Scorpione – Maggio 2018


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

Con l’ingresso di Urano nel Toro a metà mese, e quindi in opposizione, ha inizio per te un viaggio di totale rivoluzione interiore che ti porterà, tra qualche anno, ad indossare delle vesti completamente nuove e più comode. Il mese non sarà propriamente una passeggiata, specie a partire dal 15, a causa dell’ingorgo planetario che si verrà a creare in zone irritanti del Cielo. Sarà importante focalizzarti soprattutto sul versante comunicativo per far capire, specie tra le mura domestiche e al partner, che il cambiamento è in atto e per te non è possibile tornare alle vecchie abitudini.

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Siamo arrivati al momento clou della tua rinascita, caro Scorpione. Questo è un mese che ha tutte le caratteristiche per fare da spartiacque tra il passato, composto anche da ricordi di una vita totalmente diversa, e il nuovo che avanza. Non ti nascondo che questo viaggio non sarà sempre semplice e di difficoltà potrai prendere consapevolezza proprio nel corso del mese. 

Le stimolazioni che investiranno il tuo Sole saranno ambivalenti e molto è dovuto al fatto che sono numerosi i pianeti concentrati in zone nevralgiche del tuo Cielo interiore. Non sempre sono zone armoniche, ma quello che è importante che tu sappia è che è necessario un piccolo tributo, in termini di rinuncia, in modo da poter entrare più leggero nel muovo corso di eventi.

La prima parte del mese sarà quella che scorrerà più facilmente, dandoti più di qualche occasione per fare chiarezza su diversi fronti, in primis il modo in cui ti procuri ciò di cui hai bisogno e, nello stesso  momento, riesci ad essere d’aiuto ad altri. Giove, il pianeta della ricchezza e delle risorse, è stabile nel tuo segno e, a causa della retrogradazione, ti porta con il pensiero su temi quali la certezza e la sicurezza. Questo è certamente un momento di benessere per te e questa stabilità ti offre anche la situazione ideale per fare delle considerazione su quali siano i valori portanti della tua vita: è la relazione? È il lavoro? E’ la spiritualità? Le valutazioni che stai facendo e che continuerai a fare nel corso del mese sono profonde: le intuizioni arriveranno naturalmente alla tua mente e saranno potenti e, cosa ancora più importante, sei consapevole ora di aver raffinato un certo sesto senso che ti porta a evitare di imbarcarti in situazioni dannose. Ed è proprio questa la novità rappresentata dall'influsso di Giove: a mano a mano che entri in contatto con il tuo lato ombra, grazie anche al sestile di Plutone, diminuisce sempre di più il bisogno scorpionico di auto-infliggerti sofferenza allo scopo di vedere quanto in profondità puoi scendere. E’ a tutti gli effetti un transito benefico che ti sta spingendo a realizzare sogni ed aspirazioni, mettendo da parte le titubanze dovute ad una sensazione di inadeguatezza: questo è un periodo di espansione anche economica durante il quale potrai godere dei frutti degli sforzi degli anni precedenti. È comunque necessario che tu che tenga conto del fatto che gran parte dell’abbondanza del successo che stai vivendo è dovuto alla tua maggiore disponibilità interiore all’ascolto e all’apertura che sei riuscito ad effettuare nei confronti del prossimo. 

Fino al 16 Marte sarà in sestile nella casa degli scambi e degli incontri, aprendo la strada all’opposizione di Urano che inizierà per te il 15 Maggio. Marte vivacizzerà la casa della socialità e questo significa soprattutto una cosa: movida! Le energie a tua disposizione sembreranno inesauribili. Sarai una scheggia nel risolvere eventuali problemi grazie alla logica, soprattutto tra il 14 e il 16 quando anche Mercurio toccherà il tuo Sole e sarà in trigono a Marte. Rappresenterai un punto di riferimento per amici e conoscenti che vedranno in te l’eroe senza macchia a cui confidare i torti subiti: questo è l'effetto del dio della guerra nella casa delle amicizie. Il rovescio della medaglia è la diretta conseguenza del tipo di energia che Marte rappresenta, ovvero schietta e delle volte dirompente. Potrai essere maggiormente polemico e dovrai essere attento a non esagerare dando consigli non richiesti, ingerendo nella vita altrui. I consigli, quando non sono richiesti, diventano delle ingerenze se non dei veri e propri giudizi di valore sull’altra persona: sebbene tu possa anche avere ragione, alcune volte è meglio trattenersi dall’esprimere il proprio punto di vista a meno che non venga stimolato. D’altro canto questo è il momento adatto qualora volessi convincere qualcuno della validità di quello che pensi o di quello che vendi.

Il momento più critico del mese è quello dell’ingresso di Urano in Toro: data la natura destabilizzante del pianeta assisterai, nei prossimi anni, ad una progressiva rivoluzione dell’area relazionale che ti farà sentire un po’ sulle montagne russe. Urano porterà a galla tutte le criticità che hai sedato fino ad ora allo scopo di liberarti da alcuni preconcetti sulla vita di coppia che continui a portarti avanti. Inizialmente, anche a causa dell'opposizione di Mercurio attiva dal 14, questo transito si farà sentire soprattutto attraverso discussioni all'interno della coppia basate principalmente su una incomprensione e su una sorta di sordità selettiva: fai attenzione a non voler capire solo quello che ti fa comodo. Sarà proprio l'amore a vedere il cambiamento più profondo: il nervosismo sarà tanto e in certi giorni la tensione potrà sembrarti intollerabile, ma da questa tensione potrà emergere la consapevolezza che non è più possibile rinunciare a parti di te per favorire altri. Pensieri ed emozioni dovranno allinearsi in te per veder sorgere quell'alleanza interiore, collegata all’autenticità, di cui parla anche Urano. Ne approfitto per sgomberare il campo da alcuni pregiudizi su questa opposizione: non è detto che la tua relazione veda la parola fine. Molto dipende dalla capacità che avrai di scendere a patti e comprendere cosa la parola Amore significa per te. Quando questo sarà chiaro non ci sarà scombussolamento che tenga.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Maggio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento