Scorpione | Agosto 2018


1a decade: 23 ottobre – 2 novembre

2a decade: 3 – 12 novembre

3a decade: 13 – 22 novembre

Tenebroso Scorpione,

Agosto, con il Sole in transito nella casa della realizzazione e dell’autonomia, per il tuo segno è sempre un momento di valutazioni su quello che hai fatto nei primi mesi dell’anno per avvicinarti ai tuoi ideali. E questo Agosto non farà eccezione, anzi: la presenza di Mercurio, anch’esso in quadratura al tuo Sole e retrogrado fino al 19, accompagnerà l’eclisse solare dell’11 Agosto e questo non farà altro che intensificare alcuni dubbi su ciò che la vita ti sta offrendo, soprattutto dal punto di vista lavorativo. L’andamento del mese, più complicato nelle prime due settimane, è in ogni caso favorevole dato che a partire dal 14 Marte retrogrado rientrerà in Capricorno e quindi in sestile al tuo Sole, dandoti energia e carisma.  

Temi emergenti nel mese

Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare”
(
Mahatma Gandhi)

Mese ricchissimo di stimoli planetari che renderanno Agosto uno dei mesi più impegnativi e ricchi della seconda parte dell’anno. A partire da questo mese le cose procederanno più spedite e alcuni nodi, anche collegati a vecchi traumi e dispiaceri, si scioglieranno; questo è dovuto al fatto che la presenza dei pianeti in zone disarmoniche ti obbligherà a prendere delle decisioni che, tra una cosa e l’altra, stai rimandando dalla scorsa primavera. 

Adesso le idee sono chiare, soprattutto sul versante amoroso, ed è probabile che Luglio sia servito anche per aprirti con il partner o con una persona speciale e ad esprimere finalmente alcuni bisogni. Il tuo è un segno dedito al segreto e alcune volte questo riguarda anche il mondo dei sentimenti: il rovescio della medaglia è che serbando il segreto su quello che senti non è facile per le persone che ti amano riuscire a capire di cosa hai bisogno e soprattutto cosa ti indispone. Non è una cattiva idea dargli una mano che capirti: questo non depotenzia né l’amore né la complicità. 

Giove nel segno è una presenza importante che sta elargendo doni e consapevolezze, ma affinché queste diventino realtà è necessario che tu faccia la tua parte: si tratta sicuramente un appoggio rassicurante e grazie ai suoi influssi stai riuscendo a scoprire alcune parti di te connesse al lato creativo che ti permettono di reggerti sulle tue gambe. La forza interiore non è qualcosa che si può facilmente definire, ma che si può osservare in certi momenti critici quando è in azione.

Il transito più importante del mese, attorno al quale sembrerà concentrarsi tutto, è per la seconda e terza decade quello di Mercurio retrogrado e in quadratura al tuo Sole mentre per i nati della prima decade sarà particolarmente sentito quello di Urano opposto unito, fino al 14, a Marte in quadratura. Si tratta di transiti belli tosti che renderanno questo mese impegnativo, seppur su versanti diversi, per tutto il segno. 

Mercurio retrogrado in decima casa ti porterà a vivere alcune tensioni in ambito lavorativo a causa di punti di vista diversi con colleghi e superiori. Si tratta in ogni caso di tensioni che potranno rivelarsi utili perché ti permetteranno di mettere a fuoco un modo di lavorare con cui non sei più allineato: dovrai fare attenzione a come dirai le cose, stando attento a servire “il boccone amaro” con tatto e senza lasciarti andare a vecchie rivendicazioni che con la situazione attuale hanno ben poco a che fare. A partire dal 19 Mercurio riprenderà il moto diretto e questo, se da un lato significherà un incremento delle capacità comunicative, dandoti quindi ampie occasioni di appianare gli screzi, dall’altra potrebbe anche esacerbare delle situazioni che sono rimaste latenti nel corso dello scorso mese. La ripresa del moto diretto di Mercurio sarà come rimettere in moto una macchina ferma da tempo: la prima accensione è anche quella che dà più problemi e allo stesso modo potrebbe accadere che nella seconda parte del mese tu voglia dire di colpo e senza mediazioni tutto quello che ti sei tenuto dentro: comportamenti scorretti di colleghi, imparzialità assenti, mancanza di feedback e rassicurazioni per il lavoro che stai svolgendo. Passare dalla parte del torto è un attimo: fai attenzione.

Per quanto riguarda la prima decade, invece, sarà soprattutto la combinazione di Urano opposto e Marte in quadratura a rompere le uova nel paniere: le tensioni tenderanno a scaricarsi all’interno della coppia. Urano è un pianeta che può dirti molto e stimolarti in modi che non pensavi dato che ti spingerà ad allargare i confini della mente e a pensare la relazione in maniera diversa; dall’altra parte ti offre anche la possibilità di sganciarti da parametri consueti e dalle abitudini: il cambiamento verso cui dei indirizzato riguarda soprattutto il settore delle frequentazioni e il concetto di relazione e di coppia. Incontrai persone insolite e questo rifletterà il tuo bisogno di arricchire la tua vita con nuovi modi di vivere e di sperimentare l’amore. Il problema più grosso riguarda chi ha una storia stabile perché questo è un transito che implica una ridefinizione e rinegoziazione dei bisogni, sia tuoi che del tuo partner. La quadratura di Marte non farà altro che gettare benzina sul fuoco, spingendo affinché ti apra anche a qualcosa di più ampio rispetto ai rapporti esclusivi. Sono probabili liti a partire dalla seconda settimana del mese e anche la ricomparsa di ex.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento