Pesci – Luglio 2018


1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Mese intenso e positivo che ti permetterà di trascorrere delle ferie meditative: l’unico transito disarmonico, quello di Venere opposta a partire dall’11, non creerà forti scombussolamenti ma sarà al massimo un appuntamento per rivedere l’impegno con la persona amata alla luce anche dei cambiamenti a cui stai andando incontro, specie se sei nato nella seconda decade. Marte retrogrado nella dodicesima Casa quadrato a Urano in terza potrà muovere qualche ricordo triste, specie a metà mese.

Temi emergenti nel mese

Alla fine le anime gemelle si incontrano poiché hanno lo stesso nascondiglio.
(Robert Brault)

Eccoci a Luglio: mese durante il quale potrai, se vorrai, goderti e onorare i numerosi cambiamenti che stanno avvenendo nella tua vita e che ti stanno conducendo verso delle maggiori soddisfazioni. Il transito dei pianeti in Capricorno, sollecitando l’undicesima Casa, sta portando nella tua esistenza persone che ti stanno dando un importante supporto  dal punto di vista del dare forma ai tuoi progetti e aspirazioni.

Saturno e Plutone, in maniera diversa perché colpiscono rispettivamente la prima e la seconda decade del segno, stanno facendo piazza pulita di alcune frequentazioni e questo, sebbene implichi una liberazione da alcuni pesi, è per certi versi anche doloroso perchè ti portano a dover prendere in considerazione che alcune volte ti muovi in maniera ingenua . Plutone, stimolato anche dalla congiunzione con la Lilith, ti sta facendo vedere che alcune persone non sono così limpide come appaiono e questo mette in gioco un aspetto di te che tendi a considerare poco: istintivamente tu sai subito quali persone sono allineate alla tua natura solo che non sempre ti fidi di quello che senti perché, in linea con la natura inclusiva del segno dei Pesci, preferisci dare opportunità a tutti. Ed è su questa inclusività che Plutone andrà a lavorare: i contatti quotidiani, le amicizie, perfino gli impegni che ti prendi per conto di altri in questo momento potrà essere rivisto e ti porteranno a rivedere alcuni comportamenti tuoi. Trattandosi del transito nella casa della mente è molto probabile che tu ti senta spinto verso persone che possono darti nuove chiavi di lettura di quello che accade dentro di te.

A partire dal 10, momento vicino al novilunio nel segno del Cancro e quindi in trigono al tuo Sole, Giove riprenderà il suo moto diretto nella casa in cui si trova maggiormente a suo agio, ovvero la nona. Fino alla scoperta di Nettuno Giove era considerato il pianeta governatore del tuo segno ed è per questo che questo, assieme ai transiti di Nettuno, è uno degli influssi che senti maggiormente. Specialmente se sei nato nella seconda decade, ti trovi in un periodo della tua vita ricco di cambiamenti, colpi di scena e rivelazioni interiori su quello che sei veramente, a prescindere da come vieni dipinto all’esterno. Giove è spesso ingiustamente visto come il pianeta eccessivamente bonario e “molaccione” che ha la prerogativa di donare in maniera acritica a tutti. Utilizzando l’astrologia immaginale in maniera creativa noi possiamo però renderci conto che un altro modo per chiamare il dono “acritico” ha anche un altro nome: Amore.  Giove in nona Casa, assieme a Nettuno nel segno, ti invita proprio a chiederti in quali contesti tu sei in grado di donare senza aspettarti nulla in cambio. Ed è proprio rispondendo a domande di questo genere che potrai trovare una indicazione della direzione della tua vita in questo momento che non è un allontanamento dalle terre conosciute, quanto piuttosto un viaggio di ri-scoperta, con occhi nuovi, di cose che già sai di te.

Marte in dodicesima Casa, come ti dicevo, andrà a scavare anche nei ricordi, riportando alla coscienza alcune cose sepolte nel passato. La tua mente si farà più profonda e vorrai approfondire la conoscenza dei lati più nascosti e tenebrosi di te, collegati alla rabbia e all’aggressività. Il mondo interiore assumerà una grande importanza e vorrai trascorrere anche del tempo con persone a parlare di argomenti che normalmente ti sono indifferenti allo scopo di capire qualcosa in più della tua psiche. Dall’11 Venere, pianeta dell’amore, si troverà in opposizione e questo significa, metaforicamente, che avrai la dea dell’Amore di fronte a te, con le sue necessità e i suoi desideri che altro non sono che i tuoi bisogni profondi. A partire dall’11 fai attenzione a cosa desideri perché Afrodite è maestra dello sguardo e del guardare ed è con lo sguardo che qualsiasi cosa può essere resa piacevole alla percezione, ma affinché questo sia possibile è necessario essere connessi con la propria interiorità. Le energie dissonanti di Venere rifletteranno anche una momentanea incapacità di sedare le tensioni accumulate: il modo in cui raccoglierai la sfida lanciata da Venere dipende in larga parte da come verrai a patti con i ricordi sollevati da Marte.

Suggerimenti lunari

Questo è un mese molto particolare dato che la Luna Piena del 27 luglio sarà una Luna d’eclisse: la Luna progressivamente si tingerà di rosso scarlatto e resterà in ombra per ben 103 minuti. I due momenti più importanti del mese sono legati alle sue due fasi principali: quella di Luna Nuova, il 13 Luglio, in cui è simbolicamente possibile piantare un seme, e quello appunto della Luna Piena, il 27 Luglio, in cui possiamo veder fiorire e sbocciare quello che abbiamo piantato. La Luna Nuova di Luglio si formerà a metà mese nella terza decade del Cancro, opposta a Plutone e in trigono a Nettuno e quindi in trigono al tuo Sole e porteranno alla ribalta le tue insicurezze, il bisogni di esprimerti a tutto tondo e il desiderio di dedicarti a qualche svago. Le settimane successive, che ti condurranno alla Luna piena del 27, saranno all’insegna di attività insolite e divertenti che favoriranno il contatto con le tue parti in ombra.

Film consigliato, da gustare nella notte precedente la Luna Piena: “Lost in translation” (2003)

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per restare aggiornato/a sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento