Pesci – Luglio 2017


 

1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Il mese non sarà tutto rose e fiori e questo è dovuto a più fattori. Con Venere in quadratura che farà da contro-altare a Saturno e, nell’ultima parte del mese, a Mercurio, in alcuni momenti ti sentirai meno puntuale del solito e avrai bisogno di staccare un po’ la spina. La probabilità di distrarti sarà altissima e questo andrà ad influire sul tuo rendimento. La bella notizia è che Marte, transitando in trigono al tuo Sole, ti farà vedere dei modi più divertenti e in linea con l’atmosfera estiva per trascorrere delle liete giornate. Per chi è alla ricerca dell’amore, il momento ideale sono le prime due settimane.

 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 luglio si formerà in sestile al tuo Sole, stimolando la tua sfera sociale e rendendoti in questo modo socievole e in vena di far festa. Fino a fine mese potrai trarre gran vantaggio dalla frequentazione sia degli amici di sempre che di persone nuove. Il Capricorno, in cui si forma la Luna piena , suggerirà al tuo Sole l’importanza di cercare una stabilità nei rapporti d’amicizia, favorendo quelli che ti arricchiscono. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nel corso della prima decade il mese scorrerà abbastanza serenamente dato che la maggior parte dei pianeti sta interessando altre zone del Cielo. Gran parte del lavoro di demolizione ad opera di Nettuno nel segno e Plutone in sestile è consistito nel farti cambiare modo di porti nei confronti della vita e soprattutto delle amicizie che, in questo momento, si sono popolate di persone molto in linea con i tuoi bisogni più profondi. Quello che adesso stai realizzando è che per godere pienamente della bellezza dell’esistenza sia necessario anche impegnarsi nella costruzione di rapporti duraturi e poco collegati alle aspettative di “amicizia perfetta”: ognuno di noi porta con sé delle ferite che modificano un po’ le risposte e gli atteggiamenti, ma questo non è altro che un modo per proteggersi. Il tuo segno, naturalmente portato a cercare la perfezione e l’armonia con il cosmo, ha la possibilità di trascendere queste risposte superficiali ed andare all’essenza e questo ti sta portando a prendere le persone per quello che sono e ad allontanare solo quelle che possono essere un impedimento alla tua crescita. Venere sarà in quadratura dal 6 al 14, mentre Mercurio sarà in quinconce, e questa doppia stimolazione ti porterà a passare una settimana all’insegna di alcune preoccupazioni, soprattutto legate alla famiglia e al quotidiano, che abbasseranno un po’ il tono del tuo umore. Cerca di non farti prendere dall’ansia, soprattutto se dovrai spendere qualche risparmio per sistemare alcune cose in casa: Venere ti suggerirà più di tutto di prenderti il giusto tempo per fare le cose e di ritagliarti degli spazi per godere pienamente di quello che la vita, in questo momento, ti offre soprattutto sul versante dei rapporti familiari. Qualche nube a fine mese a causa dell’opposizione di Mercurio dal 26: sarai un po’ polemico e scontroso e questo avverrà di preferenza nelle occasioni in cui è richiesto che tu invece sia composto e riguardoso.

Come ho già avuto modo di spiegarti anche nei mesi precedenti, se sei nato nella seconda decade Nettuno sta modificando alcune cose della tua personalità e ti sta rendendo più morbido e mistico. La prima parte del mese, con il Sole in transito in trigono al tuo Sole di nascita, sarà quella più favorevole e quella che ti permetterà di respirare a pieni polmoni la nuova aria che tira nella tua vita. Il versante della relazione si fa più possibilista e sei in grado adesso di presagire cosa sia la libertà tanto sbandierata da alcuni mistici e personaggi spirituali. Dall’altra parte Plutone, in sestile dalla casa delle amicizie, questo mese sarà accompagnato dalla Luna Piena che splenderà sui valori autentici e sulla vera condivisione: è possibile che alcuni amici facciano sentire la sua presenza in un breve momento di crisi. Non è facile parlare di transiti di questo tipo in quanto, riguardando delle aree più elevate del pensiero, tutto sta avvenendo ad un livello di consapevolezza inconscio. Ma qualcosa sta accadendo e te ne stai rendendo conto soprattutto osservando come si sta modificando la cerchia di amicizie in cui sta cominciando ad entrare gente sempre più in linea con un sentire interiore che fai fatica a descrivere. E’ in atto un ri-allineamento della coscienza e questo accade ogni qualvolta un pianeta transpersonale (e in questo caso sono ben due) tocca uno dei pianeti personali come è il Sole. Non è facile rendersi conto degli effetti ed è più probabile che siano gli altri a farti capire che qualcosa in te si sta trasformando. Ma come per tutte le trasformazioni non sempre tutto scorre liscio e in alcuni tratti è possibile che la fatica si avverta maggiormente, come accadrà nel corso del mese, in special modo a partire dal 15 quando avvertirai forte la quadratura di uno dei pianeti più cari al segno dei Pesci, cioè Venere. Le questioni sollevate all’interno della tua famiglia diventeranno tutte urgenti e questo dipenderà proprio dalla tua maggior sensibilità in relazione alle disarmonie. Potrebbe accadere, inoltre, che tu riesca anche improvvisamente, come per magia, a valutare con occhio critico, ma non cinico, il vero motivo dell’attaccamento che provi nei confronti di qualcuno all’interno della tua famiglia (magari è preoccupazione o senso del dovere?) e ti renda conto che questo, alcune volte, funziona da scusa per evitare di lasciarti coinvolgere in altri tipi di relazione, amorose in primis. La quadratura di Venere ti porterà ad interrogarti sulla possibilità di risolvere anche alcune ferite del passato. Saranno soprattutto i piccoli dettagli che adesso ti salteranno agli occhi.

Se il tuo compleanno avviene nella terza decade le cose saranno complicate soprattutto dal punto di vista lavorativo. Saturno in quadratura metterà in risalto la distanza che esiste tra il lavoro ideale e quello che veramente stai facendo. Saturno ti aiuterà, comunque, a portare un po' di metodo all'interno della sfera lavorativa e ti permetterà di comprendere come risolvere alcune questioni legate alla mancanza di disciplina. La tentazione forte che sentirai sarà quella di fuggire altrove, approfittando soprattutto del trigono di Marte che stimolerà la tua quinta casa e, dal 6 al 20, ti porterà a desiderare di passare quanto più tempo possibile in contesti divertenti e di svago. Per fortuna questo avviene in un momento dell'anno in cui è possibile staccare la spina e ti permetterà di approfittare delle occasioni di divertimento estive. L'unico rischio connesso a questi transiti è collegato al bisogno di evasione che potrebbe tradursi in poca lungimiranza. Questo sarà un problema soprattutto se hai una vita di coppia consolidata dato che potresti essere tentato ad accettare qualche lusinga da parte di persone che ti propongono qualcosa di diverso dal solito. Marte ti aiuterà a entrare in contatto con moltissime persone e molte di queste saranno naturalmente attratte da te. Questo avverrà non perché tu faccia qualcosa di diverso dal solito, ma perché brillerai di una luce diversa. Quello a cui dovrai prestare particolare attenzione saranno le inutili polemiche in cui potresti trovarti coinvolto: Marte infatti non depone a favore della risoluzione pacifica di nessuno conflitto, nemmeno quelli più piccoli. 

 


Lascia un commento