Sagittario – Giugno 2018


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

Mese un po’ complicato anche se, con Marte armonico per tutto il mese e retrogrado a partire dal 27, le energie per affrontare le battaglie quotidiane non ti mancheranno. I pianeti non ti sono ostili solo che, con Mercurio opposto fino al 12, potresti trovare difficile esprimere le tue idee alle persone a cui tieni: attenzione alle gaffe. Il transito di Sole e Mercurio nelle zone opposte del tuo Sole di nascita ti darà però anche la possibilità di rivedere le tue posizioni critiche nei confronti del partner. Con Giove, il tuo pianeta, alle spalle del tuo Sole le riflessioni sulla tua vita e sui 12 anni che ti lasci alle spalle adesso si fanno sempre più pressanti.

Situazione generale: uno sguardo d’insieme

Cielo armonico ad eccezione dell’opposizione di Mercurio al tuo Sole nelle prime due settimane del mese e la quadratura di Nettuno, retrogrado a partire dal 19. Nel caso di Mercurio si tratta di un transito leggero dato che, trattandosi di un pianeta veloce, i suoi effetti sono percepibili soprattutto a livello di sensazioni e, nel caso le sensazioni si trasformino in contrasti, questi sono facilmente risolvibili. Il peggio che potrà accadere è che tu debba affrontare qualche piccolo contrattempo dovuto più che altro a sbadataggine. E’ un Cielo sgombero anche da affollamenti planetari e la posizione neutrale dei giganti dello Zodiaco ti predispone ad un mese all’insegna della serenità e della risoluzione, quando emergeranno, dei piccoli inghippi.

Il cambiamento verso cui sei diretto ti porterà a rivoluzionare la tua quotidianità e, attraverso una insofferenza crescente, ti farà desiderare di immergerti nel tuo innato spirito di avventura: Urano in sesta Casa non depone di certo a favore della tranquilla quotidianità con i gattini e le ciabatte. Lo spirito sagittariano, ultimo tra i segni di fuoco, è direzionato verso la conquista di sempre nuove frontiere. A che punto sei con la conoscenza di questo tuo lato?

Nettuno in quadratura nella Casa delle relazioni familiari e delle radici sta facendo una operazione di scioglimento di alcuni nodi e rigidità caratteriali che ti portano a mantenere le distanze da alcuni membri della tua famiglia. Nettuno sta abbattendo inesorabilmente tutti i meccanismi di difesa e la sensazione che produce è quella di non avere la risposta pronta per le situazioni in cui ti trovi coinvolto: questo ti fa sentire, in certi momenti, vulnerabile alle richieste dei membri della famiglia. Ma vulnerabile non sei: Nettuno sta trasformando le tue aspettative, facendoti vedere in quali cose ti stai prendendo in giro auto-narrandoti una storia che ti tiene lontano dalle risoluzioni. E’ possibile che tu debba fare i conti con una delusione che ti arriva da qualche parente o familiare stretto, ma tieni a mente che le delusioni sono in realtà il modo in cui Nettuno vuole obbligarti a guardare la tua situazione con un occhio più realistico.

Giove, il tuo pianeta, sta transitando in dodicesima Casa e si sta preparando all’ingresso nel segno che avverrà prossimo autunno. Questo è un settore dell’oroscopo di preparazione e di attesa e la presenza di Giove in questa zona del Cielo ti mette in contatto con nuovi pensieri che emergono e con nuove concezioni di te che ti vedono coinvolto anche in nuove avventure. Per te l’avventura ha sempre qualcosa di spirituale e accanto alle esperienze c’è sempre un insegnamento prezioso da estrarre: con Giove in dodicesima Casa alcune cose del passato, stimolate anche dal transito di Nettuno in quarta, possono emergere allo scopo di essere affrontate. Questo, come ti scrivevo, sarà maggiormente probabile a partire dal 19.

Dal punto di vista amoroso le cose stanno andando a gonfie vele e questo è senza ombra di dubbio la parte forte del mese: a partire dal 14 Venere sarà in trigono dalla nona Casa e ti farà vedere che se solo uscirai dalla routine e dalla famosa zona di comfort la tua vita non potrà che arricchirsi. Con Venere in nona si muovono i pensieri, il cuore si apre e le idee si arricchiscono di prospettive interessanti per quanto riguarda sia la crescita spirituale che quella affettiva. Vorrai comprendere qualcosa in più dell’amore universale o semplicemente esplorare nuovi modi di entrare in rapporto con gli altri. Questi giorni sono indicati e favorevoli per intraprendere un viaggio, sia da soli che in coppia, proprio perché sarà il tuo cuore a mirare in quella direzione. Non è detto che tu sia pronto per una grande avventura d’amore, ma quello che è certo è che il tuo cuore è ricettivo. Venere/Afrodite mitologicamente viene rappresentata con in mano uno specchio, simbolo che testimonia la capacità occulta di questo pianeta di “riflettere” e guardare le cose faccia a faccia per poter poi scegliere sulla base del sentimento.

Riflettere sui desideri: Marte retrogrado

La retrogradazione di qualsiasi pianeta, dal punto di vista astrologico, può essere letta come un momento di stop e di ritiro energetico rispetto all’andamento “normale”. Quando Marte, il pianeta collegato all’aggressività, alla realizzazione dei desideri, alla conquista, procede in maniera retrograda, quindi tornando indietro sui suoi passi, siamo portati a fermarci prima di agire e a ri-valutare la natura dei nostri desideri, chiedendoci se quello che stiamo inseguendo e per il quale combattiamo è realmente quello che vogliamo. Marte è collegato all’aggressività, termine che deriva dal latino “adgredior” ed indica “l’andare verso”: Marte è simbolo di questa spinta e della capacità di andare verso qualcosa spinti dal desiderio. Attenzione: quando è retrogrado non significa che funzioni male, bensì diventa meno diretto e smuove delle riflessioni sulla propria capacità di “conquistare”. E’ importante, per comprendere in che modo Marte si esprime nel tuo tema, che tu sappia dove si trova nella tua carta del Cielo e se esso è o meno retrogrado (intensificando in questo caso la sua azione e non inibendola).

In termini generali, rispetto al tuo Sole di nascita, Marte sarà per tutto il mese in aspetto di sestile in terza Casa e inizierà la sua retrogradazione il 27 giugno, strettamente congiunto al nodo sud. Marte ti regalerà una dose di energia supplementare, soprattutto a livello mentale, e solleciterà il tuo desiderio di conoscere persone e fare vita sociale. Si apre un periodo favorevole soprattutto se per lavoro sei a contatto con il pubblico o se ti occupi di marketing e pubblicità dato che Marte ti aiuterà a bucare lo schermo e ad arrivare al risultato desiderato. Marte in questa zona del cielo parla proprio del desiderio di colpire le altre persone attraverso l’uso della parola e della suggestione e l’energia che metterà in circolo aumenterà la tua capacità assertiva. Si tratta a tutti gli effetti di un potere persuasivo notevole di cui non è detto tu sia consapevole. Nei prossimi mesi ti sarà semplice convincere gli altri, ma nello stesso momento ti renderai conto che alcune volte realizzare i tuoi obiettivi può portare via qualcosa alle altre persone. Con l’inizio della retrogradazione ti chiederai in che modo è etico usare la tua capacità di persuasione e convinzione.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Giugno e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento