Scorpione – Gennaio 2018


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

2018 alle porte: le sfide dell’anno

Questo è senza ombra di dubbio il tuo anno, ricco di soddisfazioni e foriero di una ripresa che stai attendendo da tempo: grazie all’ingresso di Saturno nel segno del Capricorno, infatti, per te ha inizio un anno di ripresa di contatti dopo esserti liberato di alcuni rapporti velenosi. 

L’unica nota dolente è in ambito relazionale dato che, nonostante Saturno in aspetto armonico ti aiuterà a consolidare, a partire da metà Maggio anche Urano, facendo il suo ingresso nel segno del Toro, si opporrà al tuo Sole e ti inviterà a rivedere alcune dinamiche di coppia. Dovrai imparare a contrattare senza manipolare e, soprattutto, a chiedere in maniera limpida al partner quello che ti aspetti sulla base dei tuoi bisogni e non sulla base di “come dovrebbe essere” Plutone, il tuo pianeta, resterà in sestile anche per quest’anno al Sole della seconda decade e, grazie anche a Giove nel segno, la tua natura indagativa si farà più pressante. Vorrai andare a fondo delle questioni e non ti accontenterai delle risposte abbozzate. Sarai obbligato, in sostanza, ad affrontare alcuni nodi relazionali che si trovano dentro di te e che spesso tu attribuisci al prossimo. Affinchè Saturno possa ricostruire una nuova immagine di te basata su diversi valori è necessario che abbandoni alcuni vecchi schemi di pensiero.

Soprattutto nel caso tu sia nato nella seconda o terza decade questo sarà un anno di osservazione di te e di cosa si agita dentro alla tua anima, delle dinamiche specie relazionali, in attesa che l’arrivo di Saturno ti porti quella consapevolezza che ti servirà per prendere determinate decisioni. Giove in Scorpione sarà nel tuo segno fino a novembre 2018 mentre Marte sarà in quadratura a lungo, a causa della retrogradazione attiva tra Giugno ed Agosto, nella casa della famiglia: non è più possibile arrestare un processo che ha avuto inizio nel 2017. 

Approfitta della prima metà dell’anno per apportare cambiamenti alla tua vita, specie in ambito familiare e relazionale, dato che sarà l’occasione giusta per indossare una nuova pelle. La possibilità di cambiare radicalmente la tua vita è a portata di mano, ma per far ciò è necessario che tu abbandoni vecchi modelli di comportamento sostituendoli con qualcosa di più autentico. Per alcuni questo significa cambiare completamente la propria vita. Non sarai più in grado di fare buon viso a cattivo gioco. Siccome Giove alimenta l’ottimismo, ma Urano opposto da Maggio non depone a favore della stabilità, dovrai fare attenzione a non buttarti nelle cose in maniera troppo impulsiva e questo vale a maggior ragione nel caso di colpi di fulmine. Il bisogno di spazio e libertà anticipa quello più profondo di capire chi sei, indipendentemente dai legami che stai instaurando. Se stai vivendo un rapporto di coppia felice, Urano ti metterà di fronte ad un piccolo dilemma che è quello di scegliere se rischiare di mostrare parti di te che il partner non conosce oppure tacere. Se invece stai vivendo un rapporto insoddisfacente, la tentazione di scappare lontano si farà sempre più forte.

Ad Ottobre, con l’inizio della retrogradazione di Venere nel tuo segno riuscirai a mettere in luce alcuni aspetti di te e a darti valore: questo arricchirà la tua autostima.

Chi ben comincia… La situazione astrale a Gennaio

Mese splendido che ti porterà ad iniziare delle nuove cose più in linea con la tua natura e i tuoi sogni. Lo stimolo che arriverà dalla terza casa alimenterà la tua mente di desiderio di conoscenza e di metterti in gioco, senza sentire la solita necessità di nascondere le parti più nere. Con Marte nel segno, infatti, sarai in grado di esprimere quello pensi senza aver paura di essere rifiutato. Sarai creativo e avrai energia in esubero a disposizione: l’unica cosa a cui dovrai fare attenzione, per evitare colpi di testa che ti farebbero solo star male, sarà di indirizzare questo surplus energetico verso obiettivi costruttivi e creativi. Questo transito, infatti, può anche essere un’arma a doppio taglio: Marte, infatti, è un pianeta che mette a terra molta energia e la sua presenza nel segno potrebbe portarti agitazione ed impulsività: utilizza il rinnovamento della tua innata capacità comunicativa provocata da Mercurio in sestile nella casa della comunicazione dal 12 per esporre il tuo punto di vista in maniera lungimirante e non reattiva.

Venere, fino al 18, transiterà in posizione armonica, stimolando il tuo Sole con un benefico sestile, accompagnata da Mercurio: il pianeta dell’amore ti aiuterà a guardare gli altri e le situazioni con un occhio più morbido e meno prevenuto e questo è sicuramente positivo anche per l’autostima dato che gli altri ti daranno una conferma della tua morbidezza che non significa debolezza. Con Venere in sestile la tua natura bambina diventerà più coinvolta e profonda e questo ti permetterà di vivere le amicizie e le relazioni ad un altro livello, più maturo e più centrato. Il consiglio è quello di utilizzare questi giorni per analizzare i pro e i contro di decisioni che si affacceranno alla tua mente.


Lascia un commento