Pesci – Febbraio 2018


1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

È necessaria un po' di pazienza per digerire il transito di Marte in quadratura al tuo Sole di nascita. Si tratta di una piccola sbavatura in un cielo tutto sommato positivo che ti sta invitando, già da inizio anno, a prendere Forza per avviare un progetto che covi da tempo. Saturno, il pianeta del lavoro e dell’impegno, ti è favorevole, come è favorevole anche Giove con il suo armonico trigono dal segno dello Scorpione. Lasciati guidare dalle emozioni dato che esse adesso sono una bussola preziosa per prendere decisioni importanti.

Quadro generale del mese 

Marte, il pianeta dell’assertività, dell’affermazione e dello spirito combattivo, transiterà per tutto il mese all'interno della tua decima Casa solare. Il tuo segno è scarsamente interessato a questi temi ed è proprio per questo motivo che l’energia di Marte, a forte impatto emotivo, potrà crearti qualche tempesta interiore che potrai vivere sul luogo di lavoro a causa di contrattempi e contrasti con persone che consideri aggressive e prepotenti. Quello che è bene che tu prenda in considerazione è che spesso si viene aggrediti perchè l’altro ha la percezione di un’inafferrabilità: cerca di prendere consapevolezza che i temi sui quali vieni punzecchiato magari sono proprio quelli da cui fuggi il confronto e la definizione. Marte è un pianeta collegato al potere personale e alla capacità di sopravvivenza più istintiva e questo vale per tutti i segni: ogni segno ha chiaramente un suo modo per manifestarlo. Quello che ti verrà richiesto è proprio di metterti in gioco per affermare alcuni importanti punti che ti stanno a cuore: in poche parole non ti sarà possibile far finta che ciò che ti infastidisce non abbia importanza e non potrai nemmeno attendere che siano gli altri a risolvere le tue grane. Marte parla di un'energia che ha bisogno di essere scaricata: la domanda che potrai porti, quando ti sentirai sul punto di scoppiare, è se scaricando la tua energia su determinate persone lo stai facendo per ottenere qualche importante conseguimento, e la crisi sarà allora l’inizio di un nuovo modo di porti, oppure se essa andrà a perdersi appena sfogata lasciandoti nello stesso punto in cui eri prima di scoppiare. Grazie a questo pianeta hai la possibilità di renderti conto di quali sono le cose importanti per le quali combattere

Saturno e Giove verranno in tuo aiuto rispettivamente grazie ad un armonico sestile dall’undicesima casa, se sei nato nella prima decade, e ad un elettrizzante trigono dalla nona se sei nato nella terza. 

Saturno è il pianeta che più di tutti hai compito di ricordarci che tutti noi abbiamo un ruolo e un compito di cui farci carico. Ed è proprio per questo che Saturno ha a che fare con la costruzione di strutture e fondamenta che, nel tuo caso, sono direttamente collegate alle amicizie e ai rapporti su una base di affinità elettiva. Esso è collegato anche alla responsabilità: ha per te avuto inizio un periodo di revisione dei rapporti che ti condurrà ad abbandonare alcune conoscenze del passato che non ti permettono di creare quelle fondamenta e sicurezze di cui ti ho appena accennato. Questo per certi versi è doloroso, ma non di certo inaspettato. Quello di cui hai bisogno adesso è di ottenere delle risposte e garanzie da parte di persone di cui ti fidi: se queste risposte non arriveranno le strade non potranno che dividersi. 

