Sagittario | Agosto 2018


1a decade: 23 novembre – 2 dicembre

2a decade: 3 – 11 dicembre

3a decade: 12 – 21 dicembre

Avventuroso Sagittario,

con la presenza di Mercurio retrogrado e del Sole in Leone opposti a Marte retrogrado in Acquario, fino al 13 si intensificherà l’asse astrologico collegato al movimento e all’uscita dalla cosiddetta “zona di comfort”: questo è un mese che, più di altri, ti interrogherà sull’opportunità di ampliare i tuoi orizzonti e di abbandonare alcuni schemi che ti portano a trovare una sicurezza consolatoria nelle attività abituali. Che ne pensi dell’avventura tanto cara al tuo segno? Che spazio ha nella tua vita? I pianeti puntano in una direzione di ampliamento della mente e questo può prendere diverse forme. Fino al 27 ottime prospettive amorose: Venere ti sorride. 

Temi emergenti del mese

"La vita è ciò che facciamo di essa . I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo."
(Fernando Pessoa)

  

Questo sarà un mese tutto sommato tranquillo e, grazie al Cielo, questo significa che finalmente sarai in grado di smaltire del lavoro arretrato e… udite udite, anche di riposare! Il transito dei pianeti nei settori sociali favoriranno le amicizie, gli scambi dei punti di vista e tutto questo sarà utile per comprendere alcune cose che riguardano il tuo carattere e la tua natura: è probabile che con i transiti disarmonici degli anni passati tu abbia dovuto rinunciare all’aspetto avventuroso della vita e che con esso anche alcune amicizie si siano interrotte. Questo è il mese giusto per riprendere in mano alcune questioni dato che è probabile che ti troverai a pensare a persone del passato e che ti hanno lasciato con l’amaro in bocca. 

Ti stai preparando all’ingresso di Giove nel segno del prossimo autunno e questo sarà un momento veramente importante perché si tratta del tuo pianeta: rappresenterà una vera e propria rinascita, l’inizio di un nuovo ciclo che ti vedrà maturo e consapevole. Giove adesso sta transitando alle spalle del tuo Sole, all’interno della dodicesima Casa, e sta smuovendo il mondo dell’inconscio e dei ricordi. Il processo non è esente anche dal sollevare qualche paura e qualche paranoia: stai tranquillo, fa tutto parte del processo di purificazione della memoria. Si tratta di una sorta di saluto e riflessione su quelli che sono stati gli ultimi 12 anni della tua vita e il modo migliore di collaborare con il transito potrebbe essere quello di stilare una lista di lezioni apprese: Giove è pur sempre un insegnante e rendere onore alla sua funzione non farà altro che rendere più ricchi i suoi doni che hanno sempre a che fare con la maturità, la profondità e la gioia di vivere. I tuoi pensieri questo mese si faranno particolarmente intensi e profondi e avrai voglia di dedicarti anche alla cura della tua anima, dedicandoti alla riscoperta di vecchi interessi spirituali o, ancora meglio, alla scoperta avventurosa di qualcosa di nuovo che non riguarda (per il momento) nessun aspetto della tua vita. I pianeti in Bilancia e in Leone ti supporteranno in questo: Mercurio e Venere faranno in modo che tu faccia anche degli incontri sincronici con persone che sapranno darti le indicazioni che cerchi, oppure l’incontro potrà avvenire tra le pagine di un libro o guardando un film: questo è dovuto anche all’accresciuta capacità di scrutare le cose in profondità di Mercurio retrogrado. Mercurio ti darà soprattutto la capacità di captare i messaggi tra le righe e sarà un ottimo consigliere nel caso tu debba occuparti per qualche motivo dei rapporti con un pubblico in quanto ti donerà empatia nel parlare. Sarai curioso e desideroso di apprendere dagli altri: Venere, l’archetipo dell’armonia e della bellezza, transiterà in undicesima casa e concorrerà a mettere in risalto la tua Luce, permettendoti in questo modo di risolvere anche quei piccoli problemi che ti trascini dietro dallo scorso mese.

Sarai un ascoltatore attento e un osservatore instancabile: vorrai probabilmente parlare di meno, ma nello stesso momento ti renderai conto che le persone non smetteranno di comunicare con te. Sono molto favoriti i viaggi che possono portarti appunto a sviluppare profonde consapevolezze di quale direzione dare alla tua vita: sarà nel corso di un viaggio che potrai innamorarti o conoscere più in profondità un amico o una amica. La magia di Venere in sestile ti inebrierà e ti farà rivivere delle emozioni e delle sensazioni che pensavi scomparse dalla tua vita. I transiti saranno così ben incastrati questo mese che quasi quasi sarà impercettibile la quadratura di Nettuno al Sole della seconda decade e passerà quasi in sordina anche l’ingresso fastidioso del Sole nella Vergine e quindi in quadratura a partire dal 24. Il quadro generale è sicuramente positivo e questo andrà a tutto vantaggio del relax di cui ti parlavo.

Il protagonista del mese sarà senza ombra di dubbio Marte che fino al 28 proseguirà la sua marcia retrograda attraverso la terza e, a partire dal 14, la seconda Casa. Marte è un pianeta collegato al coraggio, all’audacia e alla capacità di puntare degli obiettivi sempre più ambiziosi e questo si sta manifestando soprattutto nell’ambito delle conoscenze e dei rapporti: nonostante la retrogradazione tenda a comprimere un po’ l’energia, l’aspetto armonico galvanizzato da Mercurio in Leone ti spingerà ad uscire dal guscio e dalla ritrosia. Marte in questa sede è anche indice di amicizie che ritornano e che ti portano qualcosa di nuovo e saranno proprio questi re-incontri che possono produrre iniziative temporanee. Il mese non sarà ancora del tutto scorrevole e dovrai attendere la fine di Agosto per veder sbloccata una situazione, ma nel frattempo sarai più assertivo e deciso e questo ti consentirà di risolvere alcuni crucci.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Agosto e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento