Scorpione – Luglio 2017


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

Mese di ripresa che ha in serbo molte sorprese e una alleggerimento della situazione generale, sebbene Mercurio in posizione disarmonica ti faccia correre il rischio di mancare di obiettività nella gestione di una piccola crisi lavorativa. Nel corso del mese dovrai più che mai pesare le parole che usi e fare attenzione a non riversare sul lavoro delle questioni che hanno origine in ferite emotive che in questo momento potrai sanare. Marte in trigono, infatti, ti invita a prendere le distanze e ad elevarti al di sopra di quello che in questo momento ti sembra una situazione senza vie d’uscita: si tratta solo di allargare le prospettive. 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 luglio si formerà in sestile al tuo Sole di nascita, a fianco a Plutone, e coinciderà con l’aumento delle occasioni di incontro con persone che metteranno in crisi la tua visione del mondo e questo potrà incidere in maniera favorevole anche sulle occasioni lavorative. In questo momento sono favoriti i viaggi dato che questi sono il modo più veloce per sperimentare un cambio del proprio punto di osservazione del mondo. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se la tua nascita è avvenuta nella prima decade quello che hai di fronte a te non è un mese rilassante, sebbene ci saranno ampi spazi di recupero. I transiti che interesseranno il tuo cielo non sono numerosi e sono concentrati nella seconda parte del mese. Sarà soprattutto Mercurio in quadratura dal 7 al 12 a scandire il ritmo delle tue giornate: Mercurio è il pianeta collegato alla comunicazione e trattandosi di una quadratura significa che farai fatica a comprendere pienamente il punto di vista delle altre persone. Questa avverrà soprattutto in ambito lavorativo dove troverai le maggiori frustrazioni soprattutto a causa di incomprensioni con colleghi e superiori. Ti consiglio di non partire per la tangente e di dare al tuo interlocutore il beneficio del dubbio: è possibile infatti che sia tu un po' prevenuto partendo da dei presupposti che non riguardano direttamente il lavoro, ma il tuo bisogno di riconoscimento che non vedi soddisfatto. Questo il momento adatto per comprendere cosa cosa provi realmente quando qualche idea che proponi viene rifiutata. Ti consiglio vivamente di fare attenzione alle parole che usi perché queste sono più influenzate del solito dal tuo stato d’animo. Tuttavia questo il momento adatto per approfondire alcuni studi che riguardano la carriera come ad esempio nuovi sistemi di lavoro o nuovi modi per risolvere vecchi problemi. Trattandosi di una quadratura è probabile che venga mossa anche la tua vena polemica e che tu venga sfidato ad estrarre la tua coda scorpionica. A partire dal 21 luglio anche Marte sarà in quadratura dal tuo Sole e questo getterà ulteriore benzina sul fuoco. Marte è uno dei tuoi pianeti e ti spronerà a mettere in luce il tuo ego: vorrai dare il meglio di te soprattutto in ambito lavorativo e vivrai molto male gli ostacoli. Questo è un transito che risveglia l'ambizione e se hai in cantiere un progetto interessante avrai l'energia a disposizione per portarlo avanti. Dovrai solo fare attenzione al modo in cui interagisci con le altre persone, specie colleghi: infatti è molto probabile che in questo periodo tu senta la necessità di litigare. L'ideale sarebbe che tu convogliassi l'energia in qualche attività più costruttiva oppure in una sana attività fisica. Un altro effetto di Marte in quadratura è la tendenza a sentirsi attaccati anche dove ciò non accade; il momento più rischioso sarà a cavallo tra il 21 e il 26: quello che dovrei fare in questi giorni è trovare un modo per comunicare con gli altri che non sia aggressivo e soprattutto tenere a mente il nervosismo che provi non è alimentato dagli altri, ma trova in questo modo una via di sfogo. Dal 26 luglio verrà in tuo aiuto Mercurio che, attraverso un armonico sestile, ti fornirà le parole per descrivere come ti senti, magari anche grazie all'aiuto di qualche amico che ti farà vedere in che modo hai la tendenza a scaricare sugli altri la responsabilità di quello che ti capita

Se il tuo compleanno avviene nella seconda decade hai di fronte a te un mese elettrizzante. Plutone in sestile questo mese sarà rafforzato dalla Luna Piena del 9 luglio che brillerà in terza casa. La natura di Plutone assomiglia molto a quella della divinità indù Shiva che distrugge e permette in questo modo la ricostruzione. Qualsiasi sia il settore dell'oroscopo che Plutone tocca è prevista una distruzione (quanto grande dipende dalla natura del transito e dalla struttura del tema natale) e nel tuo caso questo avviene a livello di pensiero e di idee. Stai vivendo un periodo di grandi cambiamenti psicologici che ti porteranno una rigenerazione interiore dandoti in questo modo la possibilità di riesaminare alcune tue credenze. Potrai abbandonare alcune convinzioni limitanti e avviarti verso una maggior consapevolezza di te. La destrutturazione a livello del pensiero sarà evidente soprattutto tra il 13  e il 18 luglio quando Mercurio sarà in quadratura al tuo Sole. Dovrai probabilmente scontrarti con qualcuno che riflette un modo di pensare vecchio e superato, ma che tu riconosci ancora in qualche modo come tuo. Magari si tratta di un modo di lavorare che tu ormai abbandonato, ma in ogni caso ti aiuterà a comprenderti un po' meglio. Si tratta di un momento di crisi a livello lavorativo che ti permetterà di valutare l'autorità dei tuoi capi: fai attenzione alle sensazioni che provi quando devi esporre un tuo pensiero. Soprattutto a partire dalla seconda metà del mese potrà risvegliarsi un interesse per la psicologia, lo yoga e anche per le materie occulte. Plutone ti farà capire che qualcosa sta cambiando anche attraverso l'ingresso nella tua vita di persone che favoriranno la consapevolezza di quanto vali. In questo momento non ti accontenti delle spiegazioni superficiali e Mercurio quadrato potrebbe alimentare la tua vena polemica. Fai attenzione a non iniziare discussioni solo per il gusto di poterlo fare dato che gli interlocutori potrebbero sorprenderti negativamente.  

Se sei nato nel corso della terza decade il mese sarà positivo. Nella prima settimana avrai dalla tua parte Mercurio in trigono che, transitando in nona casa, si incaricherà di tradurti alcune sensazioni in parole e pensieri. Questo è un momento privilegiato per accrescere la tua cultura dato che la tua mente in questo momento sarà più ricettiva. Sarai spronato ad allargare la visuale della tua vita e questo sarà favorito soprattutto dopo il 6 luglio quando anche Marte sarà in trigono al tuo Sole. Sarai portato più del solito a condividere con altri le tue esperienze ed opinioni e lo farai con convinzione e passione. Marte è il pianeta collegato alla lotta e chiaramente, se vedrai che qualcuno è troppo distante dalle tue idee, ti sentirai legittimato a discuterci per cercare di convertirlo. Questo non è per forza di cose negativo: molto dipende dal modo in cui ti porrai con gli altri dato che qualsiasi scambio può essere utile anche a te. Quello che dovrai evitare è di identificarti eccessivamente con quello che dici. Il rovescio della medaglia è che potresti imbarcarti in discussioni poco utili e per certi versi controproducenti: approfitta del valore più profondo del transito per indagare quali sono le credenze che ti spingono a batterti per vincere battaglie non personali. Un buon modo per utilizzare questo transito è anche quello di spingerti al di la delle cose che conosci, ricercando esperienze che possono allargare le tue vedute, come ad esempio un viaggio in una terra lontana.

 


Lascia un commento