Scorpione | Ottobre 2018


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

Irascibile Scorpione ,

Se sei nato nella prima decade questo è il mese anche del tuo compleanno: auguri! Ottobre per te sarà ambivalente a causa della natura contrastante delle energie in gioco: da una parte avrai il sostegno dei pianeti veloci, inclusa Venere che a partire dal 6 inizierà la retrogradazione nel tuo segno. Dall’altra avrai anche il fastidioso pungolo di Marte in quadratura e, se sei nato nella prima decade, anche quello di Urano opposto. Molto dipenderà da quanto sarai in grado di venire a patti con la stizza e il nervosismo, specie il giorno 6 (non dire, poi, che non lo sapevi).

Quadro generale del mese 

Mese potenzialmente ricco di grandi consapevolezze: la presenza dei pianeti veloci nel tuo segno parleranno di un bisogno di dare nuova linfa a quello che porti fuori, passando anche attraverso una revisione di vecchi schemi mentali e dall’affrontare vecchie ferite familiari che adesso hanno raggiunto il giusto grado di maturazione per essere viste e integrate. Marte, uno dei pianeti del tuo segno, per tutto il mese attraverserà la quarta Casa: è un transito che andrà chirurgicamente a fondo dato che è anche la stazione in cui il pianeta rosso ha iniziato la sua retrogradazione che ha avuto termine da poco. Marte in questo settore parla della sensazione di disgregazione e sensazione di fronte all’emersione, ad esempio, di alcuni ricordi.

La quarta Casa parla della possibilità di contatto con il mondo interiore e trattandosi del transito del pianeta meno delicato dello Zodiaco è possibile che smuova le acque attraverso emersioni emozionali anche disturbanti: ti verrà in aiuto Venere nel segno che porterà armonia e, per quanto riguarda la terza decade, fondamentale sarà l’intercessione di Giove e, a partire dal 24, di Mercurio.  Sentirai forte il bisogno di mettere ordine e portare armonia anche in famiglia, spingendoti anche ad affrontare dei nodi della tua personalità piuttosto dolorosi che non ti permettono, ad esempio, di avere rapporti distesi con qualche parente stretto, magari un genitore. La quadratura di Marte potrebbe anche segnalare un sentimento sotterraneo di rabbia per la tua vita affettiva, forse a causa dell’impegno che hai sottratto alla sfera professionale nei mesi passati. Questo non significa che ci siano dei problemi nel caso tu sia in coppia, ma indica un possibilità di nervosismo tra le mura domestiche.

Il transito più incisivo del mese, accanto alla retrogradazione di Venere nel tuo segno che avrà inizio il 6 Ottobre, è quello di Mercurio nel segno a partire dall’11. Si tratta di un transito importante perché il 24, momento della Luna Piena, si congiungerà a Giove e rifletterà parte della revisione che sta avvenendo in te a livello di schemi mentali, di amicizie, di alleanze, di interessi. Mercurio e Giove nel tuo segno, in congiunzione al Sole dei nati nella terza decade, mettono assieme due diversi tipi di conoscenza, quella particolare e dettagliata e quella più universale, creando le condizioni adatte per aprirti alla possibilità che ci siano cose che non conosci e che potrai far adesso entrare nella tua vita. Giove, inoltre, servirà ad attutire un po’ i colpi di Marte nella sfera familiare, portando un po’ della sua saggezza che ti fa percepire il processo in atto anche nel mezzo del marasma emotivo. Porta pazienza: si stanno ri-definendo gli equilibri di fronte ad una tua veloce maturazione.

Riconnettersi ai valori: Venere diventa retrograda

[Se vuoi sapere qualcosa di più di Venere retrograda trovi un articolo esaustivo QUI
Mentre se ti interessa capire il fenomeno della retrogradazione, vai QUI
Se schiacci QUI invece non succede niente ;)]

La retrogradazione è un momento particolare nel normale viaggio di un pianeta e può essere interpretato come un momento di stop e di ritiro energetico. Nel caso di Venere, come anche in quello di Mercurio, trattandosi di pianeti interni all’orbita terrestre, questo stop rappresenta la possibilità di scoprire dettagli importanti delle dinamiche di sviluppo personale ed in particolare del valore che dai alle cose. Questo accade a prescindere dal segno del tuo Sole: Venere smuove riflessioni su cosa è importante nella tua vita per essere felice. Siccome Venere è anche il pianeta che presiede alle relazioni è anche indicazione del tipo di rapporto che desideri e con quali persone ti senti a tuo agio. Come ti ho anticipato, se vuoi sapere qualcosa di più di tutto questo ti rimando all’articolo su Venere retrograda oppure ti invito a fissare un consulto con me.

