Sagittario – Luglio 2018


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

Momento apice, soprattutto se avrai la fortuna di trovarti in vacanza o lontano da casa, grazie al transito dei pianeti nel settore collegato ai viaggi e all’avventura: le tue prospettive si amplieranno dandoti l’opportunità di osservare vecchie questioni sotto un nuovo punto di vista. E’ possibile, se invece sarai costretto a lavorare, che si faccia sentire un po’ di impazienza dovuta soprattutto al desiderio di nutrire la tua quotidianità con qualcosa si nuovo ed esotico. Sotto-tono il desiderio di lavorare e impegnarti in qualcosa: mese se possibile da dedicare alla ricarica delle batterie. Non strafare.

Temi emergenti nel mese

Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.
(Ralph Waldo Emerson)

I potenti pianeti che stanno attraversando la tua seconda casa (Saturno, Plutone e Lilith), a cui questo mese faranno da contro-altare i pianeti in Vergine e Leone, stanno parlando al tuo bisogno di sicurezza e consolidamento e ti porteranno a lavorare sull’autonomia affettiva e sull’autostima. Sarà soprattutto grazie a Marte retrogrado nella terza Casa che Luglio si rivelerà foriero di novità e di persone nuove che entreranno nella tua vita: dovrai essere attento a non riversare l'esubero di energia addosso agli altri attraverso parole e osservazioni gratuite. E’ un momento clou anche per valutare a che punto si trova la costruzione di una salda autostima: quali sono i valori nella tua vita che ritieni portanti e facenti parte integrante della tua personalità l punto tale da essere inalterabili? E’ importante che tu tenga d’occhio anche la tua rabbia e il modo in cui generalmente cerchi di sfogarla attraverso le parole perché per tutta la durata della retrogradazione è probabile che ti si ritorca contro, obbligandoti quindi a rivedere il modo in cui ti relazioni con il prossimo e con le persone vicine. Marte in terza Casa è in un settore in cui si trova a suo agio e veicola tutto ciò che ha un legame con l’assertività e con un certo grado di aggressività  anche se, con la retrogradazione, si tratterà più che altro di riflessioni piuttosto che azioni vere e proprie. Rifletterai sul coraggio, su cosa si intende per forza e determinazione e questo si rivelerà ancora più probabile a partire dal 10 quando Venere, transitando in Vergine, attraverserà la tua decima Casa portando un po’ di subbuglio nelle questioni professionali.

Vorrai mettere ordine dentro e fuori di te e per farlo avrai l’appoggio di qualche amico o conoscente che potrà fornirti alcuni feedback importanti sul modo in cui ti comporti. La posizione di Marte nella casa dei fratelli potrebbe essere anche una indicazione di un discorso lasciato in sospeso e che ora avrai il coraggio di affrontare, soprattutto nel corso della prima settimana quando Marte e Mercurio, governatore naturale della terza Casa, saranno opposti. Sarai più sensibile del solito ed è per questo che tenderai ad evitare argomenti in cui non ti senti al sicuro e compreso. Le amicizie saranno importanti e ti permetteranno di mettere a fuoco alcune problematiche collegate alla tua incapacità di importi pensando che alla fine le cose si sistemeranno da sole.

Verranno in tuo aiuto Venere che, fino al 10 transiterà in trigono dalla nona Casa, e Mercurio, anch’esso in trigono e retrogrado a partire dal 26. Approfitta dei primi 10 giorni del mese per mediare e per discutere qualche questione che ti provoca preoccupazione, sia con amici che con parenti, perché a partire dal 10, con l’inizio della quadratura di Venere, potrai averne meno voglia e potranno comparire degli stati d’animo nostalgici che è bene tu prenda in considerazione. Venere in nona Casa fino al 10 ti porterà a rivedere le tue priorità, i tuoi valori e il bisogno di controllo che delle volte ricade anche sulla vita di altre persone, specie quelle che lavorano al tuo fianco. A partire dal 10 Venere alimenterà una sensazione sotterranea di isolamento e di solitudine, oltre che un desiderio di riconoscimento, che dipendono in gran parte da un ridimensionamento che stai facendo alla tua vita professionale e al modo in cui ti vedi autonomo ed indipendente.

Se sei nato nella seconda decade sei nel bel mezzo di una ridefinizione familiare: con Nettuno retrogrado in quarta Casa, infatti, sei spinto a modificare qualcosa degli equilibri e questo ti porterà ad un ampliamento delle tue prospettive, sebbene il cambiamento porti sempre con sé una dose di ansia e insicurezza. Stai cambiando e questo si vede anche da alcune strutture di riferimento che stai modificando, lasciando spazio a qualcosa di nuovo e meno legato al clan di origine. Gli aspetti più rigidi del tuo carattere si stanno attenuando e ti stai aprendo a possibilità che fino a qualche anno fa ritenevi impossibili. Nettuno non è un pianeta che chiarisce, anzi: la sua natura dissolvente porta a erodere anche alcune sicurezze a favore però di una maggior morbidezza: laddove perdi in lucidità guadagnerai in sensibilità e cura di te.

Suggerimenti lunari

Questo è un mese molto particolare dato che la Luna Piena del 27 luglio sarà una Luna d’eclisse: la Luna progressivamente si tingerà di rosso scarlatto e resterà in ombra per ben 103 minuti. I due momenti più importanti del mese sono legati alle sue due fasi principali: quella di Luna Nuova, il 13 Luglio, in cui è simbolicamente possibile piantare un seme, e quello appunto della Luna Piena, il 27 Luglio, in cui possiamo veder fiorire e sbocciare quello che abbiamo piantato. La Luna Nuova di Luglio si formerà a metà mese nella terza decade del Cancro, opposta a Plutone e in trigono a Nettuno ed in quinconce al tuo Sole. Darà il via a delle riflessioni sulla necessità di lasciare andare qualche cosa di vecchio e al dispiacere che si accompagna sempre a momenti come quelli dell’addio. L’elaborazione dei lutti necessari è uno dei motori del cambiamento della prospettiva di vita che diventeranno per te evidenti con la Luna Piena del 27, momento apice a causa dell’eclissi lunare, e che ti permetterà di vedere nell’ombra alcune resistenze al cambiamento.

Film consigliato, da gustare nella notte precedente la Luna Piena: “Sette anni in Tibet”

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per restare aggiornato/a sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento