Pesci – Maggio 2017


 

1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

I pianeti in Cielo non sono posizionati proprio bene: la quadratura di Marte da un lato e quella di Saturno dall’altro stringono e costringono il tuo Sole e ti porteranno a dover prendere alcune decisioni soprattutto in ambito familiare, specie se sei nato nel corso della terza decade. Non accadrà nulla di imprevisto perché i cambiamenti sono nell’aria già da un po’, ma Maggio sarà il momento propizio per prendere coraggio ed iniziare a muovere qualcosa nelle acque emotive in cui sei fermo da un po’. 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 10 Maggio si forma in trigono al tuo Sole e andrà a risvegliare la tua spiritualità, anche grazie all’auto-osservazione che potrai attuare sul sistema di credenze che tendono a limitare un po’ le tue azioni, magari perché sei stato abituato a limitarti e a non sperare. E’ il momento di sfidare questa convinzione. (Ti ricordo che per la descrizione approfondita della Luna Piena di Maggio e per gli aggiornamenti astrologici in tempo reale puoi tener controllata la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nel corso della prima decade il mese scorrerà senza grosse difficoltà sebbene la quadratura di Marte attiva nel corso della prima settimana potrebbe renderti nervoso e sulla difensiva, specie in ambito domestico. E’ un transito che senti già attivo da metà aprile e che ha probabilmente rotto qualche equilibrio familiare a causa di alcune decisioni lavorative che ti sei trovato nelle condizioni di dover prendere. Maggio ti offrirà la possibilità di sistemare le cose e, grazie a Mercurio in sestile dal 17 al 25, anche di ri-mettere mano ad alcune questioni finanziarie. Se nel mese scorso era sconsigliato firmare contratti e prendere decisioni che riguardassero la tua vita sociale, in questo momento potrai riflettere sulle questioni con maggiori elementi in mano. Dal 17 al 20 Mercurio sarà ancora in transito nella cosiddetta “zona ombra” e ti porterà a incontrare nuovamente alcune difficoltà di Aprile, solo che in questi giorni avrai modo di riflettere con maggior lucidità e decidere con astuzia. Transitando in sestile al tuo Sole vivrai delle giornate improntate sulla comunicazione e sentirai non mancare mai la risposta, anche alle provocazioni più scomode. La Luna Nuova del 25 cadrà nella Casa delle relazioni familiari e, per estensione, della cura della casa: siccome è la stessa zona in cui transiterà anche il Sole, le emozioni in questo momento si faranno più intense e ti porteranno a ripensare ad alcuni sacrifici che hai fatto per le persone della tua vita. Tornerai con la mente soprattutto a questioni in sospeso: approfitta di questa giornata emotivamente intensa per un atto psico-magico, ripulendo lo sgabuzzino e liberandoti di quello che ormai è inutile. Questo gioverà anche all’umore.

Se sei nato nella seconda decade il mese sarà leggermente più intenso: fermo restando i transiti di Plutone in sestile e Nettuno nel segno che ti stanno facendo toccare con mano le profondità delle tue emozioni e della tua anima, liberandoti anche da alcuni preconcetti su quello che puoi o non puoi fare, il resto dei pianeti sarà occupato in altre zone del cielo per te neutre, ad eccezione di Marte che sarà in quadratura al tuo Sole dal 6 al 20. Sarai polemico e irascibile e ti troverai spesso sul punto di esplodere, specie con i parenti che sentirai invadenti e aggressivi. Marte ti toglierà un po’ della pace a cui tu miri continuamente, magari anche attraverso provocazioni all’interno del focolare domestico: sarai stimolato a dare risposte secche e non diplomatiche e questo potrebbe spaventare più te che le altre persone. La rabbia, che Marte veicola, è in realtà una energia che va saputa gestire per affermare le proprie idee e diventa un problema solo quando viene tenuta repressa. Questa è una buona occasione per comprendere cosa c’è che ancora ti da fastidio, magari anche nel rapporto con i genitori, e a far caso quale sia l’ambito in cui tendi ancora a non fare ciò che senti per “quieto vivere”. Plutone, in sestile sullo sfondo, preme affinché tu ti distacchi da alcuni modelli comportamentali ed affettivi del passato e ti dedichi a qualcosa di meno personale, magari all’interno di una realtà associativa che ti permetta anche di crescere. Mercurio sarà in sestile a partire dal 26 e ti renderà più abile ad affrontare discorsi importanti.  

Se sei nato nel corso della terza decade sai benissimo che è Saturno ad essere il protagonista indiscusso di questo lungo periodo e ti sta portando, lentamente ma inesorabilmente, a rivedere alcune posizioni che hai assunto in ambito professionale. Trattandosi di una quadratura che arriva dalla Casa della Realizzazione si esprime soprattutto attraverso una sottile insoddisfazione che prende forma anche da continui blocchi che avverti sulla strada del successo. E’ una quadratura complessa che non ha comunque il solo scopo di creare rallentamenti e disguidi. In realtà quello che sta facendo Saturno è portare allo scoperto tutto ciò che non va, soprattutto per quanto riguarda la disciplina e il rapporto con l’autorità che non sono facili. Saturno richiede una dose massiccia di impegno e costanza ed è possibile che tu ti senta spesso senza gli strumenti per rispondere alla sensazione di blocco che in certi momenti ti attanaglia. Non disperarti e cerca di considerare la cosa da un’altra prospettiva e chiediti: se tu riuscissi a realizzare adesso quello che vuoi sei sicuro che riusciresti a reggere le conseguenze, in termini di impegno e responsabilità, anche nel lungo periodo? Saturno ti sta allenando proprio in questo senso. Saturno ti invita ad avere pazienza e a comprendere che qualsiasi blocco esterno riflette anche qualche resistenza interiore. A partire dall’11, grazie al transito armonico del Sole, riuscirai a mettere a fuoco soprattutto in quali attività sprechi tempo ed energie e riuscirai, quindi, a focalizzare i tuoi impegni in maniera più stabile. 

 


Lascia un commento