Giove in trigono ti favorirà se sei nato nella terza decade, anche tenendo conto del fatto che il resto dei pianeti ti risparmieranno e questo ti permetterà di goderti la sua influenza benefica: Giove è un pianeta che spinge alla meditazione e alla riflessione e, transitando in nona Casa, ti spingerà a rivedere alcune idee che riguardano la religione, la filosofia o comunque ciò che sostiene la tua vita dall’interno. Sentirai forte il desiderio di iniziare qualcosa di nuovo e vivrai dei momenti grandiosi che sognavi da tempo: non è escluso, se sei un meditante esperto, che tu raggiunga degli apici di pace e relax che amplieranno la tua percezione e che ti daranno l’opportunità di comprendere che gli altri hanno stima di ciò che pensi e di quello che doni con la tua sola presenza. Il segno dei Pesci è generoso e Giove ha simpatia per questo settore zodiacale: ad una maggior apertura è garantita una maggior serenità psicologica e spirituale. 

A partire da metà mese Venere farà da sfondo dolce ed armonico a tutto ciò: la sua presenza accanto al tuo Sole renderà più delicato il passaggio, rendendoti meno rigido di fronte ad alcuni attacchi che consideri ingiustificati. Con Venere nel segno a partire dall’11 riuscirai ad essere comprensivo sia nei confronti degli altri che rispetto a te stesso. Avrai le idee chiare sulla direzione da prendere, anche se questo significherà scontentare qualcuno. E con Marte quadrato puoi stare certo che ti verrà fatto notare che non ti stai comportando secondo le aspettative di coloro che sono abituati a vederti sempre accondiscendente e posato. 

La parola d’ordine del mese per te è sicuramente fiducia nel sentimento.

La giornata di San Valentino: Eros e autenticità

Oltre ai 10 pianeti normalmente considerati per la lettura astrologica, alcuni astrologi stanno cominciando a prendere seriamente in considerazione alcuni piccoli oggetti orbitanti tra Marte e Giove, gli asteroidi, per ottenere informazioni aggiuntive e più approfondite. L’influenza di questi piccoli corpi non è mai ingombrante: essa può assomigliare, volendo utilizzare una metafora, ad una flebile musica di sottofondo mentre si sta assistendo allo spettacolo inscenato dai pianeti in relazione tra loro. 

Se stiamo assistendo, come nel caso di questo San Valentino, ad uno spettacolo romantico, la colonna sonora può essere ben rappresentata dal significato di un asteroide direttamente collegato all’Amore, Eros, che ci permetterà di godere di uno spettacolo toccante e dolce: la giornata del 14 Febbraio comincerà con la sua congiunzione alla Luna Acquario e questo porterà il riflettore proprio sulle miglior caratteristiche del segno che sono l’autenticità e la lealtà. L’asteroide Eros in particolare rende tutto più intenso, colorando le sensazioni di passione e spostando l’attenzione sul desiderio sessuale: trovandosi in Acquario esso sarà stimolato da una visione dell’incontro romantico su una base non convenzionale. 

Urano, il pianeta che governa il segno in cui si trovano la Luna e Eros, spicca negli ultimi gradi del segno dell’Ariete: questo Cielo fa propendere per un San Valentino fuori dall’ordinario in cui faranno da padroni eccentricità e passione. 

San Valentino per i Pesci 

Con Venere, il pianeta dell'Amore e della stimolazione dei sensi, nel segno la giornata non potrà che essere favorevole. Il tuo è un segno sensibile e riservato che preferisce coltivare le emozioni e i migliori sentimenti lontano dal clamore. E le atmosfere planetarie della giornata ti favoriranno proprio in questo senso.

Uno dei bisogni principali del tuo segno è quello di fusione e questo può accadere solo in un contesto riservato e lontano da occhi indiscreti. E' preferibile che assecondi questo desiderio, anche perché la quadratura di Marte al tuo Sole ti rende suscettibile e ti fa sentire vulnerabile. Vorrai stare per le tue assieme al partner.  

Il segno dell’Acquario, in cui si troveranno la Luna e l’asteroide Eros, è il segno dell’indipendenza e, trovandosi alle spalle del tuo Sole potrà risvegliare qualche ricordo di un amore passato che potrai, in questo momento, rievocare per dare maggior spessore all'attuale storia. Sarà un confronto soft che ti permetterà di capire cosa vuoi dalla tua situazione attuale.

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento