Sagittario – Maggio 2018


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

Un mese ambivalente e sulle montagne russe: sarà difficile, con questi transiti, stare tranquillo ad occuparti di cose noiose e di routine. Con Venere in opposizione fino al 19 il desiderio di rinchiuderti a lavoro sarà ai minimi storici: Venere ama il divertimento, i corteggiamenti (e i corteggiatori) e quando transita in opposizione incide sulla voglia di lavorare. Questo sarà chiaramente un problema solo se hai delle scadenze impellenti da rispettare: non cadrà il mondo se rallenti un po’ i ritmi. Vorrai uscire e socializzare, fare dei veri e propri bagni di folla ed entrare in contatto con quante più persone possibile per ascoltare storie ed esperienze. La presenza di Mercurio nella casa dei divertimenti, infatti, fino a metà mese ti solleticherà e spronerà a fare cose nuove e spensierate. E diciamocelo: ben venga!

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Quello che potrai raccogliere da questo mese dipenderà interamente da te: i transiti sono tra i migliori dell’ultimo periodo e per te ha veramente inizio un periodo di crescita armoniosa e serena, arricchendo la tua vita di quello che sogni da tempo. La presenza di Mercurio in quinta Casa per le prime due settimane, assieme al transito disarmonico di Venere fino al 19, incideranno soprattutto sulla produttività. Si tratta di noie davvero di poco conto se consideri quello che ti lasci alle spalle. 

Nella prima parte del mese, a causa dell’opposizione di Venere, preferirai dedicarti ad attività che non pesino troppo sulla tua mente: questo è dovuto al fatto che sarà molto facile distrarti, inseguendo pensieri senza capo né coda e nello stesso momento sarai connesso ad un modo di vivere molto più istintivo e scanzonato. Ti troverai soprattutto a riflettere sulla natura della tua relazione, sui tuoi bisogni e sul modo in cui reclami l’attenzione di chi ti sta a cuore. Il transito di Venere si farà sentire soprattutto a livello di bisogni profondi, rispetto alla relazione, e questo sarà utile per prendere contatto con le parti di te che in questo momento sono un po’ sacrificate. E’ possibile, nel caso tu stia vivendo un momento di stanchezza all’interno della coppia, che Venere si esprima scoperchiando le tensioni in modo da poterle affrontare. Sarà necessario, soprattutto dal 17 al 20, trattenerti dal fare scenate plateali, anche se avrai magari tutte le ragioni, arrabbiandoti con il partner se non ti risponde come ti aspetti: sii sicuro di aver provato tutte le vie comunicative prima di sbraitare dato che potresti scoprire di essere tu per primo scarsamente collaborativo e comunicativo. E’ fondamentale, onde evitare di portare all’esasperazione il partner, che cerchi di controllare come comunichi le cose. Anche se ti sembrerà di fare osservazioni in maniera simpatica, effetto di Mercurio in trigono, il rischio è che invece le esterni con un tagliente sarcasmo che potrebbe ferire il tuo interlocutore, provocando quindi anche reazioni irritate. Nel caso tu sia single questo potrebbe accadere con la prima persona a te più vicina. Venere è un pianeta armonizzante e con questo transito ti verrà presentata è una chiave unica per comprendere alcune dinamiche relazionali anche attraverso il disagio che provoca.

Mercurio, come anticipato, transiterà nel segno dell’Ariete fino al 13 e questo ti condurrà a cercare dei nuovi modi per comunicare i tuoi pensieri. Vorrai muoverti, con tutte le connotazioni che questo termine può assumere. Avrai le ali ai piedi proprio come l’archetipo mercuriale e ti sposterai con velocità anche per captare i messaggi che sono propri della quinta casa, ovvero tutto quello che è legato al divertimento e agli hobby. Questo è un buon momento per imparare qualche nuova attività distensiva da utilizzare nei momenti di stress. Nel caso tu sia a contatto con il mondo dell’infanzia ti renderai subito conto di quello che ti sto dicendo: il tuo bambino interiore ha adesso l’opportunità di fare capolino e lo farà nei modi più disparati.

Dal giorno 16 Urano si sposterà all’interno della sesta Casa, allontanandosi dall’Ariete e quindi dal trigono con il tuo Sole. Avrà inizio un periodo interessante soprattutto in fatto di colpi di scena che dovrai ipotizzare all’interno della tua quotidianità: Urano è il pianeta della novità e iniziando il suo transito nel settore del lavoro apre la prospettiva ad impieghi alternativi. Vorrai essere creativo anche nello svolgere le mansioni di sempre e potrà rivelarsi problematico solo se il tuo lavoro non ti permette di variare. 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Maggio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento