Pesci – Giugno 2017


 

1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Mese un po’ in salita come è accaduto per Maggio, ma che riserva dalle grosse opportunità. Il Sole transita in una zona del tuo cielo che ti invita ad occuparti soprattutto di quello che accade all’interno delle mura domestiche, sistemando quello che è emerso nel mese appena trascorso, sebbene in questo momento tu sia più propenso a cercare di consolidare la tua figura professionale. Con Saturno in decima casa hai bisogno di qualche punto fermo.  

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 Giugno si formerà in quadratura al tuo Sole rendendo più urgente la riflessione su quanto sei disposto a sacrificarti e a sacrificare della tua quotidianità per un obiettivo a lungo termine. In questo momento vorrai esplorare qualche cosa di diverso dalla solita routine e che ti avvicini ad attività più in linea con la tua essenza. Fai attenzione ai possibili scontri con le figure di autorità perché in questo momento sarai molto suscettibile, specie se sei nato nella terza decade. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Giugno e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

La presenza di Marte in trigono dal 5 al 19 assieme a Venere in sestile dal 7 al 17, se sei nato nel corso della prima decade, rendono il tuo mese più leggero rispetto alle altre due decadi. Dal punto di vista soprattutto fisico ti sentirai al top e questo è dovuto a Marte che sarà un vero e proprio tonico dell’umore. Marte attraversa il settore dedicato agli hobby, ai bambini e all’innamoramento e e questo ti aiuterà nella conquista di quello che vuoi veramente. Ma sarà soprattutto Venere, che ama il tuo segno, a favorirti e a permetterti di vivere delle atmosfere serene, amplificando anche contatti e frequentazioni: sarai socievole e ti sentirai in forma. Approfitta di questo stato d’animo per lanciarti fiducioso in nuove attività da svolgere nel corso dell’estate. La fortuna, infatti, è che questi transiti ti raggiungono in un momento dell’anno perfetto per fare festa e per conoscere persone nuove e questo amplificherà le tue occasioni di conquista. Sarà soprattutto l’accentuata empatia a rendere facili gli gli incontri: momento perfetto se sei alla ricerca dell’anima gemella dato che avrai delle ottime carte da giocare. Sarai carismatico e coinvolgente senza per questo apparire fuori dalle righe. Marte in trigono, inoltre, ti permetterà di vivere dei veri e propri slanci di iniziativa, soprattutto in amore, e ti faranno mettere da parte alcune piccole preoccupazioni per discussioni che potranno nascere all’interno delle mura domestiche dal 7 al 12 a causa di Mercurio in quadratura. Mercurio renderà difficile la comunicazione all’interno delle mura domestiche e ti sentirai incompreso soprattutto sul piano dei sentimenti che potrai percepire come trascurati da parte delle persone che ti stanno a fianco. Il consiglio in questi giorni è di prestare ascolto alle osservazioni e ad eventuali critiche che ti vengono fatte perché, al di là dei modi, potrebbero dirti qualcosa di te di cui in questo momento non hai consapevolezza.

Se sei nato nella seconda decade il mese avrà delle piccole parentesi di difficoltà all’interno di un quadro comunque positivo. Ovviamente molto dipende da quanto tu vorrai dar spazio a stati d’animo non rosei e a situazioni critiche. E’ chiaro che con Plutone in aspetto al tuo Sole il lavoro interiore che stai portando avanti è molto profondo e spesso ti trovi anche a dover fare i conti con parti della tua personalità ci cui non sapevi l’esistenza e che stanno modificando anche alcuni rapporti di amicizia. Le trasformazioni sono profonde ed inevitabili e ti aiuteranno ad apprezzare molto di più la compagnia e il supporto delle persone che hai a fianco. Questa è una fase di totale revisione, ma si tratta di una fase estremamente positiva che preserverà i rapporti veramente validi. Mercurio in quadratura dal 13 al 18 creerà qualche giornata di tensione in ambito familiare e potrai trovarti a dover rendere conto di alcune tue scelte a parenti insistenti. Resisti alla tentazione di litigare, ma non trattenerti dal dire quello che pensi dato che Mercurio potrebbe aiutarti a portar fuori allo scoperto anche cose che tieni per te. La comunicazione non sarà favorita perché si tratta pur sempre di un transito disarmonico, ma in questo caso, essendo il resto del cielo a tuo favore, la tua incapacità ad esprimere stati d’animo e preoccupazioni verrà compensata dal carisma e dalla decisione con cui ti muovi.  La seconda metà del mese riserva anche qualche bella sorpresa dal punto di vista affettivo: Marte in trigono dal 20, accanto a Venere in sestile dal 18, aumenteranno il tuo carisma e ti permetteranno di affascinare grazie alla parola, oltre che a convincere con la gestualità e il linguaggio non verbale. Siccome l’energia di Marte per te è un po’ imprevedibile dovrai prestare attenzione ai momenti di euforia e a non abusare dell’energia e del vigore in eccesso. Venere e Marte ti invitano a incontrare gli altri di persona e saranno quindi due pianeti assolutamente preziosi sui quali investire, lasciandoti trasportare dalle emozioni e dai sentimenti. Se sei alla ricerca dell’amore il momento più propizio è proprio questo.

Se invece sei nato nel corso della terza decade il mese per te sarà leggermente più impegnativo. Ho già avuto modo di spiegarti in che modo il transito di Saturno in quadratura sia incisivo. Saturno rappresenta la struttura della personalità: quando questo transito avrà termine tu avrai ben chiara la tua posizione nel mondo e quali sono i limiti oltre i quali non è saggio spingerti. Una cosa che spesso viene taciuta rispetto a Saturno è che esso non rappresenta solo una limitazione, ma è anche collegato ai premi che derivano dal duro lavoro e la tradizione astrologica dice che qualunque cosa sopravviva al suo vaglio avrà delle fondamenta talmente forti da superare prove e crisi. Può essere che questo transito per te sia anche la conclusione o un premio per qualcosa che hai iniziato 13-14 anni fa: ti consiglio di pensare a cosa stavi facendo all’epoca e di valutare a che punto sei rispetto ad allora dato che in questo modo accontenterai l’esigenza di Saturno di ri-esaminare anche gli obiettivi del passato. Saturno nella Casa solare legata alla realizzazione è collegato anche all’osservazione delle proprie responsabilità, favorendo quindi l’esame di quelli che sono i doveri e le responsabilità attivi nella tua vita: che cosa hai raggiunto fino ad ora? Quali obiettivi invece non vale la pena perseguire? Dal 19 al 21, con Mercurio opposto a Saturno sul tuo asse quarta- decima, si apriranno alcuni giorni di analisi critica durante i quali sarai particolarmente severo con te stesso e potrai sentirti in colpa per il poco tempo che dedichi alla famiglia per favorire la carriera. Questo disagio emerge adesso per mettere in luce se sei veramente autonomo dal punto di vista emotivo o se, invece, non ci sia ancora qualche residuo di dipendenza alle aspettative familiari da elaborare.

 

 


Lascia un commento