Toro | Agosto 2018


1a decade: 21 – 30 aprile

2a decade: 1 – 10 maggio

3a decade: 11 – 20 maggio

Carissimo Toro, 

le stelle per te parlano della necessità di staccare la spina e di riposare un po’, lasciando spazio a quello che emergerà e rimandando le grandi decisioni alla fine della stagione estiva. Questo per te è un momento impegnativo, sebbene gli appoggi planetari non manchino, e molto è dovuto al fatto che ti trovi a dover sistemare alcuni rapporti, specie familiari, che pesano sulle tue spalle. A meno che tu non abbia già affrontato alcuni fantasmi interiori, questo sarà un mese irritante e durante dovrai fare i conti con il sentimento della rabbia negata: il dono armonizzante di Venere, il tuo pianeta, mette in risalto anche il contro-altare che è quello dell’accumulo di tensione.

Temi emergenti nel mese

“È nella natura del desiderio di non poter essere soddisfatto, e la maggior parte degli uomini vive solo per soddisfarlo.” (Aristotele)

Mese non molto differente da Luglio nelle sensazioni anche se Agosto presenta alcuni vantaggi e ti permetterà di sistemare alcune questioni familiari: le tensioni in questo periodo non mancano e questo non è dovuto tanto ad eventi esterni, quanto all’accumulo di preoccupazioni e tensioni che stanno vedendo l’apice. Per te, soprattutto se sei nato nella prima decade e stai sperimentando il transito combinato di Urano nel segno e Saturno in trigono, questo è un periodo in cui è possibile davvero dare una svolta e modificare le cose che non vanno, solo che sarà necessario rinunciare al controllo e al bisogno di tenere tutto immutato nell’illusione che questo rappresenti una sicurezza. Questo è un momento di crescita e maturazione e non è sicuramente semplice: la sensazione che hai potrebbe assomigliare ad uno stato di continua attenzione in attesa che accada qualcosa di non ben definito.

Urano esige un cambio di direzione e lavora sulla sensazione di correre a vuoto e di non arrivare mai alla conclusione: l’insoddisfazione che serpeggia da metà maggio nella tua vita è data dal movimento sotterraneo dei tuoi bisogni inespressi. Quello a cui il pianeta mira non è la distruzione delle sicurezze, anche se al segno del Toro tragicamente appare in questo modo, quanto piuttosto la scoperta di un nuovo modo di vivere più in linea con quello che sei e meno dipendente dalle aspettative altrui. Urano ti sta suggerendo di ragionare su importanti revisioni della tua vita e ti condurrà anche a cambiare punto di vista su alcune questioni importanti: a partire dall’8 Agosto inizierà il suo moto retrogrado e questo ti aiuterà a diventare più riflessivo e posato nelle decisioni. Purtroppo non esiste alcun modo per “schivare” questo rito di passaggio e, come scrive l’astrologo Howard Sasportas, delle volte non ci resta che “collaborare con l’inevitabile”. 

Il settore dell’oroscopo collegato alle radici e al senso di appartenenza sarà molto stimolato nel corso del mese, soprattutto nella prima metà, e se ti dedicherai a ricontattare le tue radici allora le sfide diventeranno motivo di soddisfazione e pienezza. E’ un po’ che non ti soddisfano più i rapporti di facciata e senti il bisogno di approfondire da dove arrivi. I pianeti ti stanno interrogando sulla tua stirpe e ti riconnetteranno agli antenati e alle memorie familiari. Mercurio, il pianeta che governa le tue sicurezze e il modo in cui vivi la routine, a causa della retrogradazione attiva fino al 19, resterà per tutto il mese nel segno del Leone e in quadratura al tuo Sole accompagnando il transito del Sole Leone e l’eclisse solare parziale dell’11 Agosto. Ti renderai conto, e questo vale soprattutto se sei nato nella seconda decade, che è importante lavorare sulle radici ed in questo modo cercare l’origine di alcuni tuoi comportamenti: molte cose stanno cambiando e questo è legato alla tensione dei pianeti in Cielo attorno al tuo Sole. Per te nel futuro c’è un grande salto verso l’Autonomia emotiva e sarà necessario accettare e superare alcuni risentimenti al fine di avviarti verso la libertà. 

