Sagittario – Settembre 2017


 

1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

In questo momento dell’anno le energie sono sempre un po’ in calo ed è probabile che in questo momento tu ti senta stanco e bisognoso di una ulteriore vacanza: se fossimo all’inizio dell’estate questo sarebbe un momento perfetto per staccare e ricaricare le batterie, ma è poco probabile che tu possa farlo. Dovrai stringere un po’ i denti e tener duro, limitandoti ad osservare che in certi contesti la tua natura più libera deve adattarsi e subire un piccolo ridimensionamento. Prediligi spremute di frutta e centrifugati: non sarà certo come essere su una spiaggia dei Caraibi con un cocktail, ma le vitamine ti aiuteranno a recuperare un po’ di energie.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 6 Settembre, affiancata da Nettuno, splenderà in quadratura al tuo Sole di nascita. E’ una configurazione che, sebbene possa creare qualche tensione tra le mura domestiche, ha anche il pregio di farti vedere in quale ambito è più probabile che tu coltivi alibi per evitare di agire e andare realmente incontro all’autonomia che sogni. La Luna Nuova del 21 Agosto , avvenendo in una zona del cielo collegata al bisogno di avventura e ispirazione, ha smosso in te anche qualche idea che può rappresentare un punto di inizio per reinventare la tua vita. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Settembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Prima decade

Mese non facile a causa della quadratura dei pianeti in transito nella decima casa: Marte, Venere e Mercurio andranno a stimolare il tuo Sole, sebbene in diversi momenti del mese, rendendo questo periodo uno tra i più complicati dal punto di vista lavorativo. Marte sarà in quadratura al tuo Sole dal 7 al 21: sarà in queste settimane che avrai maggiori difficoltà a comprendere in che modo esprimere il tuo punto di vista senza per questo irritare colleghi e superiori. Marte sfogherà tutto quello che, in ambito lavorativo, ti fa andare il sangue alla testa e su cui non sei in grado di scendere a compromessi, soprattutto tenendo conto del fatto che dall'11 al 18 anche Mercurio sarà in quadratura. La quadratura di Mercurio renderà le comunicazioni particolarmente difficili. Ci saranno delle giornate in cui vorrai mandare tutto al diavolo e ti riuscirà difficile trattenerti.  In realtà in questi giorni dovrai fare proprio questo, cioè trattenerti, concentrandoti sulle soluzioni possibili e non sui conflitti al fine di risolvere delle questioni che non farebbero altro che trascinarsi per tutto l'autunno. Molto meglio, quindi, un po’ di assertività e di decisione nell’esprimere le tue idee, facendo venire allo scoperto eventuali insoddisfazioni ed aspettative deluse, ma stando bene attento a non pestare qualche coda. Uno dei problemi collegato al transito contemporaneo di Mercurio e Marte è che tenderai ad essere polemico con i superiori per il mero piacere di farlo. Cerca di focalizzare cosa vuoi ottenere. Dal 21 al 28 anche la relazione sarà un campo minato dato che è probabile che porterai all'interno della relazione le preoccupazioni lavorative. Il consiglio è quello di procedere per priorità, concentrandoti maggiormente sulla coppia, ritornando anche su argomenti che hai già affrontato senza lasciare niente di non detto. Una volta che avrai sistemato gli equilibri con la tua metà, quest’ultima diventerà un ulteriore punto di vista che ti aiuterà a vedere con obiettività le situazioni anche sul lavoro.

Seconda decade

Mese complicato anche per la tua decade, sebbene il periodo più teso sarà concentrato dopo la seconda metà del mese. La fortuna è che avrai Venere dalla tua parte che ti aiuterà a gestire parte delle emergenze emotive che dovrai affrontare nel corso del mese. Venere sarà in trigono dal 4: le emozioni che emergeranno saranno forti e dirompenti, ma fino all'11 potrai contare sull'appoggio della dea dell'amore che, transitando nella nona casa, si farà messaggera di una certezza interiore che c’è una ragione per tutto, che la vita è fatta di Luci ed Ombre, e che l’Opera dell’essere umano è riuscire a convivere con entrambe. Sarà sempre Venere a fare da collante tra diversi ricordi che emergeranno e sarà sempre Venere che ti donerà la lucidità per comprenderne il senso. Cerca di conservare le impressioni che Venere smuoverà in questo breve arco di tempo: questa certezza interiore ti servirà a partire dal 19 quando Mercurio sarà in quadratura al tuo Sole, anticipando di qualche giorno la quadratura di Marte, entrambi nella decima casa. Marte rappresenta il ministro del nostro io e nella 10ª casa si sente particolarmente a suo agio. In questi giorni tenderai ad ignorare le necessità degli altri dato che l'ambizione sarà spinta al massimo. La seconda parte del mese potrebbe così rivelarsi faticosa e rappresentare una sfida: sarà particolarmente difficile per te scendere a compromessi, specie su argomenti che ritieni importanti. Tenderai ad interpretare ogni contrasto come un’offesa alla tua persona. Visto l'alto voltaggio dell'energia in circolo, l'ideale sarebbe che a partire dal 22 ti occupassi di qualcosa che non preveda collaborazione con gli altri dato che tenderai ad essere prevaricatore. È possibile che nascano dei conflitti con i colleghi di lavoro che sentiranno di non essere considerati: ti consiglio, a meno che non si tratti di questioni veramente importanti, di non alimentare i conflitti dato che non avrai dalla tua la capacità di spiegarti.

Terza decade

Mese sicuramente impegnativo soprattutto a causa dei numerosi transiti che interessano il tuo Sole. Saturno, in transito accanto al Sole, ti sta rendendo meno ottimista del solito. È probabile, infatti, che tu abbia preso consapevolezza di tutta una serie di responsabilità, soprattutto dal punto di vista della professione e della tua autonomia. La natura del segno del Sagittario è gioiosa e girovaga, ma con Saturno congiunto stai maturando la consapevolezza che senza radici non si va da nessuna parte. Fino al 10 Mercurio sarà in trigono al tuo Sole e dal 5 riprenderà il suo moto diretto e questo, se da un lato significherà un incremento delle capacità comunicative sul versante lavorativo, dandoti quindi ampie occasioni di appianare gli screzi, dall’altra potrebbe anche esacerbare delle situazioni che sono rimaste latenti nel corso dello scorso mese. La ripresa del moto diretto sarà come rimettere in moto una macchina rimasta ferma per del tempo: la prima accensione è anche quella che dà più problemi. Nei primi giorni del mese potresti voler dire di colpo tutto quello che ti sei tenuto dentro ad agosto: comportamenti scorretti di colleghi, imparzialità assenti, la mancanza di feedback e rassicurazioni per il lavoro che stai svolgendo. Il transito è armonico e ti darà comunque la possibilità di spiegarti: cerca di non accanirti sulle singole persone. Ricordati che, come ti insegna Giove in undicesima casa, lavorare assieme significa fare squadra e per ottenere una buona coesione in un team è necessario che le parti siano disposte ad ascoltarsi e non solo a recriminare.

 

Lascia un commento