Astrologicamente questo Ottobre è un mese molto interessante: Venere sta transitando nel segno dello Scorpione, caro a Plutone e a Marte, e in cui si trova ad avere a che fare con le emozioni più profonde e tenebrose; tutto ciò non fa altro che renderla più intensa e scottante, seppur in un segno in cui non si trova a suo agio. La retrogradazione ha inizio il giorno 6 Ottobre ed anticipa di un giorno l’uscita di Marte dalla zona d’ombra della sua  retrogradazione. Tutto ciò avviene nel momento in cui il Sole Bilancia si avvicina al transito stagionale nella cosiddetta “Via Combusta” (bruciata), che gli astrologi del passato ritenevano oscura e pericolosa, che lo condurrà ad attraversare la soglia della notte di Halloween, il 31 Ottobre. In questo Cielo tutto parla di intensità e il moto retrogrado di Venere si caricherà di passionalità, accrescendo anche la capacità di andare in profondità nella risoluzione dei problemi. Fino alla notte del 31, momento in cui rientrerà nel segno della Bilancia, il transito retrogrado nello Scorpione della dea armonizzante metterà sotto la lente d’ingrandimento della coscienza le relazioni, le finanze, gli accordi, i valori e il piacere in termini di passione, sensualità, intensità, intimità, gelosia, ossessione, passando attraverso le emozioni più forti che possono anche sfuggire al controllo.

Caratteristiche dello Scorpione sono il risentimento e la vendetta: la stessa bruciante forza può, però, essere usata per evocare dal profondo di se stessi un altro sentimento: la fierezza. Venere ti condurrà a vedere in che modo le ferite, presenti e passate, potranno essere lasciate indietro, staccandoti di dosso ciò che ti tiene limitato alle solite reazioni. Venere retrograda nello Scorpione può essere vista come un viaggio di andata e ritorno dai propri personali inferi, che sono quelli delle emozioni corrosive.

Rispetto al tuo Sole la retrogradazione avrà inizio in nel tuo segno e quindi in congiunzione, specie se sei nato nel corso della seconda decade. Venere retrograda porterà in superficie tutto ciò che è collegato alla necessità di essere visto per quello che sei. Chiaramente alcuni aspetti della tua personalità andranno rivisti: quando c’è un pianeta retrogrado in azione si presenta sempre l’opzione della re-visione. Venere ti permetterà di renderti conto, con orgoglio, di quanto la tua scala di valori sia importante e ti condurrà a chiederti: “E’ così che voglio apparire?”. Ricordati: fino a metà novembre non è il caso di prendere delle decisioni definitive. Anche Venere, come Mercurio, ama il gioco: dea della socialità e delle relazioni, ti suggerirà alcuni cambiamenti alla tua immagine, magari anche solo attraverso una revisione del taglio dei capelli che avrà però un effetto catartico. Con Venere nel segno e Plutone, suo dispositore, in sestile non è escluso che tu ti renda improvvisamente conto di alcuni giochi di potere attraverso la parola che attui con il partner: se vorrai è venuto il momento di ridiscutere alcune questioni che riguardano la gelosia e la possessività. Venere ti porterà a chiederti se il coinvolgimento in alcune dinamiche non sia il frutto di una compulsione tesa a mascherare un disagio nascosto. Il consiglio, in ogni caso, è quello di astenerti dal prendere decisioni repentine: osserva e aspetta metà del mese prossimo per muoverti.

La Lunazione della Nebbia

Quest’anno il mese di Ottobre ospiterà interamente l’ottava lunazione dell’anno lunare, chiamata Lunazione della Nebbia (per una buona descrizione rimando al sito del Calderone Magico) che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre nel segno della Bilancia e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 24 Ottobre nel segno del Toro.

L’ottava lunazione del ciclo lunare avrà per te il pregio di rimettere sul piatto della bilancia, per essere digerite e superate, alcune vecchie questioni e ferite. Si tratta di un momento in cui è possibile la resa dei conti: il novilunio del 9 Ottobre avviene nella dodicesima casa, settore che l’astrologia tradizionale assegna alle prove e ai nemici nascosti, e questi sono molto spesso le parti di noi che rinneghiamo e respingiamo. Non tutto nell’inconscio è affrontabile e generalmente ci si arriva nel momento in cui si è pronti per affrontare le sfide che l’evoluzione ci presenta. Se sarai in grado di venire a patti con i fantasmi del passato che si presenteranno tra il 9 e il 24, allora la Luna Piena rappresenterà un momento che ti permetterà di entrare autenticamente in relazione con le altre persone, senza proiettare su altri le cose che accadono dentro di te.

Buon mese!

 

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia di Irene Zanier)

 


Lascia un commento