Si tratta di un momento delicato dato che anche Giove, co-reggente del tuo segno assieme a Venere, ha da poco ripreso il moto diretto nella casa della relazione mettendo quindi in subbuglio tutto il mondo degli affetti. Fino al 19 dovrai mettere in conto alcune discussioni con i membri della tua famiglia, sia quella originaria (specie con tua madre) che con quella che hai creato (magari… la suocera?) per delle questioni che possono riguardare l’abitazione e le finanze. Sono probabili anche delle discussioni accese dato che Marte, pianeta dell’irruenza e della perdita di pazienza, sarà in quadratura fino al 13. 

Cerca di non farti travolgere dall’ansia e, soprattutto, tieni presente che questo è un momento in cui è necessario fare molta attenzione alle parole dato che potrebbero avere un effetto negativo anche sul lungo periodo. Fai attenzione alle sensazioni che proverai, specie quelle malinconiche, e a quali ricordi ti torneranno dal passato: l’eclisse solare dell’11 Agosto sarà abbracciata a Mercurio retrogrado proprio nel settore delle memorie sepolte. Proprio come è accaduto ad Agosto dello scorso anno, adesso è il momento ideale per rivedere i tuoi obiettivi lavorativi e per prendere consapevolezza di alcune attività che non ti riflettono più e che non fanno altro che farti perdere tempo e spendere soldi. Se non sarai in grado di assumerti la responsabilità di alcune scelte poco ponderate sarà la tua famiglia a fartene prendere consapevolezza. Questo è il momento ideale per rompere alcuni loop che ti portano a ripetere gli stessi errori e per affrontare alcuni fantasmi del passato che ti portano a vivere alcune dinamiche estenuanti. Approfitta dei transiti del mese per indagare dentro di te e per mettere a fuoco da dove hanno realmente origine certi stati d’animo: i pianeti nella quarta casa indicano che sono le radici che vanno sanate. 

Come anticipato la quadratura di Marte retrogrado ti innervosirà almeno fino a metà mese: i pianeti ti stanno sfidando e mettono al centro delle tue riflessioni tutto il mondo degli affetti e questo ha una ricaduta anche nella determinazione professionale: il successo dipende da molti fattori e il primo dei quali è l’aver individuato la propria vocazione. In questo momento ti senti in linea con quello che la tua Anima chiede o ti stai muovendo per inerzia?

A partire dal 14, con il ritorno di Marte in Capricorno e quindi in trigono al Sole della terza decade, il momento è ideale per trascorrere del tempo all’estero o comunque fuori dalla routine. Soprattutto nelle ultime due settimane di Agosto il momento è propizio per l’esplorazione e l’avventura. Marte si farà sentire anche nell’atteggiamento assertivo e deciso. Un consiglio delle stelle, tenuto con to anche della retrogradazione attiva fino al 28, è di approfittare di questo stimolo armonico per rompere i pre-concetti che ti tengono lontano da persone “troppo diverse”, approfittando anche di occasioni fuori dalle righe che in passato hai sempre guardato con ritrosia. Se ti metterai attivamente alla ricerca di esperienze che ti aprano nuove prospettive potrai vivere delle esperienze davvero indimenticabili. Questo è un transito che riguarda soprattutto la terza decade dato che la retrogradazione di Marte non lo porterà eccessivamente indietro nel segno del Capricorno: se hai la fortuna di essere all’Estero oppure hai dei contatti con stranieri in questo periodo Marte si manifesterà in tutta la sua forza. In questo caso dovrai applicare qualche accortezza in più, placando l’impulsività ed evitando di farti coinvolgere in litigi e contrasti.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento