti, ti farà comprendere l’importanza dell’assertività e la differenza tra questa e l’aggressività nociva e nevrotica. La nota meno positiva, come ti accennavo, è rappresentata da Mercurio in quadratura al tuo Sole dal 19 al 25: il segno del Toro è pacifico, se lasciato a pascolare nel proprio giardino, ma in questi giorni ti sembrerà di essere continuamente sfidato e punzecchiato e questo mettere alla prova la tua pazienza ti irriterà. Ricorda che alcune volte gli altri punzecchiano perché cercano qualcuno su cui riversare frustrazioni nate altrove: vuoi davvero ricevere questo dono sgradito e renderlo anche un tuo problema? 

 

Lascia un commento