Scorpione – Aprile 2018


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

Caro Scorpione, sei nel bel mezzo della mutazione e di questo potrai essere consapevole ed orgoglioso soprattutto nel corso di questo mese. La differenza, rispetto ai mesi precedenti, è che con Marte nello stesso segno di Saturno e Plutone avrai ora anche l’energia per comunicare ciò che senti e di guardarti indietro, apprezzando il cammino intrapreso. Molte cose sono cambiate e se hai cavalcato l’onda offerta dai transiti dei mesi scorsi, ora sei finalmente sul tuo sentiero. Aprile sarà importante per affrontare ciò che hai messo da parte sul versante relazionale: con Venere opposta e Marte in sestile ti sentirai pronto per dire apertamente al partner, o alla persona amata, quali aspetti della relazione non ti soddisfano più senza per questo sembrare prepotente. Il senso di responsabilità che provi nei confronti di un’altra persona potrà trasformarsi in desiderio di alleanza: puoi mollare la presa e lasciarti cullare dagli eventi. 

Parola d’ordine di Aprile: autenticità

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Sarà un mese all’insegna delle dinamiche a due: poco importa che si tratti di un partner, di un socio, di un collega o di un amico speciale. Il protagonista di questo balletto sei tu dato che i pianeti ti porteranno ad interrogarti se non sia il caso di abbandonare definitivamente alcuni modi di pensare e gli atteggiamenti conseguenti. 

Se sei nato nella prima decade stai assistendo alla ricostruzione di certezze, dopo un periodo pesante di de-strutturazione, grazie all’apporto stabilizzante di Saturno. Saturno rappresenta sempre un banco di prova della personalità e il suo rigore delle volte fa paura. Non averne: grazie alla sua caratteristica di tenere ben fermo il timone, avrai l’occasione di organizzare i tuoi pensieri e adottare una nuova filosofia di vita più confacente alla tua natura. Saturno richiede impegno e detesta la procrastinazione nella risoluzione dei problemi: sei sarai in grado di individuare i punti critici dentro di te e nei rapporti, senza per questo incolpare gli altri delle mancanze o delle tue frustrazioni, allora starai collaborando con Saturno e sarai avviato sulla strada della disciplina che il pianeta richiede. Saturno è il Maestro della Responsabilità Saggia.

Plutone, il tuo pianeta, nel corso del mese verrà raggiunto da Marte, l’altro pianeta governatore del tuo segno, intensificando gli insegnamenti che l’archetipo delle profondità ti sta dando. Ti sarà capitato di chiederti se parte delle sofferenze del periodo appena passato non facciano parte di un processo di pulizia e catarsi: è proprio questo che sta avvenendo.
Plutone, transitando nella casa della mente conscia, sta portando allo scoperto tutte le idiosincrasie tra conscio ed inconscio. Richiede un allineamento tra desiderio e volontà. Mai come prima di adesso nel corso del mese avrei la sensazione che qualsiasi incontro, qualsiasi contatto quotidiano, parli direttamente a te attraverso un linguaggio simbolico da decodificare. Plutone lavora ad un livello molto profondo e i suoi effetti saranno visibili solo tra qualche anno. Plutone-Marte intensificheranno il bisogno di cambiamento e di rigenerazione interiore e, per qualche giorno a metà mese, potrai toccare con mano cosa hai già modificato attraverso una esperienza che potrà lasciarti senza parole: magari ti troverai coinvolto in una delle dinamiche di sempre e risponderai in maniera completamente nuova, senza avvertire quel fastidioso disagio che ti porta a chiuderti in te stesso a meditare vendetta. In questo momento ad un livello molto profondo stai riesaminando le tue credenze e le opinioni sul mondo e sulle persone: le idee adesso non possono più convincerti solo ad un livello razionale, ma devono passare attraverso le emozioni e il corpo. Il consiglio è quello di osservare con molta attenzione quelli che ti sembrano degli incontri casuali e che ti parlano di qualcosa di importante: può trattarsi di una persona che non sopporti oppure la consapevolezza che sei complice nel mantenimento di una situazione incasinata. 

Mercurio, a causa della retrogradazione, transiterà a lungo all’interno della tua sesta Casa: nelle prime due settimane ti sentirai oberato di lavoro. Questa è una buona occasione per imparare a chiedere una mano ai colleghi o a qualcuno a cui delegare. A causa della quadratura tra Mercurio e Marte/Saturno, nel corso della prima settimana potrai essere poco socievole e tendente alla misantropia (e questo, sarai d'accordo con me, non rappresenta una grande novità per il tuo segno), specie in ambito lavorativo. Cerca però di tutelarti da effetti che potranno ripresentarsi come ritorsioni nel corso della terza settimana: cerca di mantenere la calma e di calcolare gli effetti collaterali delle tue sfuriate. Stai attento a come ti rivolgi agli altri: correrai il rischio di confondere una tu a opinione con un dogma da difendere a spada tratta e per questo sarai maggiormente suscettibile. Questo è il momento in cui è più probabile che scoppino dei litigi, soprattutto sul lavoro, a causa della tua incapacità momentanea di ignorare le provocazioni. 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Aprile e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento