Pesci – Gennaio 2018


1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

 

2018 alle porte: le sfide dell’anno

Anno di ripresa, sia dal punto di vista lavorativo che sociale. Gli anni passati sono stati difficili, anche perché la sfera affettiva è quella che per te ha maggior peso. Per te questo 2018, specie se sei nato nella prima decade, si prospetta ricco di progetti a largo respiro che hanno il pregio rappresentare un buon trampolino di lancio. L’anno che ti lasci alle spalle, con Saturno nella casa della professione, è stato senza ombra di dubbio faticoso e alcuni rapporti lavorativi sono giunte al capolinea: un ciclo professionale probabilmente ha visto la parola fine e adesso sei pronto per un cambiamento che stabilizzerà la tua vita. Con il 2018 hai la possibilità di mettere a frutto in maniera puntuale e disciplinata le cose come le vuoi tu, senza impedimenti. 

Uno dei transiti più importanti nel caso tu sia nato nella seconda decade o terza decade è quello di Giove in nona casa Casa fino a novembre che ti porterà occasioni che possono raggiungerti da fonti che non prendi di solito in considerazione. Vorrai metterti in gioco e ampliare le tue conoscenze: per alcuni questo corrisponderà al desiderio di riprendere gli studi e di dare un senso diverso alla vita, anche se questo corrisponderà a un impegno economico. Le prospettive economiche dell’anno sono molto buone, grazie all’ampliamento di possibilità e di disponibilità verso gli altri che potrà darti delle contropartite interessanti. Giove alimenterà anche il desiderio di viaggiare e, di conseguenza, di intrecciare qualche contatto professionale interessante: sono favoriti gli affari con paesi esteri

Con Nettuno nel segno, essendo il tuo pianeta, potrai andare incontro ad esperienze uniche di amore quasi mistico: l’aspetto avverso del transito è che, specie se sei nato nella seconda decade, questo può corrispondere a delle illusioni. Nettuno sfuma i confini tra i vari ego e permette di vivere slanci di amore veramente elevati, ma è anche il pianeta che rende più probabili le illusioni e le conseguenti delusioni: fai attenzione. Vorrai innamorarti scorgendo nelle persone solo il lato più nobile e l’effetto sarà amplificato tra Ottobre e Dicembre a causa del lungo trigono di Venere che, proprio nello Scorpione e quindi in trigono al tuo Sole, farà a sua retrogradazione dell’anno. Il pianeta dell’amore ti farà tornare con la mente anche a una persona del passato che in questi mesi autunnali potrebbe riapparire. 

L’anno sarà comunque splendido, grazie anche e soprattutto a Giove in trigono che ti permetteranno un miglioramento finanziario, mentre Saturno e Plutone in sestile ti forniranno le idee per costruire qualcosa di nuovo, magari avviando una società. Sarai carismatico e potrai spendere tutto ciò nella costruzione di rapporti più in linea con il tuo io più autentico. Saturno soprattutto ti aiuterà a programmare i cambiamenti necessari aiutandoti a mantenere la rotta e stimolando la capacità di posticipare le soddisfazioni. Se dovessi individuare un momento critico questo sarà sicuramente nel periodo autunnale, quando Giove farà il suo ingresso in Sagittario, la tua decima casa, e Mercurio retrogrado gli sfilerà accanto: dovrai mettere da parte qualche ambizione e curare di più gli affetti.

A partire da Novembre, quando Giove inizierà la sua quadratura nella casa della professione e dell’autonomia, Saturno avrà già consolidato alcune certezze rendendo stabili alcune alleanze: Saturno è un pianeta molto importante nell’oroscopo perché parla del modo in cui si sente e si affronta il mondo in base alle credenze con cui quest’ultimo è stato strutturato. La realtà, concetto molto caro al grande Vecchio, non è qualcosa di esterno ed immutabile, ma è data dall’interazione tra interiore ed esteriore, in un gioco di specchi che ha lo scopo di creare continue correzioni. Il transito in undicesima casa è un momento di pianificazione sulla base di una consapevolezza di quelle che sono le proprie forze. 

Chi ben comincia… La situazione astrale a Gennaio

Il transito dei pianeti questo mese interesserà soprattutto il settore collegato all’undicesima casa Casa: l’eccesso di elementi Capricorno, infatti, ti collegherà alla propensione ad aprirti a nuove idee e progetti. In questo mese la parola “gruppo” sarà la chiave: sarai in grado, infatti, di influenzare positivamente anche gruppi di persone; L’accumulo di pianeti in Capricorno è ottimo se hai a che fare con un pubblico o con persone che ti ascoltano. Saprai affascinare gli altri grazie alle parole, creando anche desiderio. 

Saturno ormai ha fatto il suo ingresso nel segno del suo domicilio, il Capricorno, e ti aiuterà a rendere più stabili le tue intuizioni. Potrai iniziare a rendere proficui gli incontri dal punto di vista delle idee e della creatività. Tu non ami particolarmente i colpi di scena e Saturno ti aiuterà a pianificare e a programmare con lungimiranza.

Con Venere in undicesima casa potrai svagarti e questo avverrà di preferenza in gruppi di persone e in attività che ti portino a contatto con gli altri. , prendendo anche le cose con più leggerezza: con Venere in sestile fino al 18 preferirai dedicarti ad attività poco impegnative e divertenti e farai fatica a svolgere i compiti di sempre. Venere è il pianeta che favorisce l’amore e per chi è alla ricerca dell’anima gemella si aprirà una parentesi favorevole da cogliere al volo. Con Marte in trigono fino al 26 potresti essere spronato a metterti in discussione e a verificare quali credenze e convinzioni ti animano: questo è il settore dell’oroscopo connesso all’esplorazione filosofica ed è il settore in cui puoi meglio utilizzare la sagacia della tua mente acuta sebbene non sempre tu abbia interesse a farlo. E’ possibile che tu senta il richiamo dell’estero o che tu sia già all’estero per motivi di studio: Marte ti aiuterà a portare a casa degli ottimi risultati. 


Lascia un commento