Scorpione – Novembre 2017


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

I pianeti sono a tua completa disposizione: era parecchio tempo che stavi aspettando una ripresa e questa sembra proprio all’orizzonte. La quasi totalità dei pianeti, infatti, sta attraversando zone del tuo cielo favorevoli ad una espansione e alla ripresa di fiducia nelle tue risorse interiori. Si può ben dire che, con Giove nel segno i tempi bui siano ormai lontani. Goditi quindi questo mese, durante il quale probabilmente festeggerai il compleanno, ed accoglilo come un momento di rinascita. Se sei particolarmente fantasioso puoi pensare ad organizzare una festa che sia un vero e proprio re-inizio.

Il Cielo in generale: una protezione dall’alto

Mese positivo grazie alla presenza dei pianeti veloci nel tuo segno e all’appoggio di Giove anch’esso in Scorpione che andranno a creare le condizioni per una ripresa che hai atteso a lungo. Giove, splendendo nella prima casa, ti riempie di energia e ti permette di ritrovare quel senso di tranquillità e fiducia che hai a lungo cercato nei mesi scorsi. Giove rappresenta un tonico imbattibile: se saprai utilizzare il suo ottimismo a tuo favore vedrai che anche le difficoltà saranno più leggere. Questo non significa che non avrai nessun problema, ma che grazie ad una buona disposizione d’animo sarà semplice trovare delle soluzioni semplici e soddisfacenti per tutti. Giove, congiunto al tuo Sole, amplificherà le occasioni per comprendere delle cose di te, ma nello stesso momento, specialmente attorno al 18 Novembre con la Luna Nuova nel tuo segno, avrai modo di modificare alcune aspettative e di interrogarti su cosa desideri in questo momento particolare della tua vita; è richiesto, in sostanza, un cambio della prospettiva al fine di armonizzare anche l’interiorità con i successi mondani, ma per fare questo dovrai scendere in profondità dentro di te, magari partendo da alcuni suggerimenti che arriveranno da amici e conoscenti. L’influsso del trigono di Nettuno nella casa della creatività e dell’espressione di te sta alleggerendo molti pensieri, specie se sei nato nella seconda decade, e nel corso di questo mese ti sentirai più centrato e, dopo tanto tempo, di nuovo te stesso. Ti lasci alle spalle un periodo non proprio semplice, ma la bella notizia è che adesso sei alle soglie di un periodo di ricostruzione che diventerà ancora più effettivo quando Saturno, con il suo ingresso nel Capricorno a dicembre, ti permetterà di rivedere alcuni schemi di pensiero che ti portano ad interpretare quello che ti accade sempre con diffidenza. L’atteggiamento che hai nei confronti del mondo e delle persone sta cambiando lentamente e stai riuscendo ad integrare nella tua vita, in maniera sempre più armonica, anche prospettive diverse. Lo Scorpione puro è molto più interessato alla concretezza del piacere e del godimento, ma con Nettuno nella casa dei divertimenti e degli amori potresti avvertire che l’esistenza può essere sperimentata anche in modi diversi, ad esempio amando qualcosa di evanescente. Quello che per te è in ballo, grazie anche a Plutone nella casa della mente, non è assolutamente di poco conto dato che è in gioco il tuo atteggiamento e il modo in cui rispondi alla chiamata del Sè, che altro non è che una forma di Vocazione, che ti invita a ricalibrare le tue credenze e il modo in cui reagisci ai colpi della vita.

Il punto di forza del mese: una esplosione di contatti

La presenza massiccia di pianeti nel tuo segno indica che questo è un mese che ha le carte in regola per essere ricordato come armonico e positivo. Sarà soprattutto grazie a Venere, che nel suo percorso nel tuo segno incontrerà sia Giove che il Sole, che potrai godere di una vita sociale frizzante e per certi versi anche nutritiva dal punto di vista degli affetti e dei gesti di amicizia. Le tue migliori caratteristiche, collegate alla capacità di comprendere gli altri ad un livello meno verbale e più istintivo, ti metterà nella posizione di rappresentare anche un punto di riferimento per qualcuno che in questo momento è in difficoltà. Giove, infatti, amplifica la tua generosità innata e la arricchisce di strategia e calcolo per alleviare le preoccupazioni delle persone a cui tieni: fai attenzione a non essere invadente. Alcune volte le persone vogliono restare nel proprio disagio allo scopo, come sa bene il tuo segno, di ritrovare la rotta. Sii rispettoso dei confini altrui e cerca di modulare la tua ansia, specie il 13 novembre, data che per certi versi decreterà un cambio di direzione. E’ il momento ideale per uscire dal guscio e per esprimere liberamente sia i tuoi pensieri che le preoccupazioni. Se hai trascorso dei mesi preoccupandoti del modo più opportuno per dire alcune cose alle persone attorno a te senza ferirle, tieni conto che con Venere dalla tua parte e Mercurio nella seconda Casa per tutto il mese è venuto il momento di parlare. Venere ti sosterrà soprattutto sul versante dell’empatia, rendendoti capaci di dosare le parole, mentre Mercurio ti suggerirà la tempistica adatta per farlo.

 

Lascia un commento