Pesci – Maggio 2018


1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Mese intenso grazie alla presenza di numerosi pianeti che toccheranno armonicamente il tuo Sole. Tutto si sta movendo in modo da rendere la tua vita sociale più ricca e armoniosa e a contatto con persone che potranno aiutarti a comprendere qualcosa della tua natura più profonda. Maggio è un mese da sfruttare totalmente, osando metterti in gioco, sia sul piano relazionale esteriore che quello nei confronti di te stesso. Saturno in sestile, accompagnato a partire da metà mese da Mercurio nella terza Casa, ti invitano a guardare verso nuovi modi di comunicare le tue idee, coinvolgendo non solo la mente, ma anche il corpo e le emozioni. E’ possibile qualche mareggiata all’interno delle mura domestiche a causa di un bisogno inespresso di accettazione. Ottimo momento per lavorare sulle dinamiche di rinuncia e abbandono.  

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Il mese sarà ben equilibrato e ti condurrà a vivere delle giornate serene e piene di soddisfazioni. L’unica eccezione è rappresentata da qualche giornata di malumore e incomprensioni familiari a causa della quadratura di Venere nella prima parte del mese. Fino al 19, infatti, Venere attraverserà la quarta Casa rendendo il clima domestico un po’ teso. Si tratta di un transito leggero che potrà tradursi, al massimo, nella sensazione di essere incompreso ed isolato. La necessità che Venere metterà in evidenza sarà quella di prenderti la libertà, senza rendere conto a nessuno, di ritirarti per qualche giorno all’interno del nido familiare in cerca di protezione, coccole e conforto, staccando per un po’ dal mondo, occupandoti solo dei rapporti con la tua famiglia. Il consiglio è quello di accontentarla e nello stesso tempo di resistere alla tentazione di chiudere fuori il mondo. Il miglior modo di sintonizzarsi su questa Venere è quello di porsi in ascolto degli altri per chiederti se le necessità altrui, della famiglia in primis, sono le stesse tue oppure se state puntando in due direzioni diverse e, forse, la tendenza sarebbe quella di sacrificarti. Solo in questo modo potrai renderti conto di cosa hai bisogno tu, mettendo un confine tra le tue esigenze e quelle di altri.

Il sostegno dei pianeti è forte e, con l’ingresso di Urano in Toro a metà mese, si farà sentire sempre più insistentemente la necessità di arricchire la tua vita con esperienze sociali e collegate alla coltivazione dell’amicizia e quindi con il famoso “mondo là fuori”. Nel complesso il mese è ben sorretto dalla presenza di Plutone e Saturno in sestile: ti senti maggiormente intenzionato ad uscire allo scoperto e ad andare incontro agli altri, mettendo da parte per un po’ la tua tendenza all’isolamento. Chiaramente entrambi questi pianeti ti spingono a selezionare gli incontri e le amicizie sulla base della qualità, alla ricerca di una affinità che, in questo momento, riuscirai a cogliere immediatamente. Questa rinnovata capacità di percepire anche quello che senti nell’aria è data da una maggior sensibilità che si rivelerà utile anche in contesti meno amicali e più professionali, specie tra il 14 e il 20. Saturno in particolare, grazie alla sua natura pragmatica, ti verrà in aiuto per dare una struttura ai tuoi pensieri e per indicarti dei modi realistici per rendere fattibili i progetti e i sogni. Questo è il momento adatto per progettare e sognare, buttando giù qualche idea per iscritto, sostenuto anche dagli amici che non mancheranno di credere in te dandoti una spinta e, perché no, qualche consiglio.

Plutone è un pianeta potente ed indubbiamente ti sta arricchendo di suggestioni profonde e altamente incisive che questo mese, grazie anche di Marte al suo fianco, si faranno ancora più presenti. Ma trattandosi di un archetipo molto lontano dalla coscienza, queste suggestioni non sono facilmente interpretabili per la coscienza né tanto meno si prestano ad essere espresse. Plutone sta facendo emergere la tua vena sociale parlando soprattutto del bisogno di trovare persone che viaggiano alla tua profondità: si tratta quindi di un movimento molto meno mondano di quello che sembra. 

Fino al 16, con Marte in sestile, la tua quotidianità si arricchirà di stimoli potenti che potranno portarti a qualche consapevolezza di come funziona il tuo bisogno, alcune volte, di ritirarti a vita solitaria. Le amicizie saranno sicuramente importanti proprio perché ti aiuteranno a capire molte delle cose che ti stanno accadendo. Sei chiamato ad essere maggiormente responsabile delle relazioni che intrecci e questo non riguarda solo la sfera sentimentale, quanto piuttosto il desiderio, delle volte assente per timore di sembrare inadeguato, di rendere intimi e non fugaci alcuni contatti. Gli stimoli che ti sono arrivati nei mesi passati dagli amici hanno già fatto tantissimo per te, anche reindirizzando la tua vita su binari più in linea con la tua natura. Hai adesso una maggior capacità di elaborazione emotiva e questo ti aiuta a mediare correttamente tra le tue paure e il desiderio di aprirti. Marte è l’elemento che ti mancava per mettere la testa fuori dal nido delle tue sicurezze e tirerà fuori l’aspetto più audace e avventuroso di te, soprattutto in campo sentimentale. Avrai charme e fascino e non ti sarà difficile farti coinvolgere in incontri ed eventi sociali potendo contare anche su una esplosiva simpatia, specie a partire dal 14 quando Mercurio sarà in sestile dalla casa delle amicizie.

Il tuo pianeta Nettuno, in transito nel tuo segno, approfondisce ulteriormente le tue valutazioni  e i tuoi pensieri guidandoti alla ricerca di esperienze fuori dalle righe. Si tratta di un transito che ti riguarda soprattutto se sei nato nella seconda decade: con Nettuno nel segno la tua empatia è ormai profonda e stabile e, grazie al supporto di Saturno, sei anche in grado di mettere un confine tra quello che provano gli altri, e che incide sul tuo umore, e quello che senti tu. Per tua natura tu sei spontaneamente sempre molto coinvolto nelle vicende ad alto pathos, ma fai anche fatica a percepire la differenza tra ciò che nasce dentro di te, frutto del movimento della tua anima, e quello che arriva dall’esterno, frutto della sofferenza e delle emozioni altrui. Nettuno, assieme a Saturno in sestile, ti sta chiedendo di rivedere alcuni tratti del tuo modo di vivere per essere maggiormente consapevole e concentrato su quello che sei.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Maggio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento