Pesci – Marzo 2018


1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Questo per te è uno dei mesi più belli, soprattutto se sei nato nel corso della seconda e terza decade. I pianeti nel tuo segno ti donano energia e desiderio di azione, rendendoti anche più temerario rispetto al solito. Tu non ami esporti, ma con i pianeti che lavorano a tuo favore ti sentirai al sicuro anche nel mostrare i lati più vulnerabili di te. Nettuno, il tuo pianeta, questo mese riceverà il sostegno del Sole e, nella prima parte del mese, di Venere e questo ammorbidirà alcune difese che spesso ti portano a prendere le distanze nelle situazioni più intense. Con Giove in trigono nella casa delle speranze e della fede, retrogrado a partire dal 9, ha inizio un momento di riflessione e sprofondamento dentro di te che ti poterà a maturare nuove consapevolezze sul tuo valore.

Quadro generale 

E’ con grande piacere che scrivo questa previsione mensile per te, amico dei Pesci. Marzo si aprirà sotto l’egida protettiva della Luna Piena allineata con Nettuno che, attivando l’asse prima/settima Casa, stimoleranno la riflessione su temi quali il modo in cui ti poni con gli altri e i meccanismi di difesa che spesso attui per creare una distanza necessaria per non farti invadere.

I pianeti, strategicamente posizionati nel tuo Cielo interiore, ti forniranno le risorse necessarie per dribblare l’unico transito fastidioso del mese, ovvero quello di Marte in quadratura nelle prime due settimane di Marzo. Marte è un pianeta collegato, oltre che all’azione e al bisogno di emergere, anche alla necessità di lasciare un’impronta nel mondo. Transitando nella decima Casa, alimenterà il bisogno di successo e ti farà guardare verso la realizzazione di progetti che però, almeno inizialmente, potranno essere bloccati. Approfitta dell’aiuto che Giove in trigono ti presenta, soprattutto tra il 9 e il 17: potrai ora riflettere, senza bisogno di narrazioni sacrificali, sulle vere motivazioni che ti spingono a muoverti in una direzione piuttosto che in un’altra. Prenditi questi giorni per chiederti se stai facendo quello che vuoi veramente. Marte aggiunge energia e nel corso delle prime settimane potrai sentirti nervoso e, a tratti, anche un po’ instabile. Per te l’energia di Marte è sempre un po’ critica da sostenere perché è dirompente e poco mediata, ma se riuscirai ad utilizzare questi stati d’animo per entrare più in profondità dentro di te non è escluso che Marte fornisca carburante per la tua ascesa

A partire dal 17, momento della Luna Nuova, con Marte in posizione armonica e grazie al supporto di Giove retrogrado nella casa delle credenze e della vocazione più profonda, potrai mettere in cantiere un desiderio da far sbocciare nelle prossime due settimane. Tieni presente che ti trovi sotto l’influsso benefico del padre degli dei che, in quanto a generosità, non è secondo a nessuno e se attorno a questa giornata festeggi il compleanno, allora l’effetto benefico si farà sentire ancora di più. 

Prendi in considerazione la possibilità di un piccolo atto psico-magico chiedendo a Giove come regalo una piccola concessione: una realizzazione spirituale, la liberazione da piccole ossessioni, una risoluzione con qualcuno con cui sei in rapporti poco distesi. Va bene qualsiasi cosa che preveda una elargizione della benedizione che ti arriverà dalla posizione armonica di Giove nella sua casa naturale. Con Giove in nona Casa potrebbe anche avvenire un importante incontro con una guida o con una persona che sarà fonte di ispirazione, magari durante un viaggio all’estero. Per l’astrologia indiana, intimamente connessa con le immagini archetipali, Giove rappresenta il Guru, la guida, e questo fatto è ulteriore testimonianza del valore archetipico di questo pianeta come fonte di ispirazione mistica e religiosa. In nona casa avviene il confronto tra il nostro modo di pensare e quello altrui ed è in questo senso che questa guida potrebbe esserti utile. 

L’insegnamento del folletto dello Zodiaco: Mercurio retrogrado

Mercurio, il pianeta della comunicazione e del cambiamento, sarà retrogrado nel segno dell’Ariete e quindi nella tua seconda Casa tra il 23 Marzo e metà Aprile. Mercurio in questa sede muove riflessioni sulle spese, sulle finanze e sulla capacità di acquistare quello che desideri. La retrogradazione del pianeta sarà un invito a fare attenzione alle spese e al modo in cui investi le tue finanze. In questo momento è necessario che tu rifletta soprattutto quale valore veicola il denaro nella tua vita: è un modo per comunicare la tua generosità o è qualcosa che utilizzi per creare delle sicurezze? Le riflessioni che potrai a partire dal 23 Marzo saranno simili a queste: evita di trarre conclusioni dato che delle volte è più proficuo limitarsi ad osservare un fenomeno piuttosto che agire maldestramente per risolverlo. La retrogradazione di Mercurio ti aiuterà anche a mettere dei paletti e a non fare danni con la smania di arrivare dappertutto. 

Come avrai già letto in questo articolo, il moto retrogrado del pianeta tende a rallentare e ad inceppare qualsiasi attività e non depone a favore della lucidità. Evita investimenti e, cosa più importante di tutte… non dedicarti al gossip in questi giorni. Potrebbe andare a tuo sfavore.

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento