Scorpione – Marzo 2017


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

Il tuo mese è senza ombra di dubbio interessante anche se andrà a stimolare un po’ la tua vena polemica. La prima parte del mese è quella che scorrerà più liscia: con Mercurio in trigono e l’inizio della retrogradazione di Venere in quinconce al tuo Sole, gran parte delle tue energie saranno dedicate alla cura del corpo e della tua salute. 

L’energia che ti pervaderà, però, metterà in luce alcuni cambiamenti necessari per stare ancora meglio. Dovrai in particolare chiederti in quali casi impieghi male il tuo tempo in attività che non sono salutari: Venere retrograda ti farà riflettere soprattutto sugli sprechi energetici. Con Marte in opposizione da metà mese, inoltre, avrai ben poca voglia di scendere a compromessi e sarai anzi spesso sul punto di scoppiare. Fai attenzione a non farlo nei contesti sbagliati e soprattutto con persone che hanno a cuore la tua serenità.

Se sei nato nel corso della prima decade il mese scorrerà tranquillo fino all’11 quando Marte, entrando nel segno del Toro, si opporrà al tuo Sole. Marte, accanto a Plutone, è uno dei pianeti del tuo segno ed è per questo che i suoi transiti diventano particolarmente importanti. Questo sarà un mese dedicato in particolare alla cura del corpo: con la Primavera, infatti, i ritmi fisiologici cambiano e nel caso questo potrebbe accompagnarsi anche ad un nervosismo di fondo che parla del bisogno di liberarti di tossine, sia fisiche ma soprattutto mentali. Marte opposto dall’11 al 23 ti mostrerà la via più semplice e diretta, ovvero attraverso il conflitto. In realtà dovrai comprendere che il fastidio che provi di fronte ad alcune situazioni è solo il riflesso di un tentativo di integrazione interiore con parti non digerite. E’ consigliabile che cerchi di ricalibrare le relazioni e i rapporti, anche rivalutando potenziali partner d’affari, trattenendoti dal vomitare addosso rabbia e risentimento. A partire dal 17 Venere retrograda sarà in quinconce al tuo Sole e ti farà sentire tutta la difficoltà di fronte ad alcuni impegni quotidiani che sono ormai lontani da un impegno interiore. Questo è un momento molto delicato: rallenta i ritmi e concediti del tempo da solo per analizzare anche come utilizzi il tuo tempo in attività distensive. Potresti accorgerti, ad esempio, di dedicare più tempo del dovuto a cose che non ti rispecchiano più in nessun modo. Venere in quinconce ti aiuterà a focalizzare l’attenzione sui problemi, sia lavorativi che interni alla coppia: cerca di affrontare i nodi che vedrai in questi giorni chiarendo come ti senti piuttosto che quello che non hai. La Luna Nuova del 28 marzo splenderà nella casa del lavoro e dell’attenzione per i dettagli: è possibile a partire da questo momento iniziare un’opera di revisione anche di vecchie abitudini alimentari e programmare un regime alimentare più sano che ti condurrà a vivere la stagione primaverile con maggior energia. 

Se sei uno Scorpione della seconda decade sai bene che il periodo non è semplice perché i pianeti della super-Coscienza stanno stimolando energicamente il tuo Sole. Questo non è un male dato che si tratta comunque di transiti armonici, ma è sicuramente fonte di impegno. Nettuno in trigono e Plutone in sestile sono gli archetipi alla base della sensazione di star cambiando profondamente. Quello da cui sei attratto in questo momento ha molto a che fare con la Vocazione e il Sè, oltre che con il concetto di Amore. Per te l’Amore è prioritario e questo avviene anche grazie a Nettuno che ti spinge alla ricerca dell’Ideale. Fai attenzione dato che con Plutone in sestile potresti avvertire l’eccessiva discrepanza che esiste tra l’Ideale e la Realtà. Il problema con gli ideali è che essi difficilmente esistono tra gli esseri umani alle prese con i problemi della vita quotidiana: Plutone ti spinge a cercar di modificare la realtà modificando le tue frequentazioni, saltando quindi da delusione in delusione. Quello che stai cercando ha poco a che fare con gli esseri umani, quanto piuttosto con l’Archetipo allo stato puro. Dal 4 all’8 avrai il sostegno di Mercurio in trigono accanto a Nettuno che ti donerà lucidità e carisma, oltre ad una evidente capacità di descrivere quello che stai vivendo senza per questo entrare in rotta di collisione con gli altri. Questo sarà sicuramente un aiuto sia in campo professionale che in quello domestico in quanto sarai in grado di comunicare con efficacia quello che ti passa per la testa. Fino al 16 Venere sarà in quinconce al tuo Sole e dal 4 inizierà la sua retrogradazione: Nettuno e Venere assieme per le prime due settimane richiameranno la tua attenzione sul modo in cui ti dividi tra divertimento e lavoro. Presta particolare attenzione a come mangi e soprattutto in quanto tempo lo fai. C’è qualche cosa da cambiare soprattutto in questo. 

I pochi transiti che ti toccheranno se sei nato nel corso della terza decade renderanno il tuo mese più sereno che per il resto delle decadi. Il transito più incisivo sarà quello di Mercurio in trigono al tuo Sole dal 9 al 13, in contemporanea alla Luna Piena del 12 marzo che risplenderà in sestile nel settore delle innovazioni e degli ideali. I primi dieci giorni del mese, con Marte in quinconce, stimoleranno alcune riflessioni sul tuo modo di lavorare. Sarai determinato e sarà facile per te raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi. Marte è un pianeta che tu ami ed è per questo che la sua energia ti è congeniale e ti sarà utile soprattutto per risolvere alcuni intoppi burocratici. La forte stimolazione sull’asse sesta-dodicesima che si crea tra Marte e Giove ti farà vedere che è soprattutto la sfera spirituale che in questo momento stai trascurando. Giove fino al 24 contribuirà ad allargare i tuoi orizzonti portandoti anche a prendere contatto con delle parti inconsce. E’ importante che non covi emozioni negative, ma che tu esprima quello che ti passa per la testa. Mercurio in trigono ti verrà in aiuto, dandoti chiarezza nelle tue argomentazioni, e facendoti intravedere che ci sono tanti modi per risolvere i conflitti che non necessariamente passano dall’aspettare il cadavere del nemico seduti sul bordo del fiume.


 

Se vuoi leggere l'articolo su Venere retrograda, lo trovi QUI.

 


Lascia un commento