Pesci – Ottobre 2017


1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Mese un po' complicato a causa dell’opposizione di Marte e Venere che vivacizzeranno le relazioni e i rapporti interpersonali in genere. Il transito dei pianeti nel segno della Vergine, infatti, ti renderà nervoso, ma tutto ciò sarà più che altro collegato una sensazione di nervi a fior di pelle: sarai più suscettibile alle critiche e maggiormente esposto nei tuoi punti deboli. Momento di ridefinizione nella vita di coppia: è venuto il momento di gettare le carte sul tavolo esprimendo anche i tuoi bisogni

Motto del mese: essere qui e ora

Marte e Venere in transito nel segno della Vergine, opposto al tuo segno di nascita, nelle prime due settimane del mese ti aiuteranno a focalizzarti sul qui e ora, mettendo da parte per un po’ il tuo innato bisogno di trascendere la realtà ordinaria. Il tuo segno, fortemente ispirato, è in comunicazione costante con tutto ciò che si trova al di là della percezione terrena, ma questo alcune volte ti crea delle difficoltà sul piano quotidiano. Spesso tra le nuvole, fai fatica a comprendere quando vieni richiamato su questioni che per te hanno poco peso e la tendenza quella di sacrificarti per il bene di qualcun altro. Fino al 14, grazie a Venere opposta, ti renderai conto di alcuni giochetti che tendi a fare per mantenere il controllo sulla relazione. Cerca di essere realistico nelle tue relazioni e di comprendere che anche quando si evita di scegliere e prendere posizione, questo comporta una sorta di scelta che rimbalza all’altro la responsabilità della nostra non scelta. Soprattutto se sei nato nella seconda decade, con la presenza di Nettuno nel segno, il tuo bisogno attuale è proprio quello di allontanarti dalle meschinità che vedi attorno a te per avvicinarti invece ad un ideale irraggiungibile, ma questo comporta il rischio di andare incontro a delle delusioni dato che ogni persona si muove sulla base dei propri valori personali e non su dei valori assoluti difficilmente realizzabili. Che cosa accadrebbe se di colpo ti rendessi conto che l’aspirazione ad alti ideali può rappresentare una sottile forma di dittatura? L'accento sui valori virginiani creerà una tensione tra ciò che tu sei naturalmente e quello che, stando alla descrizione che senti attorno a te, dovresti essere. Sarà proprio questa difficoltà a creare il terreno fertile per qualche conflitto, lasciandoti sospeso tra ciò che ti senti di fare e quello che ritieni ci si aspetti da te, soprattutto nell’ambito della relazione. Sebbene il mese sia tutto sommato favorevole grazie anche alla presenza di Giove e, dalla terza settimana, di Mercurio in trigono questo non significa che esso sia tranquillo. Dovrei mettere in conto che fino al 22 ottobre i conflitti discussioni sono altamente probabili, ma ti serviranno per essere più autentico nelle tue scelte. La bella notizia è che, sul piano pratico, questo Cielo ti darà l'opportunità di definire qualcosa che hai iniziato nei mesi scorsi portandolo finalmente alla realizzazione: potrebbe trattarsi di una crisi relazionale che si assesta o di un lavoro soddisfacente..  

Giove in Scorpione: ispirazioni dall’alto

Il 10 Ottobre, dopo poco più di un anno nel segno della Bilancia ed in quinconce al tuo Sole, Giove entrerà nel segno dello Scorpione, stimolando la casa delle aspirazioni, delle credenze e di tutto ciò che è collegato all’apprendimento di qualcosa che ti permetta di spiccare il volo. Il modo in cui descrivi te stesso è destinato ad essere modificato grazie a delle esperienze che farai e che ti collegheranno a qualcosa di insolito e “lontano”. Giove ti permetterà di iniziare a percepire la Vita come un viaggio meraviglioso fonte di conoscenza e opportunità. Giove è un importante pianeta spirituale e per il tuo segno è collegato alla realizzazione e alla soddisfazione derivante dall’esprimere completamente le tue doti. Avrai ora la possibilità di dare una forma alla trasformazione attraverso cui sei passato nel corso del 2017, arricchendo la tua vita con nuove conoscenze e nuovi studi. È possibile che in questo momento entrino nella tua vita persone che ti faranno uscire dall’ordinario, introducendo nella tua vita delle nuove prospettive. È una posizione che strizza l'occhio al tuo bisogno di trascendere i limiti e le meschinità umani: in questo momento ti sentirai attratto da tutte quelle realtà che ti promettono un risveglio della coscienza. Giove è collegato alla voce del maestro interiore: la tua mente si aprirà in maniera impensata ad una saggezza più profonda ti potrà farti da guida. Se lavorerai agevolando questo transito, a Novembre 2018 potrai renderti conto di una accelerazione nella maturazione delle tue idee che apriranno la strada ad un nuovo corso di vita. L'unica cosa cui dovrai fare attenzione, specie se sei nato nel corso della seconda decade, è l'illusione di avere una risposta per tutto dato che questo ti porterebbe a chiuderti su te stesso. Ottimo momento se ti occupi della diffusione della conoscenza attraverso la scrittura: le muse ti sorrideranno. 

Suggerimenti lunari

La Luna Piena del 5 Ottobre si formerà nella casa delle sicurezze e dei valori personali. Questa Luna ti aiuterà a far chiarezza su alcuni meccanismi automatici che ti portano ad arroccarti ogni volta che senti messi in discussione alcuni valori, scoprendo che essi potrebbero essersi formati anche in un momento della tua vita di cui non hai ricordo. Questo è un momento di emersione di contenuti inconsci che potrai guardare senza paura. 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Ottobre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento