Sagittario – Marzo 2018


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

Che dire, amico del Sagittario, che tu non sappia già in cuor tuo? La fatica è sicuramente tanta e ti lasci alle spalle un mese pieno di tensioni e qualche screzio in ambito familiare. La bella notizia è che c’è uno spiraglio di Sole all’orizzonte! Marzo ha tutte le carte in regola per permetterti di diradare le nubi di febbraio e darti l’opportunità di svagarti, pensandoti in maniera diversa, soprattutto nel settore dell’amore: se sei single questo è il momento per aprirti, soprattutto a partire dall’equinozio primaverile quando le energie planetarie vivacizzeranno il tuo cielo interiore risvegliando il tuo desiderio di osare.  

 

Quadro generale 

Mese ambivalente che ha però le carte in regola per rivitalizzati e portarti a muoverti in nuove direzioni. Gran parte dei pianeti sta transitando tra la quarta e quinta Casa solare: il momento è ideale per uscire da un blocco emotivo che ti porta a scegliere sempre le stesse soluzioni di fronte a qualsiasi problema. Le energie in gioco sono una specie di richiamo all’attività che senti nell’aria già da qualche tempo: sei portato a rivedere alcuni giochi del passato e ad abbandonare alcune modalità e atteggiamenti. 

Sia Mercurio che Venere in Pesci ad inizio mese, e quindi nel settore delle dinamiche familiari, che riceveranno il rinforzo di Giove in Scorpione, i primi 7 giorni saranno particolarmente importanti e fortunati: alcuni screzi potranno essere affrontati con ottimismo. La percezione che avrai, nonostante si tratti di una quadratura al tuo segno, sarà quella di muoverti nella giusta direzione. E’ possibile, avendo Mercurio e Venere attinenza con le figure giovani, che un aiuto arrivi attraverso la figura di un fratello o di una sorella. La Luna Piena di inizio mese creerà un asse con Nettuno tra quarta e decima casa: avendo Nettuno a che fare con l’acqua mi è capitato di sentirmi raccontare da alcuni clienti che avevano Nettuno in un punto chiave del proprio tema natale che nel corso del transito hanno avuto alcuni problemi a “dominare” l’acqua: lavatrici rotte, tubi che perdono o acqua dal tetto sono le ipotesi più gettonate dal pianeta. Non dico che sia il tuo caso, ma se dovessi aver avuto qualche problema del genere in questi mesi il consiglio è quello di non trascurarlo. A partire dall’8, con Mercurio e Venere in Ariete e quindi nella casa degli hobby e dei divertimenti potresti cominciare ad intravedere che un buon modo per arricchire la tua esperienza, soprattutto a livello lavorativo, passa dal gioco e da attività leggere. Rispetto al tuo Sole, Venere governa la sfera collegata al lavoro e alla professione e questo farà da contro-altare a Nettuno che continua il suo transito nella decima Casa: nel corso del mese è possibile che tu riceva l’opportunità di un cambiamento proprio in tal senso, allineandosi a quelli che sono i tuoi progetti nascosti.

Per le prime due settimane potrai contare sull’appoggio di Marte nel segno che formerà un armonico trigono a Venere in Ariete: il 17 sarà un momento particolarmente importante perché sarà anche il giorno in cui avverrà la Luna Nuova nel segno dei Pesci e quindi nella casa del fondamento delle tue sicurezze. E’ possibile che a cavallo di questo giorno tu abbia una idea che riguarda il tuo futuro oppure che qualcuno ti faccia qualche proposta interessante. Approfitta di questi giorni per parlare dei tuoi progetti, delle tue idee dato che con Marte favorevole le opportunità di riuscita sono altissime come anche qualsiasi attività che venga iniziata sotto il suo governo, fosse anche trovare una nuova casa in cui abitare. Questo è il momento ideale per i trasferimenti. 

A partire dal 17, quando Marte si sposterà nella seconda casa, occupata anche da Plutone e Saturno, tutto ciò che ha a che fare con gli immobili e la casa sarà favorito per qualche giorno. Dovrai solo avere cura di bloccare qualsiasi contrattazione a partire dal 23 fino a metà Aprile. Le attività favorevoli sono invece tutte quelle che hanno a che fare con il re-: revisioni, ri-pensamenti degli spazi, ristrutturazioni. Il tuo pianeta, Giove, porta positività e fortuna a queste attività, oltre che un buon senso critico. 

Ottime novità dal punto di vista dell’amore: con Venere favorevole e Marte nel segno a partire dalla seconda settimana sarai carismatico e pieno di idee per conquistare (o ri-conquistare) le attenzioni di qualcuno di speciale. Venere in questo settore ama giocare e ama il flirt: l’unico problema potrebbe nascere se hai una opinione limitante di questo gioco e lo vivrai tra i sensi di colpa. Ricordati che il flirt non è una promessa: è un gioco che può restare tale se entrambi i giocatori sono d’accordo e che permette di sperimentare la tensione erotica senza dover arrivare a qualche dunque. Il miglior modo per assecondare Venere è proprio accettare che parte della natura umana è legata al gioco e che la seduzione è una forma di comunicazione. Marte e Venere, Ares e Afrodite, sono gli archetipi classici che parlano di amore e coinvolgimento. Concediti qualche parentesi, anche se hai la sensazione di non aver tempo. Parte della tua anima guarda queste avventure come corroboranti.

L’insegnamento del folletto dello Zodiaco: Mercurio retrogrado

Mercurio, il pianeta della comunicazione e del cambiamento, sarà retrogrado nel segno dell’Ariete e quindi in trigono al tuo Sole tra il 23 Marzo e metà Aprile. Poco prima di iniziare la retrogradazione Mercurio toccherà Venere e formerà una armonica congiunzione e questo potrai avvertirlo come una sottile sensazione di appartenenza a una realtà d’amore più grande di te. Ti sentirai propenso a dare una mano alle persone che si rivolgono a te per qualche consiglio e questo ti permetterà di ri-dimensionare anche le tue ansie. Questo è un buon momento per approfondire le amicizie attraverso delle attività ludiche in compagnia: la parola non sarà probabilmente il tuo strumento di comunicazione ideale, specie se Mercurio di nascita si trova nel segno del Capricorno. 

Come avrai già letto in questo articolo, il moto retrogrado del pianeta tende a rallentare e ad inceppare qualsiasi attività, ma nello stesso momento spinge anche a riflettere più intensamente su come si comunica e sul contenuto della comunicazione: trattandosi di qualcosa che avverrà nella casa dei divertimenti e dello svago è probabile che tu senta la necessità di portare qualcosa di nuovo nella tua vita che ti smuova dal torpore e dalla noia di cui Mercurio ti farà prendere consapevolezza: è per questo che il mondo delle amicizie sarà importantissimo. 

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento