Sagittario | Ottobre 2018


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

Carissimo Sagittario,

Rallenta la velocità e sfrutta questo mese per respirare e per tirare le somme di quello che si è smosso nei mesi appena trascorsi. E’ probabile che tu abbia ricevuto offerte interessanti che non ti hanno entusiasmato più di tanto e che stai adesso ri-valutando, oppure che la tua cerchia di amicizie si sia allargata ulteriormente: quel che è certo è che Ottobre rappresenterà uno stop doveroso al fine di farti comprendere a cosa tieni veramente e cosa sei disposto a sacrificare per ottenerlo. Il transito dei pianeti alle spalle del tuo Sole reclamano raccoglimento e riflessione, specie per tutto ciò che riguarda la tua immagine. Che idea vuoi dare di te?

Quadro generale del mese 

Mese di preparazione al grande passaggio del prossimo mese: Giove, il tuo pianeta, a partire dalla seconda settimana di Novembre entrerà nel tuo segno e ti regalerà un anno di soddisfazioni e di doni. Chiaramente molto dipende da come sei venuto a patti, nel corso di questo anno, con i fantasmi del passato, con le emozioni represse, con i fallimenti che senti di aver accumulato, con la gestione dei rapporti più tesi. Ottobre può rappresentare un riassunto di quello che hai vissuto a partire dal termine dello scorso anno: il transito dei pianeti personali, Venere e Mercurio, in dodicesima Casa andrà a risvegliare alcuni temi che hai lasciato indietro, specialmente quelli che riguardano le amicizie e i parenti prossimi. Sì, perché alla stimolazione dei pianeti in dodicesima Casa si unisce anche Marte in sestile dalla terza Casa. E’ possibile che sia un mese di spostamenti, di piccoli viaggi che ti porteranno fisicamente a spostarti e cambiare punto di vista allo scopo di risolvere alcune vecchie questioni. Marte è un pianeta irascibile e nella casa di fratelli/sorelle e parenti stretti può indicare che alcuni ricordi e questioni verranno smosse proprio da loro e questo potrebbe creare un momento destabilizzante.

Sarà importante che in questi momenti ascolti i consigli delle persone amiche che ti conoscono bene e che potranno darti un feedback e fermarti da fare qualche cavolata. Marte in terza Casa è in una posizione molto forte: Marte ha che fare con il tuo livello di consapevolezza e di coraggio nei confronti delle decisioni. Sarai chiamato a mettere da parte la tua natura sempre ottimista e mettere alcuni paletti al fine di non farti prosciugare dalle richieste altrui. Ti troverai spesso a polemizzare, soprattutto all'interno del tuo ambiente con le persone nella tua famiglia. Inoltre Marte a partire dal 12 sarà in quadratura con Venere retrograda e Mercurio: fai attenzione a non reagire a paranoie tue. Come ti dicevo, ti consiglio di trovare qualche buon amico che ti ascolti: potrai ricevere punti di vista che, si spera, potranno far vacillare l’idea che ci sia qualche trama contro di te. I pianeti in dodicesima casa infatti predispongono ad un filo di paranoia e un'energia di questo tipo, quando repressa, si trasforma facilmente in rabbia e rancore, nonostante il tuo sia un segno che non si trattiene. È importante che ti osservi nelle situazioni e che metta a fuoco quali sono i temi sui quali ti senti più venerabile.

Questo non è il momento ideale per fare investimenti e questo sia in termini finanziari che affettivi: questo periodo della tua vita è un momento di revisione e riflessione durante il quale, vale la pena ripeterlo, è importante he tu entri in contatto con le profondità di te e con le cose, della tua natura, che non vuoi vedere. Il quotidiano, con l’ingresso di Urano nel Toro e quindi in quinconce al tuo Sole, attualmente può essere molto ingarbugliato e con questa sensazione di confusione, uno dei campanellini che annuncia la rivoluzione uraniana, è possibile anche che si stia profilando l’ipotesi di un cambio di occupazione e, perchè no, anche un trasferimento o uno spostamento in un luogo che ti sia più affine.

Riconnettersi ai valori: Venere diventa retrograda

[Se vuoi sapere qualcosa di più di Venere retrograda trovi un articolo esaustivo QUI
Mentre se ti interessa capire il fenomeno della retrogradazione, vai QUI
Se schiacci QUI invece non succede niente ;)]

La retrogradazione è un momento particolare nel normale viaggio di un pianeta e può essere interpretato come un momento di stop e di ritiro energetico. Nel caso di Venere, come anche in quello di Mercurio, trattandosi di pianeti interni all’orbita terrestre, questo stop rappresenta la possibilità di scoprire dettagli importanti delle dinamiche di sviluppo personale ed in particolare del valore che dai alle cose. Questo accade a prescindere dal segno del tuo Sole: Venere smuove riflessioni su cosa è importante nella tua vita per essere felice. Siccome Venere è anche il pianeta che presiede alle relazioni è anche indicazione del tipo di rapporto che desideri e con quali persone ti senti a tuo agio. Come ti ho anticipato, se vuoi sapere qualcosa di più di tutto questo ti rimando all’articolo su Venere retrograda oppure ti invito a fissare un consulto con me.

