Sagittario – Dicembre 2016


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

Chiusura d’anno strepitosa che ti permetterà di toglierti qualche sassolino dalla scarpa grazie ai transiti armonici e socializzanti. Saturno nel segno ti ha aiutato a dare forma a qualche progetto e questo ti permette un bilancio sereno e soddisfacente. 

 

La quadratura di Nettuno, soprattutto se sei nato a novembre, ha sconvolto alcuni equilibri familiari ed il nuovo ha finalmente lo spazio per crescere. Mercurio retrogrado non sarà in aspetto al tuo Sole, ma attraverserà il secondo campo mettendo in luce alcune questioni finanziare sulle quali è il caso che tu rifletta. 

Nettuno, come anticipato, sta scuotendo le fondamenta della tua vita familiare soprattutto se sei nato a fine novembre e quindi al termine della prima decade. Nettuno sta sciogliendo alcune idee ereditate che hai sui ruoli che ognuno dovrebbe incarnare e soprattutto sul peso che i ruoli familiari hanno nel decretare la tua libertà di movimento e della fatica che fai ad alzarti in volo. Il momento è delicato perché sta avvenendo il passaggio da una fase all’altra della tua vita, ma nel corso del prossimo anno potrai guardare il futuro in maniera più ottimista, come il tuo segno desidera. Con Venere in sestile dall’8 al 15, avrai estrema facilità di trovare conforto per alcune giornate no all’interno dei rapporti d’amicizia più sinceri. Venere parla anche della tua predisposizione all’affetto e all’amore: nei mesi scorsi sei stato probabilmente troppo in ansia per poterti dedicare agli affetti, ma in questa settimana pre-natalizia avrai la dolcezza e la sensibilità che le persone che ti amano hanno sempre riconosciuto in te. Sarai soprattutto in grado di ascoltare e di immedesimarti. Venere ti aiuterà anche nella risoluzione di un piccolo screzio, riuscendo a concedere ad una amica il beneficio del dubbio, vedendone le buone intenzioni. Transitando in terza casa, Venere ti permette di coltivare alcune situazioni dedicate allo svago e al  divertimento, magari organizzando qualche evento per il Natale che coinvolga i più piccoli.  Immergerti nella magia del Natale ti aiuterà a superare un po’ di irritazione che potrai sperimentare a partire dal 20: con Marte in quadratura, infatti, alcuni nodi familiari verranno al pettine non ti sarà semplice frenare la lingua. Vorrai dire tutto quello che ti passa per la testa, ma tieni conto del fatto che questo potrebbe rovinare il clima disteso che alcuni stanno cercando di creare in casa. E’ possibile che tu sia talmente nervoso da arrabbiarti proprio a Natale probabilmente perché la tua pazienza è stata portata ai limiti estremi: cerca di capire se sei arrabbiato con gli altri o con te stesso.

Per te che sei nato nella seconda decade il mese sarà leggermente più impegnativo. La presenza di Saturno nel segno unita all’influsso di Giove in sestile ti renderà consapevole di alcune responsabilità soprattutto nei confronti di un gruppo di amici e collaboratori. Sarà importante il lavoro di equipe che, soprattutto ad inizio mese, assorbirà le tue energie. Saturno smuove soprattutto il bisogno di inserire del rigore e una linea di condotta nella tua vita, sia professionalmente che nella vita di ogni giorno. La strutturazione permessa da Saturno è forte e andrà ad incidere soprattutto sull’immagine che hai di te stesso: la tua personalità ne sta uscendo arricchita sebbene questo significhi rinunciare a parte del tuo impeto e “istinto”. Il tuo pianeta, Giove, fino al 22 sarà in aspetto armonico al Sole di nascita e ti aiuterà a stemperare un po’ del pessimismo dettato dal transito di Saturno. Saturno ti sta regalando anche una buona dose di realismo che ti permetterà, nei prossimi mesi, di imbarcarti soprattutto in imprese realizzabili. La parola d’ordine per questo mese è progettazione. In questo non sarai solo dato che nel corso dell’anno hai conosciuto delle persone che ti hanno aperto le porte di fronte a occasioni anche professionali molto promettenti. Il tuo segno non ama molto il rigore richiesto da Saturno, ma ti stai rendendo conto che in realtà era proprio quello che ti mancava per mettere a terra i tuoi progetti: la tua natura, alcune volte eccessivamente ottimista, viene in qualche modo disciplinata e indirizzata. Con il sestile di Marte nella prima settimana e quello di Venere dal 17 al 25 sarai comunicativo ed affascinante e questo sarà il tuo asso nella manica per raggiungere qualche soddisfazione; inoltre Mercurio stazionerà nella seconda Casa, rendendo la tua mente particolarmente lucida e focalizzata. La seconda Casa è legata anche alla parola: dal 19, a causa della retrogradazione del pianeta, potresti aver difficoltà a dire quello che senti, ma sarà Venere a venire in tuo aiuto attraverso amici e conoscenti che, al di là di quello che hai da dire, ti troveranno simpatico e di compagnia. Sperimenterai la forza della comunicazione non verbale e  avrai modo di approfondire alcune curiosità: il tempo non ti mancherà e nemmeno i consiglieri. Fai attenzione ai gossip che potrebbero coinvolgerti dal 19 al 25.

Con Urano nella casa degli innamoramenti, per te che sei nato nella terza decade, la vita ha preso una piega eccitante e piena di colpi di scena, specie se compi gli anni a metà dicembre. Anche questo mese sarà elettrizzante grazie anche alla presenza di Marte nella casa delle amicizie e delle conoscenze dal 7 al 19: la combinazione di Marte e Urano è esplosiva, soprattutto se sei intenzionato a fare colpo su qualcuno. I due pianeti ti daranno energia e resistenza e questo ti aiuterà a non sentirti stanco: il maggior vantaggio lo sentirai se sei coinvolto nel commercio. Questo mese frenetico ti darà molte soddisfazioni. Gli unici problemi potrebbero nascere in ambito sentimentale nel caso tu non sia single dato che riceverai molte attenzioni (e alcuni corteggiatori si faranno avanti) e questo potrebbe smuovere la gelosia del partner. Cerca di rassicurarlo e di non flirtare troppo. Le persone verranno spontaneamente da te anche grazie allo charme che Marte ti regalerà. Le notizie sono quindi ottime per i single, mentre per chi ha una relazione è consigliabile cercare di coinvolgere l’altra metà della mela in attività appaganti. L’eros ne trarrà grande giovamento e potrai anche cedere a qualche piccola follia. Con la Luna Piena nella casa degli equilibri familiari è probabile che il tuo compleanno sia un po’ movimentato: cerca di essere diplomatico e di resistere alla tentazione di scappare lontano. Dal 21 Saturno entrerà nella tua decade, seguito qualche giorno dopo da Giove in sestile: Saturno in prima casa e Giove in undicesima ti aiuteranno a dare consistenza reale ai rapporti importanti. Saturno ti premierà anche moltissimo sul piano dell’organizzazione e della forza interiore: sarai progressivamente sempre più maturo e disponibile a rinunciare a qualche progetto campato in aria a favore del pragmatismo saturnino. Per te diventerà sempre più importante trasmettere un’impressione positiva e di serietà: avrai modo di dimostrare che stai mettendo la testa a posto grazie ad un incontro importante a fine mese.

 

Lascia un commento