Toro – Maggio 2018


1a decade: 21 – 30 aprile

2a decade: 1 – 10 maggio

3a decade: 11 – 20 maggio

Che periodo splendido, caro Toro. E soprattutto: buon compleanno se sei nato nella seconda e terza decade! Tutto sembra scorrere per il verso giusto anche se, specie se sei nato nella prima decade, Aprile ti ha riservato qualche piccola sorpresa: stai cominciando lentamente ad avvertire il transito destabilizzante di Urano che, grazie alla sua natura dirompente nel tuo segno, a partire da metà mese ti porterà verso nuove terre da esplorare al di fuori dalla tua area di sicurezza. Il bilancio del mese è tutto sommato positivo: si tratterà solo di mantenere la calma in alcuni momenti topici. 

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Sarà proprio l’esplorazione dei limiti il tema portante del mese: cosa sei disposto a sacrificare per andare incontro alla tua vera natura e dare spazio alle esigenze della tua anima? Maggio ha tutte le caratteristiche per mostrarti che, accanto alle più sconvolgenti rivoluzioni interiori, è possibile una ripresa di vitalità e gioia, soprattutto sul piano relazionale, settore messo in scacco dall’opposizione di Giove. 

Con Giove opposto è impellente il bisogno di trovare una soluzione per una crescente insoddisfazione sotterranea che ti sta portando, a volte, ad inventarti dei nemici esterni da affrontare e a cui delegare la responsabilità del tuo malumore. Giove, come ho già avuto modo di spiegarti, è un pianeta che non lavora mai “contro”, nemmeno quando è in posizione scomoda. La sua è una natura benefica e, anche quando la situazione sembra spacciata, alla fine fa volgere sempre le cose al meglio. L’unico effetto fastidioso è dato dal fatto che, a causa della sua natura espansiva, trasforma anche le piccole crisi in qualcosa che sembra tragico e questo avverrà, nel tuo caso, proprio nell’incontro con l’Altro. Il beneficio del pianeta è collegato al fatto che grazie a questo eccesso di attenzione sul “problema” di turno è possibile affrontare le questioni prima che venga superato il punto di non ritorno. Data la retrogradazione del pianeta hai adesso la possibilità di tornare su alcune questioni a mente fredda, affrontando soprattutto i tuoi bisogni ed esprimendoli senza paura di ferire gli altri. Cerca di non farti prendere dallo sconforto se le cose non ingranano come ti aspetti. E soprattutto renditi conto che il problema non è dato dell’esterno: sono le opinioni che si hanno delle cose a decretare, spesso, che direzione esse prenderanno

La prima parte del mese scorrerà senza intoppi: con Saturno favorevole se sei nato nella prima decade e Marte armonico se sei nato nella terza, la prima metà di Maggio ha le caratteristiche adatte per concretizzare qualche sogno ed aspirazione. Saturno è un supporto importantissimo e grazie al suo trigono si fa forte il desiderio di creare qualcosa di stabile, valore fondamentale per il Toro, specie in riferimento a progetti che hai in mente già da un po’. E’ possibile che ti stia balenando in mente l’idea di fare un grosso cambiamento di vita, magari cambiando lavoro, sposandoti o trasferendoti all’estero: gli astri sono favorevoli e dato che Urano entrerà nel tuo segno a partire da metà mese, sarai pieno di energia a disposizione e carburante da impiegare in qualsiasi attività tu voglia. Saturno è interessato a costruire e non solo a progettare: questo è il momento adatto per mettere la testa fuori dal nido e volare lontano.

Anche Venere e Mercurio ti sorrideranno nella seconda parte del mese: questo è un buon momento per contrattare e portare a casa qualche successo, sia amoroso che professionale. Venere, come sai, è il tuo pianeta e il suo transito armonizza in maniera potente quello che senti e, cosa ancora più importante, si fa sentire soprattutto attraverso una maggior energia e benessere: assieme a Mercurio sarà un vero e proprio tonico proprio quando, a causa di Marte in quadratura dal 17, comincerai ad avvertire un po’ di nervosismo crescente. Con Saturno in trigono, in moto retrogrado dal mese scorso, si stanno facendo sentire le riflessioni più profonde sulla pragmaticità, sui sogni ad occhi aperti e sulla possibilità di concretizzazione della tua filosofia di vita in una quotidianità più in linea con i tuoi ritmi. Fai attenzione alle tensioni in ambito professionale: con tanta energia in circolo e Mercurio favorevole, specie tra il 14 e il 20, non sarà facile per te non replicare alle provocazioni.

L’ambizione che sentirai, specie in contesti in cui hai investito risorse ed energie, sarà fortissima. Marte si farà sentire soprattutto attraverso la frustrazione nel non vederti corrisposto quello che ti spetta e che per te è importante: probabilmente dovrai anche litigare. Cerca di non scovare pretesti ovunque per discutere e di non prendere qualsiasi intoppo come una questione personale. Marte ti regala anche un sacco di energia che potrai utilizzare in maniera più costruttiva, ad esempio per definire la tua posizione professionale e quali sono gli impegni che ti senti in grado di onorare

Con Marte quadrato e Venere in sestile al tuo Sole nello stesso momento avrai numerose occasioni per portare allo scoperto alcuni dubbi smossi da Giove opposto, ricevendo ottimi consigli da amici proprio in quei contesti in cui non ti senti sicuro, relazione in primis. La seconda parte del mese sarà caratterizzata da movimenti interiori e riflessioni che ti permetteranno di cambiare idea su molte cose: cerca di non avere fretta dato che le cose hanno bisogno di tempo per maturare.

Giove retrogrado ti consiglia di modificare le tue aspettative, interrogandoti sinceramente su cosa desideri in questo momento particolare della tua vita: sei in un momento di crescita, grazie soprattutto agli input che arriveranno da lontano grazie a Marte in trigono; dovrai attuare un cambio della prospettiva al fine di armonizzare l’interiorità.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Maggio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento