Scorpione – Settembre 2017


 

1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

La difficoltà collegata a questo mese verte soprattutto sulla necessità di prendere posizione e decisioni che riguardano la tua autonomia di movimento e la situazione finanziaria: il transito dei pianeti in quadratura al tuo Sole di nascita, infatti, ti porterà a vivere con disagio le limitazioni e la frustrazione soprattutto in ambito lavorativo per un mancato riconoscimento del tuo valore. Sarà importante fare affidamento al punto forte dei pianeti, ovvero il sestile di Marte che, avvicinandosi al tuo Sole di nascita, ti indicherà che è giunto il momento di alzare il livello e far valere il tuo punto di vista, considerando soprattutto i suggerimenti che arriveranno dagli amici e da chi ti ama.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 6 Settembre si formerà in trigono al tuo Sole, stimolando il tuo desiderio di creare e darti da fare per abbellire la tua vita, rendendola meno organizzata attorno alla routine. Con Venere in quadratura è possibile che questo non sia immediato e che tu debba rivedere alcune scelte, specie per quanto riguarda le spese. La Luna Nuova del 21 Agosto, che è coincisa con una eclisse solare nella casa della realizzazione professionale, ha smosso alcune frustrazioni che adesso hai la possibilità di mettere a fuoco e superare. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Settembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Prima decade

Sebbene l'inizio del mese possa essere un po’ in salita, il resto di settembre ti sorprenderà per i doni che ha in serbo per te. Sarà infatti un mese positivo grazie al transito dei pianeti nell'undicesima Casa: Marte, Venere e Mercurio stimoleranno il tuo Sole in diversi momenti del mese rendendo quindi Settembre complessivamente meraviglioso. A mano a mano che le settimane passeranno potresti renderti conto gli obiettivi che ti sei prefisso per la tua vita stanno cambiando, lasciando spazio a scopi più altruistici. Questa è una notizia positiva soprattutto tenendo conto del fatto che Agosto, per te, è stato particolarmente faticoso e avevi un po' perso di vista i tuoi obiettivi. Sarà soprattutto Marte a facilitarti sul piano degli incontri, rendendoti deciso e accattivante. L'undicesima Casa, in cui i pianeti personali transiteranno, riguarda il mondo delle amicizie e, in termini più generici, il raggiungimento di obiettivi a larga portata. Grazie a Marte in sestile la tua vita sociale sarà favorita e troverai sostegno e consigli per alcune questioni spinose e potrai svagarti dalle preoccupazioni lavorative che ti hanno angosciato nel mese scorso. Potrai dimenticarti per qualche giorno anche il senso del dovere che ti contraddistingue in questo periodo. Trattandosi di un sestile dall’undicesima casa, sarà attraverso attività che non riguardano direttamente l’espressione del tuo ego che potrai aprirti agli altri e a nuove occasioni: cerca di mettere a fuoco cosa ti spinge quando ti muovi. Questa apertura si rifletterà anche nel modo in cui tratterai gli amici di sempre. Siccome il bisogno di genuinità e sincerità in questo periodo è per te vitale, potresti anche decidere di chiudere repentinamente alcune amicizie che, sebbene ci sia dell’affetto, non riflettono più il tuo modo di intendere la vita: potrai liberarti di persone che non sono sincere nei tuoi confronti come tu lo sei nei loro. Ma sarà soprattutto Venere a favorirti e a permetterti di vivere delle atmosfere serene, amplificando anche contatti e frequentazioni, in special modo tra il 21 e il 28: sarai socievole e ti sentirai in forma. Approfitta di questo stato d’animo per lanciarti fiducioso in nuove attività da programmare per l’autunno. Sarà soprattutto l’accentuata empatia a rendere facili gli incontri: momento perfetto se sei alla ricerca dell’anima gemella dato che avrai delle ottime carte da giocare. Sarai carismatico e appassionante senza per questo apparire fuori dalle righe: verrà in tuo aiuto Mercurio che, dall’’11 al 18, ti donerà prontezza nella risposta e fascino negli argomenti. Il consiglio è quello di utilizzare questi giorni per analizzare i pro e i contro di alcune decisioni, collegate alla professione e al futuro, che si affacceranno alla tua mente. Non è il momento di prendere decisioni vincolanti.