Astrologicamente questo Ottobre è un mese molto interessante: Venere sta transitando nel segno dello Scorpione, caro a Plutone e a Marte, e in cui si trova ad avere a che fare con le emozioni più profonde e tenebrose; tutto ciò non fa altro che renderla più intensa e scottante, seppur in un segno in cui non si trova a suo agio. La retrogradazione ha inizio il giorno 6 Ottobre ed anticipa di un giorno l’uscita di Marte dalla zona d’ombra della sua  retrogradazione. Tutto ciò avviene nel momento in cui il Sole Bilancia si avvicina al transito stagionale nella cosiddetta “Via Combusta” (bruciata), che gli astrologi del passato ritenevano oscura e pericolosa, che lo condurrà ad attraversare la soglia della notte di Halloween, il 31 Ottobre. In questo Cielo tutto parla di intensità e il moto retrogrado di Venere si caricherà di passionalità, accrescendo anche la capacità di andare in profondità nella risoluzione dei problemi. Fino alla notte del 31, momento in cui rientrerà nel segno della Bilancia, il transito retrogrado nello Scorpione della dea armonizzante metterà sotto la lente d’ingrandimento della coscienza le relazioni, le finanze, gli accordi, i valori e il piacere in termini di passione, sensualità, intensità, intimità, gelosia, ossessione, passando attraverso le emozioni più forti che possono anche sfuggire al controllo.

Caratteristiche dello Scorpione sono il risentimento e la vendetta: la stessa bruciante forza può, però, essere usata per evocare dal profondo di se stessi un altro sentimento: la fierezza. Venere ti condurrà a vedere in che modo le ferite, presenti e passate, potranno essere lasciate indietro, staccandoti di dosso ciò che ti tiene limitato alle solite reazioni. Venere retrograda nello Scorpione può essere vista come un viaggio di andata e ritorno dai propri personali inferi, che sono quelli delle emozioni corrosive.

Rispetto al tuo Sole la retrogradazione avrà inizio nella dodicesima Casa, specie se sei nato nel corso della seconda decade del segno. Fino a fine mese Venere si muoverà alle tue spalle, nel settore in ombra, e questo ti porterà a guardarti indietro. Vecchi amori, vecchie amicizie, vecchi rapporti di lavoro: la tua mente tornerà, più o meno dolcemente, al passato. E’ probabile che ci siano alcune cose che premeranno di più per essere rivisitate, ma questo avverrà senza tristezze o eccessiva nostalgia: una delle cose che potrebbe essere più difficile per te in questo momento, con anche Giove il governatore del tuo segno alle spalle, è lasciar andare e Venere ti mostrerà quali sono i ricordi che tieni più stretti e che possono rappresentare anche una forma di ossessione. In fondo il Sagittario ha la natura del viaggiatore, sogna terre lontane e persone distanti, e questa distanza potrebbe passare anche attraverso il confronto con fantasmi amorosi. Non è necessario che tu faccia niente e non dovrai nemmeno preoccuparti se per qualche settimana preferirai startene per le tue. Osserva. Prendi nota. Fai caso agli eventi sincronici. E’ un transito che coinvolge il pianeta interiore degli affetti e dell’autostima e preferisce il dialogo a due: tu e Lei, la dea dell’amore e dell’armonia.

La Lunazione della Nebbia

Quest’anno il mese di Ottobre ospiterà interamente l’ottava lunazione dell’anno lunare, chiamata Lunazione della Nebbia (per una buona descrizione rimando al sito del Calderone Magico) che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre nel segno della Bilancia e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 24 Ottobre nel segno del Toro.

Lunazione tutta incentrata sugli amici e sulla capacità, tutta da sviluppare, di delegare gli impegni che non sei in grado di onorare. Per il tuo segno questa ottava stazione lunare comporta una maturazione stagionale che avrà inizio con la Luna Nuova del 9 Ottobre in sestile al tuo segno, nella casa dei progetti e degli amici. Nelle settimane seguenti avrai l’opportunità, se vorrai, di pianificare la tua quotidianità in una maniera che tenga conto anche di altre esigenze oltre al lavoro e si farà strada in te l’idea che sia possibile anche ritagliarti del tempo per trascorrere dei bei momenti con il partner senza per questo perdere in efficienza. La Luna Piena del 24 Ottobre splenderà nella casa della routine e metterà in luce in che modo le settimane precedenti sono state utili per riorganizzare la tua agenda.

Buon mese!

 

 

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia di Irene Zanier)


Lascia un commento