Scorpione – Aprile 2017


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

Poche belle notizie all’orizzonte per questo mese, caro Scorpione. La presenza dei pianeti in opposizione nel segno del Toro si farà sentire in maniera sempre più insistente nel corso delle settimane e non è escluso che prenda la strada della psicosomatica. Non ti preoccupare, niente di grave, ma sarà più che altro una indicazione di un nervosismo che non stai sfogando.

Sarà soprattutto a causa della tensione provocata da Marte opposto che, a partire dalla seconda settimana, ti troverai a dover gestire irritazione e rabbia repressa alla ricerca di qualche sfogo non distruttivo. Cerca di mettere a fuoco cosa ti infastidisce. E non vale rispondere, come faresti d’impulso, che sono “gli altri”: questa è una scorciatoia. Non sarebbe una cattiva idea che convogliassi il tutto in una moderata attività fisica. La rabbia dello Scorpione è un’entità mitologica, ma come ben sai questa emozione viscerale fa più male a te che alle persone colpevoli di averti pestato la coda appuntita. Approfitta della pausa offerta da Mercurio opposto fino al 20 e retrogrado dal 10 (se sei curioso di capire come lavora questa retrogradazione, leggi qui) per riprendere in mano alcune questioni che riguardano la vita di coppia o le associazioni d’affari: è sconsigliabile che tu “agisca” perché in questo momento non hai la lucidità per prendere nessuna decisione. Ma puoi osservare, restando nell’ombra, come ami fare. Mercurio è pianeta che può aiutarti ad analizzare in che modo tu sei parte attiva di alcuni problemi e non solo vittima inerme. 

Se sei nato nel corso della prima decade questo è un mese con il carburante un po’ in riserva dato che non ci saranno grossi transiti. Mercurio, transitando nel segno del Toro fino al 20, anche a causa della retrogradazione attiva dal 10 aprile, ti renderà pensieroso e sintonizzato su altre frequenze: il tuo sesto senso si farà più acuto e riuscirai a cogliere anche i non-detti tra le persone e delle persone nei tuoi riguardi. Questo è dovuto al fatto che Mercurio, in transito in opposizione al tuo Sole, creerà un ponte tra te e gli altri, ma ti metterà anche nella condizione di dover analizzare alcune tue ombre e ferite. La tua capacità innata di andare in profondità nelle cose sarà amplificata da Mercurio. C'è un forte magnetismo attorno allo Scorpione e le persone tendono ad esserne o fortemente attratte o a provare una forte repulsione per la sua atmosfera di impenetrabilità e potere controllato. Tu sei consapevole che questo magnetismo è generato da una potente intensità emotiva e la difficoltà maggiore è quella di riuscire a comunicarla ed è questo che spesso ti fa arrabbiare: come è possibile che gli altri non si accorgano di come stanno le cose? e di cosa provi? Fino al 20 non ti sorprendere se verrai accusato, magari anche dal partner, di creare problemi, di essere paranoico e sospettoso, sentendo puzza di bruciato ovunque: è probabile che tu abbia ragione, ma trattieniti dall’attuare mosse a tenaglia. Attendi almeno fino al prossimo mese quando sarai più posato e potrai agire anche mosso da buon senso e non solo da irritazione. Mercurio retrogrado opposto può essere un importante strumento per penetrare in alcuni problemi di coppia e portare un risanamento importante. 

Mese interessante anche se sei nato nella seconda decade grazie al pungo di Marte in Toro, e quindi in opposizione al tuo Sole, che andrà a movimentare un po’ le acque già mosse da Plutone in sestile e Nettuno in trigono. Questa fase della tua vita è incredibilmente emotiva, ma hai anche tutte le carte in regola per non perdere la bussola. Marte opposto fino al 7 ti suggerirà di osare e di metterti in gioco, sebbene è probabile tu debba confrontarti con alcune ombre di coppia e questo è un tema che ti porti dalla seconda metà del mese scorso. Marzo per te è stato impegnativo e teatro di scontri con persone e per delle situazioni che adesso hanno bisogno di una ri-definizione. Marte non ama le resistenze e soprattutto non ama temporeggiare: si tratta pur sempre del pianeta della guerra e dello scontro ed è quest’ultimo il suo modo per eccellenza di “conoscere”, anche all’interno del rapporto di coppia. Marte per te è un pianeta importantissimo (assieme a Plutone è uno dei governatori del tuo segno) e la tensione che crea nella casa delle relazioni ha tutte le carte in regola per trasformarsi in una piccola crisi relazionale che probabilmente farà sfogare alcuni malumori nati nella seconda parte di Marzo. Le cose miglioreranno già a partire dalla seconda metà del mese e inizierà un periodo di maggior rilassatezza e di considerazioni importanti: Nettuno in trigono dalla casa degli amori e delle passioni suggerirà alcuni temi su cui riflettere, anche sfruttando il transito retrogrado di Mercurio. Quello da cui sei attratti in questo momento della tua vita ha molto a che fare con gli scopi e le aspirazioni più elevati e tutto ciò lo stai ricercando soprattutto all’interno della coppia e delle relazioni. Per te l’Amore (quello con la A maiuscola) in questo momento è qualcosa di prioritario e questo avviene perché lo scopo di Nettuno in questa sede è legato alla ricerca dell’Ideale. Ma il problema con gli ideali è che essi difficilmente si adattano alla realtà, presupponendo piuttosto il contrario, ovvero un progressivo adattamento della personalità a standard elevati. Rifletti su questo: se l’esigenza di idealizzare il partner diventa più forte della necessità di vedere “le cose come stanno” allora il rischio di subire una delusione diventa più alto.

Mese molto più movimentato se sei nato nel corso della terza decade. I transiti in cielo sono numerosi e incisivi, specialmente sul fronte del conflitto e dello scontro, a causa dell’opposizione di Marte al tuo Sole dall’8 al 21 e il trigono di Venere retrograda, ma diretta dal 15, in quinta Casa dal 4 al 28. Il tema della relazione sarà importantissimo e dovrai fare i conti anche con alcuni fantasmi del passato. La Luna piena dell’11 aprile, cadendo nella dodicesima casa, parla di ritorni di figure (è probabile di sesso femminile) che hanno un legame con qualcosa che tu proietti e nascondi della tua personalità. In poche parole questa/e persona/e rifletterà alcuni aspetti di te che odi e che vorresti escludere dalla tua vita. Questo incontro è importante perché, sebbene risvegli irritazioni antiche, ti metterà in contatto con una parte che hai tagliato fuori della tua personalità, facendoti toccare con mano il mondo delle emozioni e facendoti vedere come molte cose che avevi dato per scontate non sono più tali. Affioreranno impeti emozionali, reazioni e sentimenti contrastanti che ti faranno sentire incoerente e lontano dal tuo abituale modo di reagire e dominare il mondo interiore. Sono le parti rimosse che tornano in superficie e che ti obbligano ad allontanarti da certi “perbenismi difensivi” al fine di permetterti di accedere al vero potere personale dello Scorpione. Marte in opposizione, rafforzato dal sestile di Venere nella tua quinta Casa, potrebbe smuovere l’impressione che il/la partner sia distante e che, di fronte alle tue esigenze, tenda a fuggire o a rifugiarsi in comportamenti passivo-aggressivi. Si tratta di avere un attimo di pazienza perchè ti trovi in una fase particolare e hai bisogno di riflettere su cosa si agita nella tua anima: è probabile che ci sia qualcosa da modificare nella vita di coppia, ma questo non è il momento adatto. Dal 21 troverai una valvola di sfogo nella burocrazia che, inceppandosi, potrà raccogliere le tue ire represse. Keep calm, specie con le Poste e con gli apparati statali: siamo nel mese di Mercurio retrogrado e tutto rallenta. Tutto. Tranne il tuo desiderio di mangiare qualcuno.  

 


Lascia un commento