Seconda decade

Mese splendido, ad eccezione di alcune piccole nubi relazionali nella prima parte di settembre. Con Plutone nella casa della mente e del pensiero, alcune cose stanno radicalmente cambiando, a cominciare dal modo in cui ti poni nei confronti degli altri. Plutone, qualsiasi sia l’aspetto che forma con il Sole, sfida il senso di identità e risveglia le questioni collegate all'uso del potere. Transitando nella casa della mente e della socialità, ti sta portando ad elaborare nuovi modi per comunicare: in questo momento per te è importantissimo andare oltre la comprensione superficiale, investigando più in profondità ciò che è nascosto dietro le parole. Plutone è il tuo pianeta e la lezione che ti impartisce è doppiamente collegata alla tua identità: quello con cui dovrai entrare in contatto sono le reali motivazioni nascoste dietro alle azioni delle persone. Questo è il momento adatto per affrontare alcune paure che tendi a proiettare all’esterno. Venere sarà in quadratura dal 4 all’11: in questi giorni ti interrogherai spesso sui tuoi obiettivi e su come hai lavorando per realizzarli. Gran parte delle riflessioni potranno essere stimolate anche da conseguenze ad azioni del passato che in questo momento arriveranno a te: non è detto che queste siano negative, ma quello che è certo è che ti obbligheranno a fermarti a riflettere. Sarai più sensibile e non è detto che il riposo sia garantito ogni notte, soprattutto se non ti concederai durante la giornata del tempo per stare da solo con te stesso e con le tue profonde intuizioni. Venere, anticipando di qualche giorno il sestile di Mercurio attivo dal 19 al 24, ti permetterà una valutazione a mente fredda di quello che hai ottenuto in questi mesi. Molti sogni si sono scontrati con la realtà, ma adesso puoi finalmente dedicarti ad attività più in linea con quello che senti. Non è facile ed in certi momenti potrai sentirti un po’ solo: questo è dovuto soprattutto alla sensazione di non riuscire a comunicare bene quello che ti passa per la testa. Questa però è solo una sensazione dato che i due emisferi cerebrali, quello logico e quello intuitivo, saranno perfettamente in armonia e, se saprai lasciarti guidare dalle sensazioni, anche la comunicazioni scorrerà senza intoppi.

Terza decade

Mese non proprio facile a causa della quadratura di Venere e Mercurio nella casa della realizzazione personale. Sarà soprattutto la prima parte del mese ad essere faticosa dato che Mercurio, retrogrado nella prima settimana, andrà a stimolare proprio la decima casa rendendo i rapporti di lavoro un po’ tesi. Mercurio, quando tocca zone critiche del tuo Cielo, ti scuote sempre un po’ e ha il potere, se è storto, di farti storcere il naso di fronte a cose che normalmente non ti toccano. In fondo è un pianeta che lo Scorpione ama perché permette di analizzare, a mente lucida, anche le situazioni più ingarbugliate. La settimana più impegnativa sarà la seconda, durante la quale potrai anche dover discutere con un collega per qualche mancanza che tu consideri imperdonabile: prendi in considerazione che potrebbe essere anche l’effetto di Marte in sestile, dal 22, ad innervosirti: ti farà notare quanto le cose possano distanziarsi dalla perfezione. L’energia in circolo è tanta e tu, che sei abituato a tenere tutto sotto controllo, potresti trovarti a dire e fare cose al limite della razionalità. Marte è il pianeta “rosso” ed è sempre stato associato alla passione e la rabbia. Con Mercurio in quadratura potrai anche dover rivedere alcuni progetti che hai lasciato in sospeso il mese scorso, prima che Mercurio iniziasse la sua retrogradazione. Marte si esprimerà soprattutto attraverso le amicizie e i contatti sociali: è probabile che tu ti senta elettrizzato e desideroso di fare nuovi incontri, festeggiare qualsiasi evento ti capiti a tiro e, quando possibile, voglia svagarti magari grazie a qualche incontro amoroso. Dal punto di vista professionale Settembre non sarà un buon mese, in quanto ti sentirai spesso con la testa tra le nuvole, specialmente tra il 12 e il 20 e preferirai procrastinare le scadenze, ma dal punto di vista delle amicizie sarà una bomba. Marte, come ti dicevo, ti farà guardare altrove e ti inviterà a tirar fuori l’aspetto più audace e avventuroso di te, soprattutto in campo sentimentale.


Lascia un commento