Scorpione – Febbraio 2017


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

Il tuo mese scorrerà tranquillo a causa dei pochi transiti che interesseranno il tuo Sole. Sarà soprattutto la sfera familiare ad attirare la tua attenzione a causa di alcuni battibecchi: infatti con  Mercurio disarmonico è probabile che tu senta una distanza tra te e i tuoi cari. 

Trattandosi di un transito veloce gli effetti saranno limitati e molto dipenderà dalla tua bravura di non lasciar sedimentare malumori e covare risentimento. Cerca di ascoltare quello che i tuoi cari hanno da dire: probabilmente gli impegni dei mesi appena trascorsi ti hanno allontanato un po’ dalla famiglia, lasciando le incombenze a gravare sulle spalle di qualcun altro. Marte in sesta casa movimenterà le giornate, inserendo anche alcuni imprevisti che ti obbligheranno a ripensare gli impegni.

Per gli scorpioncini di ottobre e dei primi giorni di novembre, e quindi della prima decade, il mese si aprirà tranquillo dato che, come ti ho anticipato, la gran parte dei pianeti sarà in posizione neutra nei confronti del tuo segno. Questo ti darà l’opportunità di riflettere e far sedimentare il lavoro interiore del mese passato. La prima settimana sarà la più distesa e avrai modo di riprendere in mano alcune questioni lavorative e burocratiche: con Marte in quinconce fino al 10, infatti, è probabile che tu debba occuparti di questioni noiose. Niente di trascendentale, purtroppo. L’energia di Marte in quinconce sarà compressa e incanalata nella gestione della quotidianità. La nota positiva è che sarai in grado di lavorare con grande impegno e dedizione mettendo anche da parte gli svaghi. Utilizza queste giornate per osservare le persone attorno a te e per riflettere sul nervosismo che provi nel dover aspettare il tuo turno, in qualsiasi contesto: questa è una metafora preziosa da cogliere. Il transito più incisivo sarà quello di Mercurio che, dall’8 al 13, si porrà in quadratura al tuo Sole. Mercurio è un archetipo collegato alla comunicazione, sia interiore che con l’esterno, e la quadratura mette l’accento su un blocco, specie all’interno delle mura domestiche. Il pianeta più veloce dello Zodiaco reclama la tua attenzione su questioni riguardanti il focolare domestico e c’è una buona probabilità che queste questioni non siano nuove, ma che sia tu, in questo momento, ad essere pronto per lavorarci su. Mercurio si accompagnerà ad una sensazione di disagio di fronte alla constatazione che il tuo nido non è così accogliente come vorresti: le tue aspettative adesso sono pronte a cambiare, anche realizzando che gli altri non hanno la sfera di cristallo e possono comprendere solo quello che tu dici loro. Non aspettarti che siano gli altri a venire verso di te, sebbene in queste giornate sarai istintivamente meno incline del solito a condividere le tue emozioni più cupe. La situazione generale andrà via via migliorando con il trascorrere del mese e gli ultimi tre giorni di febbraio ti daranno l’occasione, finalmente, di spiegarti con le persone care.

Per te che sei nato nella seconda decade, la quadratura del Sole ai tuoi valori scorpionici si farà avvertire soprattutto nella prima settimana, intensificando alcune preoccupazioni legate alla casa e alle spese di gestione. Questo sarà un mese di ristrutturazioni e potrebbe manifestarsi anche attraverso dei lavori di manutenzione dell’abitazione. Le energie a tua disposizione non saranno al massimo, anche perché stai portando avanti un lavoro interiore di un certo peso: Plutone in sestile sta agendo sulla tua idea di amicizia e di alleati, mentre Nettuno in trigono ti fa vedere che è possibile lo svago anche con attività tranquille e meditative. Le tue amicizie stanno subendo una sfoltita. A differenza del tuo pianeta, Plutone, per Nettuno non è importante l’azione quanto l’atteggiamento di fronte agli eventi. Sarai più riflessivo del solito e molto più incline a lasciar correre anche le offese, ma questo non significa che non sarai in grado di prendere delle decisioni. Nettuno, con il suo influsso dissolvente, agevola il distacco, per cui ti sentirai magari poco lucido ed incisivo, ma guadagnerai in sesto senso che ti aiuterà ad orientarti all’interno di una dinamica lavorativa poco chiara. Il consiglio è quello di staccare la spina, specialmente a partire dal 20, quando Venere sarà in quinconce dalla sesta casa. Venere in quinconce non depone a favore dell’attenzione e potresti trovarti ad essere svogliato e distratto. Novità sul versante amoroso per chi è alla ricerca dell’anima gemella. Nettuno in trigono potrebbe portare un nuovo amore che avrà le caratteristiche della persona ideale: fai molta attenzione a non lasciarti affascinare totalmente perché il risveglio potrebbe essere traumatico. Non è detto che la storia sia destinata a fallire, ma cerca di non investire di tutte le tue aspettative qualcosa che è solo agli inizi. A partire dal 14, con Mercurio in quadratura, le parole non ti mancheranno di certo, ma se non sarai in grado di parlare con il cuore prima che con la testa aumenterà l’insoddisfazione, specie all’interno delle mura domestiche. 

Buone notizie se sei nato nel corso della terza decade dato che il mese scorrerà senza grossi problemi, soprattutto nelle prime due settimane. Sebbene i transiti non siano numerosi, la Luna Piena dell’11 febbraio si farà sentire attraverso il desiderio di cimentarti in qualche attività che ti permetta una reale indipendenza, soprattutto sul piano emotivo. Il Sole transiterà in quadratura dal 9 al 18 e parlerà del clima teso che potresti vivere all’interno delle mura domestiche: l’energia in questo momento non sarà al massimo, anche perché la tua preoccupazione del periodo è legata proprio alla realizzazione professionale che tarda ad arrivare. Con Saturno in seconda Casa e Giove in dodicesima la situazione finanziaria necessita di una certa attenzione: non è questo il momento ideale per prendere delle decisioni e, soprattutto a partire dal 6, è consigliabile che tu rifletta anche per le spese più piccole. Saturno vuole che metta a terra nella tua vita certi valori che sono legati alla parte più nobile della tua natura e solo in seguito potrai beneficiare della posizione del pianeta che ti porterà a consolidare alcune cose. Approfitta di questo mese per guardarti attorno e per ascoltare alcune proposte che ti arriveranno e che hanno la caratteristica di prometterti un avanzamento di qualche genere. Saranno utili nei mesi a venire. La parte più critica del mese sarà la seconda a causa della quadratura di Mercurio che ti porterà a chiuderti in te stesso, specie di fronte ad alcune osservazioni da parte della tua famiglia. A partire dal 21 farai fatica ad esprimere i tuoi pensieri e ti sembrerà che tutti tramino contro di te: questo è dovuto anche a Giove che sta portando alla luce alcune vecchie ferite.

 


Lascia un commento