Sagittario – Maggio 2017


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

Ahia… stai aspettando buone notizie da mesi, solo che quando esse arrivano spesso sono accompagnate anche da qualche “ma”. Ed anche per questo mese alcuni pianeti sembreranno spianarti la strada mentre altri, nella fattispecie Marte, ti obbligheranno a chiederti se ti stai muovendo nella giusta direzione. Porta pazienza e cerca di privilegiare le amicizie e i momenti di svago rispetto alle tante incombenze che affolleranno la tua quotidianità. Gli amici si faranno sentire soprattutto stimolandoti ad uscire di casa e a dedicarti ad attività all’aria aperta: non respingerli.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 10 Maggio si forma nella dodicesima Casa e parla di ricordo e di passato che, a cavallo di questi due giorni, potrà riemergere e rapirti. Sarà soprattutto il pensiero dell’inconscio a venire a galla ed è possibile che in questo momento i sogni diventino particolarmente vividi: presta particolare attenzione a quello che sogni perché le porte dell’inconscio si schiuderanno per qualche giorno e potrai guardare con maggior attenzione cos’è che ti attrae e cosa ti spaventa. (Ti ricordo che per la descrizione della Luna Piena di Maggio e per gli aggiornamenti astrologici in tempo reale puoi tener controllata la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Hai bisogno di innamorarti di nuovo: delle persone, della vita, delle passioni, amico della prima decade e questo sarà stimolato dal transito della bella Venere in trigono al tuo Sole fino al 14. Il mese di Aprile ti ha probabilmente portato a vedere alcuni problemi nella vita di coppia (o nelle relazioni in genere) e ti avrà probabilmente anche fatto comprendere che l’incontro con l’Altro passa dall’accettazione della sua diversità. Questo non implica un ridimensionamento di quello che tu sei. Nell’ambito della relazione il fatto che qualcosa sia vero per me non significa che quello che è vero per te valga di meno: è dalla comprensione di questo paradosso che è possibile partire per una relazione matura e non basata sul mutuo soccorso o sull’ammaestramento dell’altro secondo le nostre aspettative. Amare in maniera disinteressata è uno scopo sempre presente nella tua mente, ma non sempre questo è fattibile con chiunque. Il mese ti permetterà di mettere a posto proprio questi concetti scomodi e di dedicarti alla coltivazione di quello che è positivo per te e che permette alla tua anima di fiorire. Il vero benessere è dato dalla coltivazione delle proprie passioni e Venere in questa sarà una alleata preziosa, facendoti vedere per davvero cosa ti dà gioia e cosa invece è frutto di una aspettativa di gioia. Concetti arzigogolati, forse, che avranno maggior senso per te nel momento in cui farai quel “qualcosa” che ti centra e ti dà gioia. Se sei single concentrati sulle prime due settimane del mese: non per cercare l’anima gemella, dato che essa apparirà quando sarà ora, ma per corteggiarti ed estasiarti facendo quelle attività apparentemente senza senso ma che per te sono piene di vita. Anche questo è amore. 

Come ho già avuto modo di spiegarti anche nei mesi precedenti, se sei nato nella seconda decade la quadratura di Nettuno al tuo Sole di nascita sta mettendo a dura prova gli equilibri familiari. Lo scopo di qualsiasi transito non è quello di abbattere le speranze, ma di ricordarti che il cambiamento è qualcosa che accade sempre nel corso della vita e che quello che fa la differenza è l’atteggiamento. Nettuno parla soprattutto di un’esigenza della tua Anima di capire quali legami stanno rallentando il tuo sviluppo e rallentando la realizzazione. E nel corso del mese potrai guardare con un occhio più attento anche alle dinamiche relazionali: Marte sarà opposto dal 6 al 20 ed occuperà la scena, invitandoti ad osare. In questo arco di tempo sarai molto emotivo e questo è dovuto al fatto che senti venir meno la sicurezza dei rapporti di sempre: Marte opposto ti suggerirà di osare, sebbene sia probabile tu debba confrontarti con alcune ombre della vita di coppia. Marte non ama le resistenze e soprattutto non ama temporeggiare: si tratta pur sempre del pianeta della guerra e dello scontro ed è quest’ultimo il suo modo per eccellenza di “conoscere”, anche all’interno del rapporto di coppia. La Luna Piena ti porterà la consapevolezza, dettata anche dalle esperienze del passato, che non sia necessario essere d’accordo per trovare un compromesso, ma che quest’ultimo sia invece dettato da accettazione profonda del vissuto emotivo del partner. E’ una Luna del ricordo e parla anche di ritorni di persone importanti del passato (è probabile di sesso femminile) che hanno un legame con qualcosa che tu proietti e nascondi della tua personalità. In tutto ciò verrà in tuo aiuto anche Venere che, transitando in trigono al tuo Sole, dal 15 al 26 ti inviterà ad esplorare altri lati della tua personalità connessi alla sorgente profonda del tuo Io. Venere creerà dentro di te il clima adatto per andare incontro ai piaceri della vita e, più in generale, a situazioni amorose.

Le cose saranno nettamente più leggere se sei nato nel corso della terza decade anche perché tutti i pianeti   sono disposti affinché tu tragga il meglio dalle occasioni sebbene sono necessarie alcune precauzioni per arginare l’eccesso di ottimismo che contraddistingue il tuo Segno. Urano nella tua terza Casa solare vuole continuamente ricordarti il valore della socialità e del coinvolgimento quotidiano alla vita al fine di non lasciar addormentare la tua mente. Urano ti sta guidando, un po’ alla volta, alla consapevolezza che probabilmente c’è qualcosa di importante da scoprire al di là del conosciuto se solo avrai il coraggio di avventurarti dove non sei mai andato, soprattutto osando incontrare persone che escono dai tuoi canoni abituali. E’ un mese comunque all’insegna delle scoperte e potrai trarre il meglio anche dalla congiunzione di Saturno, rallentato dalla retrogradazione, al tuo Sole. Infatti Saturno ti aiuta a stabilizzare i tuoi obiettivi sebbene potrai soffrire un po’ i sacrifici che sei tenuto a fare per “dovere” e per adeguarti all’esigenza di dare un’immagine di te seria e impegnata. Sarai aiutato a smorzare un po’ le atmosfere dal transito di Mercurio in trigono al tuo Sole fino al 16 che andrà a rinforzare il trigono di Urano: il desiderio di comunicare sarà fortissimo, ma dovrai fare attenzione a non dire di più di quello che ti è concesso. Questo non è un buon momento per mantenere i segreti che potrebbero sfuggirti. Fai attenzione soprattutto ai contesti più rilassati. Aspetta metà mese prima di prendere qualsiasi decisione e cerca piuttosto di restare all’interno delle tue emozioni. Marte sarà opposto dal 21, ma questo non rappresenterà un gran problema in un mese comunque positivo e dal morale alto: fai attenzione alla vena polemica che potrebbe infiammarti e renderti intrattabile, specie con il partner. Dal 27 il trigono di Venere solleciterà romantici pensieri in te e renderà la fine del mese molto piacevole: sia che tu abbia una relazione di coppia sia che tu sia single, approfitta di questi giorni in quanto Venere ti farà sciogliere  e ti renderà carismatico ed affascinante. Passare del tempo con te sarà piacevole ed è per questo che in questi giorni è probabile che tu venga cercato dagli amici.

 


Lascia un commento