Scorpione – Giugno 2017


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

L’opposizione di Venere in contemporanea al trigono di Marte ti farà sentire un po’ come sulle montagne russe: è probabile che questo per te sia un mese di definizione di alcune questioni relazionali. Niente di preoccupante, perché tanto è già stato fatto, e hai già esorcizzato i tuoi demoni nel corso del mese scorso. Quello che ora ti aspetta è una valutazione a mente lucida, aiutato anche dal trigono di Mercurio e dall’inizio della retrogradazione di Nettuno nella casa della creatività. Usa il tempo a tua disposizione in attività che siano nutrimento della tua interiorità.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 Giugno si forma nel settore collegato alle risorse interiori e alle cose che ritieni importanti e piene di valore. La Luna Nuova di fine Maggio ha smosso alcune paure e ha creato un contatto con parti di te che tendi a nascondere agli altri per timore di non essere accettato. Con questa Luna Piena potrai renderti conto che alcune volte la “apparente” vulnerabilità, se accettata, è una grande forza. Se tu sai qual è il tuo punto debole, infatti, cosa potrà sorprenderti? (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Giugno e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei uno Scorpione di ottobre, o comunque della prima decade, hai davanti a te un mese tutto sommato tranquillo. Il pianeta che farà da padrone nel tuo caso è Marte che, secondo l’astrologia classica, è uno dei tuoi pianeti e quindi qualsiasi suo transito che tocchi il tuo Sole va a smuovere delle emozioni e delle sensazioni che ben conosci. Il transito di Marte stimolerà il tuo Sole attraverso un bel trigono dal 5 al 19, in contemporanea a Venere in opposizione dal 7 al 17. Marte governa la zona del tuo Cielo interiore collegata alla quotidianità e alla costruzione della personalità e, sebbene transiti in una zona del cielo connessa all’esplorazione e all’avventura, assieme a Venere ti inviterà a concentrarti sulla costruzione di una sicurezza interiore, cercando anche le motivazioni al di là di quello che è il momentaneo vantaggio, e questo specialmente attraverso le relazioni affettive che per te sono più importanti. Marte in Cancro è in una posizione più morbida rispetto a quella che normalmente predilige per i suoi scontri e questo favorirà la diplomazia e il calcolo: non sarai avventato, ma strategico ed intelligente e questo ti aiuterà anche a vedere alcuni giochi di potere che alcune persone stanno portando avanti sotto i tuoi occhi. Marte e Venere ti aiuteranno ad assumere un atteggiamento assertivo sulle questioni che di volta in volta sentirai più urgenti, risvegliando il tuo guerriero interiore e battendoti per quello che ritieni giusto. Dovrai attendere però il 22 giugno e il trigono di Mercurio per mettere bene a fuoco un vero e proprio piano di battaglia nel caso tu voglia affrontare una volta e per tutte qualche questione: Mercurio ti donerà l’acutezza e la prontezza necessari per muoverti con lungimiranza. Se per lavoro o per studio sei a contatto con l’estero questo potrebbe essere un mese decisivo per concludere qualche contratto o per definire la tua posizione. 

Situazione leggermente diversa se invece sei nato nella seconda decade dato che, come ormai saprai, sei alle prese con transiti più incisivi e profondi che stanno mettendo a soqquadro la tua sicurezza per permetterti un ampliamento delle prospettive. Questo è un periodo della tua vita durante il quale stai probabilmente pesando ogni passo e soprattutto stai vagliando con attenzione i rapporti di amicizia, operando anche alcuni tagli radicali. Giove, in dodicesima Casa, a partire dal 10 riprenderà il suo moto diretto e ti renderà curioso e aperto allo scambio di idee. Il momento della ripresa del moto diretto coinciderà con la formazione di un aspetto importante con Nettuno, il pianeta della spiritualità e dei sogni, che si trova in trigono al tuo Sole e che inizierà la sua retrogradazione il 16 giugno. Questo significa che dal 10 al 16 si aprirà una finestra temporale per te durante la quale sarai più ispirato e quasi profetico: il consiglio è di approfittare di questi giorni per vagliare qualche importante questione perché sarai intimamente connesso con la tua anima, approfittando anche della Luna Piena del 9 giugno per saldare qualche debito di riconoscenza nei confronti di qualche figura importante. In questi giorni, inoltre, prenderai consapevolezza di un dettaglio importante che però potrà essere sviluppato e risolto definitivamente a settembre. Questo è il momento per iniziare anche un processo di revisione di sogni ed aspettative e per programmare un futuro più in linea con i tuoi reali bisogni, materiali e spirituali. A partire dal 18, con Venere opposta e Marte in trigono, potrai vivere emozioni ambivalenti. Da una parte potrai sentirti un po’ giù e questo è dovuto all’invito di Venere ad interrogarti su quali siano i valori portanti nella tua vita: infatti ti farà vedere alcune dinamiche di insicurezza in relazione agli affetti che ti portano a nascondere la rabbia. La tua è una natura sotterranea e notturna e preferisci che lo scontro avvenga quando le cose per te sono chiare e definite. Ma con Marte in trigono è probabile che tu debba già muoverti, portando allo scoperto anche emozioni scomode.

Le cose saranno nettamente più leggere se sei nato nel corso della terza decade dato che non ci sono transiti particolarmente incisivi. Con Saturno nella casa delle risorse ti stai interrogando da un po’ su come gestire al meglio le tue finanze e questo è collegato, dal punto di vista psicologico, ad una riflessione sull’utilizzo dei tuoi talenti e delle tue doti. Probabilmente non sei particolarmente contento in questo momento di quello che stai facendo e una parte di te sta scalpitando per farti buttare a capofitto in qualche pazza avventura, anche lavorativa. Il trigono che Saturno forma con Urano in quinconce al tuo Sole è indicativo anche del fatto che in questo momento tu stai trovando un nuovo equilibrio tra il vecchio e il nuovo, anche se questo non è sempre facile. La trasformazione e i cambiamenti che sei chiamato ad attuare riguardano soprattutto la sfera quotidiana che avrà bisogno di una ridefinizione prima di raggiungere una stabilità. La nota stonata in questo quadro eccitante è che in questo momento è difficile per te dedicarti ad attività troppo noiose e quindi, quando le situazioni sono rilassate, tendi ad inserire delle imprevedibilità non necessarie, inserendo anche un po’ di ansia nella tua vita. Urano è collegato con tutte le opportunità di ampliamento lavorativo e lo fa attraverso la possibilità di incontro con realtà completamente diverse dalla tua attraverso persone e situazioni che ti stanno portando ad un cambiamento di rotta sia a livello personale che professionale. Nella prima settimana Venere sarà in quinconce al tuo Sole, a fianco ad Urano, e dovrai per forza di cose sacrificare qualche attività piacevole per favorire il lavoro. Questa è una posizione che Venere non ama molto e potresti quindi sentirti svogliato e poco presente con le persone che ami: è bene che tu discuta eventuali problemi o dubbi apertamente, senza rimandare.

 

 


Lascia un commento